- Pubblicità -

Supernatural 10 logo

 
 

Dean (Jensen Ackles) costringe Sam (Jared Padalecki) a recarsi a Flint, in Michigan, dove la signora Chandler (Alberta Maynee), un’insegnante di una scuola femminile, è sparita senza lasciare tracce. Quello che sembra un normale fatto di cronaca si rivela il caso più strano capitato ai fratelli Winchester da molto tempo a questa parte. Appena entrati nel teatro scolastico, Sam e Dean realizzano di trovarsi alle prove di Supernatural – The Musical, uno spettacolo ispirato ai libri di Carver Edlund/Chuck Shurley (Rob Benedict) e mescolato alle fantasie della liceale Marie (Katie Sarife), fan numero uno della serie letteraria.
Supernatural 10x05-2In seguito alla scomparsa di Maggie (Natalie Sharp), i Winchester capiscono che dietro le due sparizioni si nasconde davvero un mostro. Dopo aver escluso un Tulpa, con l’aiuto di Marie, autrice e regista dello spettacolo, e della sua direttrice di scena, Maeve (Joy Regullano), Sam e Dean capiscono che si tratta della Musa Calliope, la dea della poesia epica. La vita di Marie è in pericolo e, solo lasciando che lo spettacolo debutti, i due cacciatori possono uccidere la Musa e salvare la ragazza.

Supernatural 10x05-3Nessun conoscitore della serie tv avrebbe potuto mettere in dubbio che il 200esimo episodio sarebbe entrato nella storia di Supernatural e così è stato. Singer e Carver hanno dimostrato ancora una volta l’affetto e la gratitudine verso i fan, realizzando un episodio non solo divertente, ma anche auto-critico e auto-ironico, un episodio che più di una volta strizza l’occhiolino ai suoi ammiratori con battute esileranti e con sguardi diretti alla macchina da presa. Fan Fiction, diretto da Phil Sgriccia e scritto da Robbie Thompson, è quella conversazione che tutti noi avremmo sempre voluto avere con Sam/Jared e Dean/Jensen riguardo lo show, il sottotesto individuato dai fan e l’essenza meta-narrativa; le loro reazioni, ovviamente opposte, non potevano soddisfarci di più.

Supernatural 10x05Marie: “Detesto le meta-storie.” Sam e Dean: “Anch’io!”
Così vediamo Dean che recrimina sulla scelta del genere (“There is no singing in S.”) e sul rapporto sentimentale che potrebbe esserci tra lui e Castiel quando vede baciarsi le attrici che interpretano i loro personaggi (Siobhan/Alyssa Lynch e Kristen/Nina Winkler); invece, Sam cerca solo di capire perché non esiste un Sastiel o Samstiel. Non possiamo non ricordare la Boy Melodrama scene, ovvero la quasi onnipresente scene pre-titoli di coda in cui Sam e Dean condividono i loro sentimenti. In quest’episodio le due scene, quella reale e quella all’interno del musical, s’intrecciano e ci guidano verso la canzone finale, la cover di Carry on my wayward son, a cui partecipa tutta la famiglia Winchester, incluso Bobby. Una sequenza molto toccante, perché come dice la stessa Calliope: “Supernatural ha tutto. Vita, morte, resurrezione, redenzione, ma soprattutto la famiglia.

Non manca la speciale apparizione di un personaggio che non vedevamo da molto tempo, precisamente dal quinto finale di stagione, Swan Song. Ottenendo il secondo migliore numero di ascolti della stagione (2.17 m), lo show ci aspetta su The CW il prossimo martedì con Ask Jeeves.

- Pubblicità -