- Pubblicità -

Dopo anni di oblio, ma sempre presente nei cuori e nelle menti dei suoi fans di tutto il mondo, finalmente Twin Peaks torna nuovamente a far parlare di sé, e questa volta per uno degli eventi più attesi degli ultimi anni. La serie televisiva di culto dei primi anni ’90 targata David Lynch e Mark Frost, una serie che ha cambiato del tutto i connotati stilistici e narrativi del format su piccolo schermo, è ora pronta a tornare alle vecchie glorie del passato, ma questa volta nelle vesti rinfrescate e ridigitalizzate del bluray.

 
 

[nggallery id=152]

Dopo la riedizione della colonna sonora della seconda stagione ad opera di Sacred Bones alla quale hanno collaborato Angelo Badalementi e Lynch in persona alla fine dello scorso maggio, è ora prevista per il 29 luglio 2014 l’uscita in terra americana di Twin Peaks: The Entire Mystery siglata Paramount, inedito cofanetto in 10 bluray contenete tutte le puntate integrali delle due stagioni della serie, compreso il film-prequel Fuoco cammina con me del 1992 rimasterizzato in 4K e oltre 90 minuti di materiale inedito fra interviste, B-Roll, sequenze alternative e approfondimenti sulla lavorazione e sui segreti di uno dei progetti più visionari della tv di fine XX° secolo. Oltre a riproporre l’ormai canonica introduzione agli episodi della grottesca signora Ceppo, il cofanetto contiene l’inedito documentario in due parti Between two worlds in cui Lynch intervista l’intera famiglia Palmer, unito al documentario Moving Through Time: Fire Walk With Me Memories sulle retrospettive del cast e della troupe, per finire con una photo-gallery di oltre 130 scatti della personale collezione di Lynch sul making-of della serie. Saranno poi riproposti integralmente, rimasterizzati in HD, tutti i precedenti contenuti speciali della Golden Box Series su DVD, tra cui il documentario in quattro parti Secrets From Another Place: Creating Twin Peaks e le varie featurette The slice of Lynch. Una quantità di materiale immenso e infinitamente ghiotto per i cultori più accaniti, fino ad oggi rimasto celato e che potrebbe aprire nuovi squarci sui misteri della piccola cittadina al confine col Canada e sui suoi strambi e oscuri personaggi. Come lo stesso Lynch ha infatti avuto modo di affermare:

“Durante gli ultimi giorni di vita di Laura sono successe molte cose, che finora non sono mai state viste, e che daranno nuovo significato a Twin Peaks”.

Twin Peaks_9Il box-set, curato nella grafica e nella progettazione dallo stesso regista, si presenta come un piccolo gioiello immancabile nella collezione di un vero fan, poiché esso contiene fra l’altro una serie di scomparti segreti e contenuti nascosti che lo stesso pubblico è invitato a indagare in una improbabile caccia la tesoro, aggiungendo una sorta di mistero extra-testuale al contenuto già machiavellico che permea ogni singola puntata del format. Per celebrare in anticipo la release americana del nuovo cofanetto, il 16 luglio 2014 al Vista Theater di Los Angeles si è tenuta la premiere del lancio del nuovo prodotto, con una proiezione esclusiva della versione inedita e rimontata di Fuoco cammina con me, alla quale hanno partecipato, oltre a Lynch e Frost, anche tutti i grandi attori della serie, tra cui hanno spiccato per simpatia e per longevità Ray Wise (il padre di Laura Palmer), Sheryl Lee (Laura Palmer), Peggy Lipton (Norma Jennings), James Maeshall (James Hurley) e l’immancabile Russ Tamblyn (il dr. Lawrence Jacoby). Fra le guest stars della serata ha presenziato anche il composito di fiducia Angelo Badalamenti, autore delle bellissime colonne sonore della serie. Una serata indimenticabile dove il piccolo oscuro microcosmo di Twin Peaks si è riunito per far rivivere ancora una volta uno dei sogni televisivi più potenti di tutti i tempi. La grande notizia però non mancherà di suscitare scalpore anche fra i fans del nostro Belpaese, dopo l’annuncio secondo cui il box-set americano includerà anche l’audio italiano Dolby Digital 2.0 e che sarà possibile da acquistare direttamente su DVDWeb. Insomma, non resta che attendere e dotarsi di un pezzo preziosissimo nel grande universo targato Twin Peaks, un pezzo da non perdere assolutamente.

- Pubblicità -