Velvet serie tv

Velvet è la nota serie tv period drama spagnola creata da Ramón Campos e Gema R. Neira per la rete televisiva Antena 3.

La serie è ambientata in una casa di moda di Madrid negli anni cinquanta, ed racconta la storia d’amore tra la umile sarta Anna (Paula Echevarría) e il ricco proprietario della galleria, Alberto (Miguel Ángel Silvestre).

Velvet: dove vederla in streaming

La serie ha debuttato in Spagna su Antena 3 dal 17 febbraio 2014 ed è andata in onda fino al dicembre del 2016 per un totale di quattro stagioni. In Italia è stata trasmessa su Rai 1 e Rai HD: la prima stagione è andata in onda nel 2014, la seconda da marzo del 2015 fino a giugno, la terza stagione ha fatti il debutto a  marzo del 2016 mentre la quarta e ultima stagione è andata in onda dal 6 luglio 2017 per tutta l’estate. E’ tutt’ora possibile recuperare Velvet in streaming su Raiplay.

Velvet: trama della serie tv

Come già ampiamente anticipato, la serie tv è ambientata verso la fine degli anni cinquanta nella Galleria Velvet, una lussuosa casa di moda di Madrid, fa da sfondo alla nascente storia d’amore tra Anna, una sarta di umili origini che aspira a diventare stilista, e il ricco Alberto, figlio del proprietario ed erede designato. Il loro amore viene sin da subito ostacolato dalle famiglie, tanto che Alberto viene mandato a studiare a Londra dal padre che vuole a tutti i costi allontanarlo da Anna.

Per molti anni, quindi, i due ragazzi verranno privati della possibilità di vedersi e addirittura di scriversi, ma quando si rivedranno il loro amore esploderà nuovamente più forte che mai.  Però quando le cose sembrano volgere finalmente al meglio, il padre di Alberto muore lasciando al figlio l’ingrato compito di salvare la Galleria dalla bancarotta. Per fare ciò, Alberto si rivolge ad un vecchio amico del padre, il ricco signor Otegui, che si mostra disposto ad aiutarlo nell’impresa di risollevare la Galleria soltanto a condizione che sposi la figlia Cristina.

Inizialmente Alberto, disposto anche a perdere la Galleria pur di sposare Anna, rifiuta di accettare le condizioni di Otegui, ma Anna è talmente affezionata alla Velvet e alle ragazze che vi lavorano (ormai diventate una vera e propria famiglia per lei), che decide di sacrificarsi e lasciare Alberto perché sposi Cristina e salvi la Galleria. Nonostante questo, però, Anna e Alberto non riusciranno a dimenticare il loro amore né a dirsi addio. Anzi, ogni ostacolo non farà che accrescere la forza del loro amore e la loro voglia di stare insieme.

Velvet: il cast della serie tv

In Velvet protagonisti sono i personaggi di Anna Rivera López de Márquez (stagioni 1-4), interpretata da Paula Echevarría. Alberto Márquez Navarro (stagioni 1-3, ricorrente 4), interpretato da Miguel Ángel Silvestre, Blanca Soto Fernández (stagioni 1-4), interpretata da Aitana Sánchez-Gijón, Cristina Otegui divorziata de Márquez (stagioni 1-4), interpretata da Manuela Velasco e Mateo Ruìz Lagasca (stagioni 1-4), interpretato da Javier Rey.

Fanno parte del cast di personaggi anche Clara Montesinos Martín de Ruìz (stagioni 1-4), interpretata da Marta Hazas, Margarita “Rita” Montesinos Martín de Infantes (stagioni 1-4), interpretata da Cecilia Freire, Pedro Infantes (stagioni 1-4), interpretato da Adrián Lastra, Patricia Márquez Campos vedova de Alcocer (stagioni 1-4), interpretata da Miriam Giovanelli, Emilio López (stagioni 1-4), interpretato da José Sacristán, Raúl de la Riva (ricorrente 1, stagioni 2-4), interpretato da Asier Etxeandía.

Enrique Otegui (ricorrente 1, stagioni 2-4), interpretato da Diego Martín Gabriel, Jonás Infantes (stagioni 2-4), interpretato da Llorenç Gonzalez, Carlos Álvarez (stagioni 2, 4; ricorrente 3; guest 1), interpretato da Peter Vives, Marco Cafiero (stagione 4, ricorrente 3), interpretato da Francesco Testi, Bárbara De Senillosa de Otegui (stagioni 2-3, ricorrente 1, guest 4), interpretata da Amaia Salamanca, Lucía Márquez (stagione 3), interpretata da Charlotte Vega, Isabel Navarro vedova de Márquez / Elena Valle (stagione 2; guest 1, 3), interpretata da Ángela Molina, Luisa Rivas (stagioni 1-2, guest 3), interpretata da Manuela Vellés.

1La prima stagione di Velvet

Velvet prima stagione

La prima stagione della serie televisiva Velvet, composta da 16 episodi. La versione spagnola invece conta solo 15 episodio dato che i primi quattro sono stati rimontati per durare solo tre episodi.

In Velvet 1×01 che si intitola “Alas de mariposa – Ali di farfalla” Anna è solo una bambina quando raggiunge a Madrid lo zio Emilio che, dopo la morte della madre, rimane per lei l’unico parente. Nella galleria di moda Velvet, dove è costretta a vivere con lo zio capo del personale, conosce Alberto, il figlio del proprietario Don Rafael Márquez, e inizia con lui una tenera relazione clandestina, ostacolata dalle famiglie.

In Velvet 1×02 che si intitola “Y llegó ella Il sacrificio” Anna lascia l’ospedale nel quale è stata ricoverata, anche se i medici non sono d’accordo, per partecipare al funerale di Don Rafael, ma sviene al cimitero. Anna viene quindi portata a casa di Alberto per essere visitata da un medico. Proprio a casa dei Marques, Alberto chiede ad Anna di sposarlo.

In Velvet 1×03 che si intitola Lontano da te” Anna spinge Alberto ad accettare di sposare Cristina per salvare la Galleria. Anna, però, si accorge presto di non sopportare la presenza di Cristina a fianco al suo uomo, per questo decide di allontanarsi per un periodo ed accettare un’offerta di lavoro in un atelier di Barcellona. Al momento della partenza, Anna capisce di non poter lasciare Alberto e la galleria e torna da lui.

In Velvet 1×04 che si intitola “Nada es tan sencillo Niente è come sembra” Alberto contatta lo stilista Raúl de la Riva per chiedergli di disegnare la nuova collezione della Velvet, puntando, però, a una clientela più giovane e proponendo modelli più moderni e sbarazzini. Nonostante la data del matrimonio di Alberto e Cristina venga fissata a poche settimane, Anna continua a vedere Alberto di nascosto.

In Velvet 1×05 che si intitola “El diseñador Lo stilista” Gloria informa Gerardo del furto degli stipendi, ma Alberto crede che sia stata Cristina e litiga con lei. Anna, però, lo spinge a chiederle scusa data l’ingerenza sempre maggiore di Gerardo nella gestione della Velvet e la profonda amicizia tra Cristina e Raúl de la Riva, il cui arrivo è atteso da tutti con impazienza.

In Velvet 1×06 che si intitola “Entre dos mujeres Tra due donne” Dopo aver esaminato i tessuti a disposizione della Velvet, Raúl de la Riva informa Alberto della necessità di cercarne di migliori a Parigi. Lo stilista e Alberto, insieme a Rita, nominata assistente di Raúl, e Anna decidono quindi di partire per la Francia.

In Velvet 1×07 che si intitola “París Parigi” Approfittando del viaggio di lavoro a Parigi, Anna e Alberto passano la notte insieme in albergo, ma la mattina dopo arriva Cristina e solo grazie a Rita, Anna riesce a non farsi trovare nella camera dell’uomo. Alberto, però, si vede costretto a passare il resto del tempo con Cristina.

In Velvet 1×08 che si intitola “El día después Il giorno dopo” Anna decide di lasciare Alberto, mentre alla Galleria arriva una lettera anonima accompagnata da alcune foto svelano la relazione di Alberto con Anna. Per pagare il ricatto, Alberto decide di usare gli stipendi dei dipendenti, causando malumore. Mentre Don Francisco informa Luisa che suo marito ha deciso di lasciare la clinica in cui era ricoverato, Pedro scopre di avere avuto un figlio, Manolito, da Rosa María.

In Velvet 1×09 che si intitola “La decisión de Alberto – La decisione”

In Velvet 1×10 che si intitola “El gran día – La sfilata” La sfilata della collezione de la Riva è ormai alle porte e alla Galleria c’è molto fermento. Quando una delle modelle non si presenta, Clara viene scelta per sostituirla e la ragazza ne approfitta per prendersi una rivincita su Mateo, che l’ha scaricata.

In Velvet 1×11 che si intitola “Los restos del naufragio – La resa dei conti” Nonostante tutta la Galleria Velvet sia convinta del grande successo della sfilata, il giorno dopo nessuno si presenta a comprare i modelli della nuova collezione. Gerardo, trovato il biglietto di Anna per Alberto, informa quest’ultimo della sua intenzione di annullare le nozze, ma Alberto, per non perdere il finanziamento dell’uomo, gli propone di entrare nel consiglio d’amministrazione.

In Velvet 1×12 che si intitola “La visita – La principessa di Monaco” Per risollevare le sorti della Galleria, Raúl de la Riva decide di provare a contattare Grace Kelly, che aveva conosciuto molti anni prima, affinché venga immortalata dai giornali mentre compra gli abiti della collezione. Il piano dell’uomo ha successo e i clienti iniziano ad arrivare alla Velvet. I

In Velvet 1×13 che si intitola “Terciopelo azul – Blue Velvet” In occasione del matrimonio di Alberto e Cristina, al quale mancano solo due giorni, a Madrid arrivano il fratello di lei, Enrique, con sua moglie Bárbara: Enrique, incaricato da Gerardo di occuparsi della Velvet, spinge affinché Raúl venga licenziato nonostante gli incrementi nelle vendite registrati dopo l’arrivo di Grace Kelly.

In Velvet 1×14 che si intitola “Mentiras piadosas – Una bugia tira l’altra” Dopo aver sorpreso Alberto solo con Anna, Cristina crede che il fidanzato la tradisca e vuole annullare le nozze, ma Mateo le fa credere che Anna sia già impegnata con lui. Anna decide di stare al gioco, anche se Mateo non le è mai stato particolarmente simpatico, e la situazione fa innervosire Clara.

In Velvet 1×15 che si intitola “La noche de la reina – La notte più lunga” Con l’aiuto di Raúl e di tutte le altre sarte della galleria, durante la notte viene confezionato un nuovo abito da sposa per Cristina, disegnato appositamente dallo stilista. Prima di tornare a dormire, Rita confessa ad Anna di essere stata lei a far sparire il vestito, spedendolo a un indirizzo a caso, con la speranza che le nozze fossero annullate.

In Velvet 1×16 che si intitola “Cuenta atrás – Il matrimonio” È il giorno del matrimonio di Cristina e Alberto, e Anna, per assistere la sposa, è costretta a rinunciare alla possibilità d’incontrare il proprietario di un’importante galleria di Valencia che sta per aprire una filiale a Madrid ed è interessato ai vestiti confezionati da Anna. Poche ore prima delle nozze, Alberto riceve dall’avvocato una lettera di suo padre, in cui l’uomo dà la benedizione a lui e Anna, ma decide di sposare comunque Cristina.

Indietro