- Pubblicità -

Diciamolo senza tanti giri di parole, il Summer Finale di Suits mette a dura prova i nostri sentimenti. Difficile, quindi, rimanere impassibili davanti ad un episodio del genere, dove timori e paure trovano conferme e pongono fine alle più ardite speranze. Partiamo, però, dall’inizio. Jessica (Gina Torres) e Louis (Richard Hoffman) cercano di radunare i partner per fermare il tentativo di acquisizione da parte di Daniel Hardman (David Costabile) e Jack Soloff (John Pyper Fergurson), che ormai sembra imminente. Nel frattempo Harvey (Gabriel Macht) e Mike (Patrick J. Adams) si trovano rispettivamente faccia a faccia con i demoni del proprio passato, cosa che potrebbe portare entrambi a prendere delle decisioni che rischierebbero di cambiare loro la vita.

 
 

Suits 5x10 3Si intitola Faith il decimo episodio della quinta stagione di Suits 5, la serie tv statunitense di genere legal drama creata da Aaron Korsh per la rete via cavo USA Network e in onda dal giugno 2011. Il tanto atteso Summer Finale di metà stagione non ha deluso le aspettative, portando a compimento un episodio dove quasi tutti i temi toccati in questi primi mesi hanno trovato soluzione. Primo fra tutti il parallelo confronto con il passato dei due protagonisti, Harvey e Mike, chiamati ad un esame di coscienza su scelte prese un tempo che potrebbero rivelarsi fondamentali per accettare il presente e cambiare il futuro. Scelte che vediamo attraverso dei flashback, dove compare anche una Jessica più giovane ma sempre ambiziosa nella sua carriera lavorativa, la cui Paerson Specter Litt è ora minacciata dal duo Hardman-Soloff. Uno scontro che è sul filo di lana, dove segreti e vecchi rancori sono pronti ad esplodere, in un crescendo pieno di colpi di scena inaspettati ma, sotto sotto, prevedibili. Perché sì, il segreto di Mike è venuto a galla, lasciandoci giusto il tempo di mollare un urlo – spero di non esser stata l’unica! – prima di sentirsi spaesati e con la consapevolezza che Suits non tornerà prima di gennaio.

Suits 5x10 2Suits 5×10, quindi, si rivela un episodio che tiene con il fiato sospeso fino all’ultima inquadratura, riuscendo a calibrare perfettamente commozione e adrenalina. Quello che colpisce, però, è la capacità di trovare sempre soluzioni nuove e inaspettate, cogliendo temi importanti, quali il valore della famiglia e la gioia dell’amore, ma non perdendo mai quella parte legale che è stata, ed è, il fulcro centrale della serie. Questa prima parte della quinta stagione, quindi, mantiene un livello altissimo, sia per contenuti che per realizzazione, addentrandosi ancora di più nella vita dei personaggi, soprattutto in quella di Harvey. L’alchimia tra i protagonisti, ormai collaudata, è visibile ed è di fondamentale importanza per  dare continuità a tutti i punti di forza che Suits è riuscita a trovare nel corso degli anni. Perché se sull’insostituibile coppia Harvey-Mike si è già detto tutto, ma non è mai abbastanza ripeterlo, la Paerson Specter Litt non sarebbe la stessa senza la determinazione di Jessica, il combina guai di Louis, l’onnipresente Donna e Rachel, forse vista più come promessa sposa che futura avvocatessa. Suits 5x10 1Tra crisi di panico, clienti importanti, battaglie interne ed esterne, Suits continua a rivelarsi una delle serie tv di maggior successo, dove i colpi di scena sono all’ordine del giorno, compreso il gran finale. Ora sarà dura aspettare gennaio, ma l’attesa verrà ripagata, ne siamo sicuri. Nel frattempo, conviene procurarci il nostro abito migliore, perché qualcuno potrebbe averne bisogno.

VOTO: 5/5 stelle

- Pubblicità -