- Pubblicità -

true detective logo

 
 

2002. Nonostante il Maggiore Salter (Paul Ben-Victor) lo minacci con una sospensione e Marty (Woody Harrelson) non lo appoggi, Rust (Matthew McConaughey) continua a indagare da solo su sparizioni e morti poco chiare collegabili al caso Lange. Dopo aver interrogato diversi testimoni, tra cui l’ex-pastore Joel Theriot (Shea Whigham), e il suo principale sospettato, il Reverendo Billy Lee Tuttle (Jay O. Sanders), Marty è ufficialmente sospeso. Marty, nel frattempo, vive un’altra crisi personale dovuta alle nuove difficoltà come genitore e marito; tornato a bere, incontra una vecchia conoscenza, Beth (Lily Simmons), con la quale inizia una relazione sessuale. Non ci vuole molto prima che Maggie (Michelle Monaghan) lo scopra e scelga un modo molto drammatico per punire Marty e mettere per sempre il punto al loro matrimonio. 2012. I detective Papania (Tory Kittles) e Gilbough  (Michael Potts) decidono di chiamare l’ex-moglie di Hart, Maggie, sperando che possa chiarire alcune cose accadute nel 2002. Nel frattempo Marty, che si è rifiutato di continuare l’incontro con i due detective, viene fermato per strada da Rust, che gli chiede di seguirlo per farsi due chiacchiere.

true detective 1x06-3

In Haunted Houses, il creatore e sceneggiatore Pizzolatto inizia a descrivere la lenta parabola discendente di Marty e Rust che, rispettivamente, buttano all’aria la loro vita privata e quella lavorativa. Se il primo, dopo anni sobrietà e fedeltà, cede all’una e all’altra cosa, libero da sensi di colpa o preoccupazioni e convinto di riuscire ad avere tutto sotto controllo, il secondo, ossessionato dal Re Giallo, manda all’aria la sua carriera nella Polizia e l’unico legame d’amicizia che aveva. Infatti, ci viene finalmente svelato il mistero che da 5 puntate ruota intorno alla definitiva separazione dei detective Hart e Cohle. Tuttavia, a un certo punto dell’episodio, al pubblico è permesso intuire in anticipo cosa provocherà la rottura, lasciando che i dubbi si concentrino piuttosto sul come e sul perché dell’accaduto. Quando anche questo pezzetto di puzzle ha trovato il suo posto, lo spettatore cerca di intrecciare i torti e i favori intercorsi tra i protagonisti e scopre ancora una volta quanto sia profondo e complesso il filo che li unisce, liso e teso al massimo, ma ancora intatto. McConaughey e Harrelson si confermano di nuovo grandi attori, capaci di assorbire e trasmettere con efficacia e semplicità il caos, i desideri e le paure dei due uomini che interpretano. Sebbene siano due figure opposte, come dice Maggie “Rust sapeva perfettamente chi fosse, mentre Marty non ha mai imparato a conoscersi veramente”, entrambi i personaggi risultano perennemente due anime alla deriva in cerca di qualcosa che non gli darà mai la pace, nemmeno se trovato.

true detective 1x06-2

True Detective continua a guadagnare pubblico e con Haunted Houses batte il risultato ottenuto nel suo debutto, raggiungendo ben 2.66 m di spettatori. La penultima puntata, After You’ve Gone, andrà in onda il 2 Marzo su HBO.

- Pubblicità -