Una Squadra
- Pubblicità -

Una Squadra à la nuova docuserie tv creata da Domenico Procacci e scritta da Domenico Procacci, Lucio Biancatelli e Sandro Veronesi e prodotta da Fandango per SKY. La docuserie è stata presentata al 39º Torino Film Festival con uno speciale della durata di 74 minuti.

 
 

Una Squadra: quando esce e dove vederla in streaming

Una Squadra uscirà a Maggio 2022 su SKY in 6 episodi da 45 minuti. Una Squadra in streaming sarà disponibile su NOW.

Una Squadra: trama e cast

Una Squadra racconta la storia della nazionale italiana di tennis che ha vinto la Coppa Davis nel ’76 e che negli anni successivi ha raggiunto la finale altre tre volte. Un gruppo eterogeneo, composto da personalità fortissime, con rapporti a volte molto difficili, ma, in quegli anni, la squadra più forte del mondo.

Nel cast delle testimonianze ci sono Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli, Nicola Pietrangeli, Jaime Fillol, Patricio Cornejo, Felipe Bianchi e  Paolo Galgani.

Gli anni di cui parliamo vanno dal 1976 al 1980. Lo sport è il tennis. Siamo in Italia e il trofeo per cui si combatte è la Coppa Davis. La squadra è formata da quattro giocatori: Adriano Panatta, Corrado vincendo solo una volta: nel ‘76 contro il Cile. Intorno a quella finale si crea un vero e proprio caso politico, con enormi polemiche sull’opportunità di andare a giocare con i colori dell’Italia nel Cile del non giocatore una leggenda del tennis italiano, Nicola Pietrangeli, ritiratosi dall’attività agonistica solo da pochi anni. Pietrangeli, da giocatore a sua volta finalista nel 1960 e 1961, verrà esonerato dalla sua stessa squadra dopo la sconfitta del ‘77 in Australia. È lui il quinto protagonista della nostra storia. Raccontiamo una squadra. Ma una squadra divisa, frammentata, con al suo interno rapporti difficili, a volte conflittuali, sia tra i giocatori che con chi li guida e allena. Una squadra, una nazionale, che nel momento in cui ha la vittoria a portata di mano viene osteggiata e combattuta nel suo stesso Paese. E nonostante tutto questo, in quegli anni la squadra più forte del mondo.

- Pubblicità -