Velvet è la nota serie tv period drama spagnola creata da Ramón Campos e Gema R. Neira per la rete televisiva Antena 3.

La serie è ambientata in una casa di moda di Madrid negli anni cinquanta, ed racconta la storia d’amore tra la umile sarta Anna (Paula Echevarría) e il ricco proprietario della galleria, Alberto (Miguel Ángel Silvestre).

Velvet: dove vederla in streaming

La serie ha debuttato in Spagna su Antena 3 dal 17 febbraio 2014 ed è andata in onda fino al dicembre del 2016 per un totale di quattro stagioni. In Italia è stata trasmessa su Rai 1 e Rai HD: la prima stagione è andata in onda nel 2014, la seconda da marzo del 2015 fino a giugno, la terza stagione ha fatti il debutto a  marzo del 2016 mentre la quarta e ultima stagione è andata in onda dal 6 luglio 2017 per tutta l’estate. E’ tutt’ora possibile recuperare Velvet in streaming su Raiplay.

Velvet: trama della serie tv

Come già ampiamente anticipato, la serie tv è ambientata verso la fine degli anni cinquanta nella Galleria Velvet, una lussuosa casa di moda di Madrid, fa da sfondo alla nascente storia d’amore tra Anna, una sarta di umili origini che aspira a diventare stilista, e il ricco Alberto, figlio del proprietario ed erede designato. Il loro amore viene sin da subito ostacolato dalle famiglie, tanto che Alberto viene mandato a studiare a Londra dal padre che vuole a tutti i costi allontanarlo da Anna.

Per molti anni, quindi, i due ragazzi verranno privati della possibilità di vedersi e addirittura di scriversi, ma quando si rivedranno il loro amore esploderà nuovamente più forte che mai.  Però quando le cose sembrano volgere finalmente al meglio, il padre di Alberto muore lasciando al figlio l’ingrato compito di salvare la Galleria dalla bancarotta. Per fare ciò, Alberto si rivolge ad un vecchio amico del padre, il ricco signor Otegui, che si mostra disposto ad aiutarlo nell’impresa di risollevare la Galleria soltanto a condizione che sposi la figlia Cristina.

Inizialmente Alberto, disposto anche a perdere la Galleria pur di sposare Anna, rifiuta di accettare le condizioni di Otegui, ma Anna è talmente affezionata alla Velvet e alle ragazze che vi lavorano (ormai diventate una vera e propria famiglia per lei), che decide di sacrificarsi e lasciare Alberto perché sposi Cristina e salvi la Galleria. Nonostante questo, però, Anna e Alberto non riusciranno a dimenticare il loro amore né a dirsi addio. Anzi, ogni ostacolo non farà che accrescere la forza del loro amore e la loro voglia di stare insieme.

Velvet: il cast della serie tv

In Velvet protagonisti sono i personaggi di Anna Rivera López de Márquez (stagioni 1-4), interpretata da Paula Echevarría. Alberto Márquez Navarro (stagioni 1-3, ricorrente 4), interpretato da Miguel Ángel Silvestre, Blanca Soto Fernández (stagioni 1-4), interpretata da Aitana Sánchez-Gijón, Cristina Otegui divorziata de Márquez (stagioni 1-4), interpretata da Manuela Velasco e Mateo Ruìz Lagasca (stagioni 1-4), interpretato da Javier Rey.

Fanno parte del cast di personaggi anche Clara Montesinos Martín de Ruìz (stagioni 1-4), interpretata da Marta Hazas, Margarita “Rita” Montesinos Martín de Infantes (stagioni 1-4), interpretata da Cecilia Freire, Pedro Infantes (stagioni 1-4), interpretato da Adrián Lastra, Patricia Márquez Campos vedova de Alcocer (stagioni 1-4), interpretata da Miriam Giovanelli, Emilio López (stagioni 1-4), interpretato da José Sacristán, Raúl de la Riva (ricorrente 1, stagioni 2-4), interpretato da Asier Etxeandía.

Enrique Otegui (ricorrente 1, stagioni 2-4), interpretato da Diego Martín Gabriel, Jonás Infantes (stagioni 2-4), interpretato da Llorenç Gonzalez, Carlos Álvarez (stagioni 2, 4; ricorrente 3; guest 1), interpretato da Peter Vives, Marco Cafiero (stagione 4, ricorrente 3), interpretato da Francesco Testi, Bárbara De Senillosa de Otegui (stagioni 2-3, ricorrente 1, guest 4), interpretata da Amaia Salamanca, Lucía Márquez (stagione 3), interpretata da Charlotte Vega, Isabel Navarro vedova de Márquez / Elena Valle (stagione 2; guest 1, 3), interpretata da Ángela Molina, Luisa Rivas (stagioni 1-2, guest 3), interpretata da Manuela Vellés.

2La seconda stagione di Velvet

Velvet 2 stagione

In Velvet 2×01 che si intitola “La noche de los alfileres – Una nuova vita” Tornato dal viaggio di nozze, Alberto scopre che Enrique ha preso il comando della Velvet, mentre Raúl de la Riva è scomparso. Inoltre, Enrique intende stringere un accordo con la compagnia aerea Airsa per realizzare le uniformi delle assistenti di volo, anche se Alberto non è d’accordo perché la Velvet si occupa di alta moda.

In Velvet 2×02 che si intitola “Remontando el vuelo Il gioco delle parti” Dopo aver parlato con Anna, Alberto si convince che realizzare le uniformi per Airsa sia la cosa migliore e invita le sarte a presentare dei bozzetti per scegliere la stilista. Intanto, Gloria riceve una visita di Isabel, Clara chiede a Mateo di passare una notte a casa dell’uomo, che rifiuta.

In Velvet 2×03 che si intitola “Días de Gloria – Amori e segreti” Anna viene scelta come stilista per le uniformi di Airsa e, nonostante il parere contrario di Donna Blanca, il laboratorio viene diviso in due: una parte delle sarte si occuperà della nuova collezione con Donna Blanca, mentre la seconda delle uniformi. Per stare vicina ad Alberto, Isabel si fa assumere come responsabile alla Velvet con il nome di Elena. Intanto, per sostituire Raúl de la Riva, Enrique assume Lorenzo Palacios, un uomo arrogante dalle idee antiquate.

In Velvet 2×04 che si intitola “Coser y cantar – Una canzone d’amore” Dopo aver sorpreso Anna e Carlos baciarsi, Alberto, sconvolto, passa la notte in un bar a bere, dove racconta i suoi problemi d’amore a una donna appena conosciuta, Sara. Raúl de la Riva torna alla Velvet e dice a Cristina che Enrique ha cercato di incastrarlo accusandolo di plagio, ma l’amica all’inizio non gli crede.

In Velvet 2×05 che si intitola “Quién da más? – Cuori all’incanto” Quando scopre che Bloomingdale ha contattato Airsa per realizzare le uniformi, Alberto cerca di convincere Enrique ad andare a New York per presentare i modelli della Velvet, ma il cognato si oppone perché la Galleria non ha denaro per coprire le spese; di conseguenza, per finanziare il viaggio, si decide di mettere all’asta i modelli storici della Velvet.

In Velvet 2×06 che si intitola “New York, New York – Nueva York” Dopo aver scoperto che Adolfo è sposato, Rita si chiude in camera piangendo disperata e, per risollevarla, Luisa le offre da bere: ubriaca, Rita finisce per dichiararsi a Pedro, che decide di separarsi da Rosa María. Le sarte scoprono la relazione di Blanca con Max e non rispettano più la donna, che, esasperata, perde il controllo e dà uno schiaffo a una di loro: Enrique vuole licenziare Blanca, ma Don Emilio lo convince a darle solo una punizione. Bárbara è convinta che l’amante di Enrique sia Clara e assilla Mateo affinché interroghi la fidanzata.

In Velvet 2×07 che si intitola “Por los aires – L’ora della verità” La firma del contratto tra Velvet e Airsa viene festeggiata con una grande festa durante la quale Alberto confessa ad Anna di amarla ancora, ma lei lo rifiuta e lui, per rabbia, passa la notte con Sara. Intanto, Bárbara finge di dover andare fuori città, mentre invece si apposta per sorprendere Enrique in flagrante con Patricia.

In Velvet 2×08 che si intitola “Navidades blancas – Sotto la neve” L’Epifania è alle porte e la Velvet è piena di clienti, ma, non essendoci il denaro necessario ad assumere dei commessi in aiuto, alcune sarte, tra le quali Rita, vengono destinate per un giorno al servizio dei clienti. Alberto, tornato dalle vacanze in montagna con la famiglia di Cristina, chiede scusa ad Anna per quanto successo alla serata di presentazione della collezione di Airsa e le confessa di sognare di poter scappare con lei lontano da tutti.

In Velvet 2×09 che si intitola “Noche de reyes – Intrusioni” Cristina è sconvolta dal tradimento di Alberto e cerca di parlargli per salvare il loro matrimonio. Pedro conduce Rosa María all’altare, ma all’ultimo momento dichiara i suoi sentimenti per Rita e annulla la cerimonia. Isabel decide di confessare al figlio la sua vera identità, ma Alberto non le crede e la donna decide di andarsene durante la presentazione delle uniformi di Airsa.

In Velvet 2×10 che si intitola “La otra noche de reyes Episodio speciale” Non trasmesso in Italia –

In Velvet 2×11 che si intitola “La hora de la verdad – Maschere nude” Cristina è sconvolta dal tradimento di Alberto e cerca di parlargli per salvare il loro matrimonio. Pedro conduce Rosa María all’altare, ma all’ultimo momento dichiara i suoi sentimenti per Rita e annulla la cerimonia. Isabel decide di confessare al figlio la sua vera identità, ma Alberto non le crede e la donna decide di andarsene durante la presentazione delle uniformi di Airsa.

In Velvet 2×12 che si intitola “Hoy es el día de los enamorados – La notte di San Valentino” Isabel racconta la sua storia ad Alberto, che, dopo aver saputo da Anna che la madre sta morendo, decide di portarla a casa propria e farla visitare da un medico. Il dottore, però, non dà speranze di guarigione e così madre e figlio decidono di passare insieme il poco tempo rimasto loro, con grande disappunto di Cristina, che si sente ancora più ignorata di prima, e di Patricia, che non è felice di ritrovarsi Isabel per casa dopo aver saputo che il matrimonio tra sua madre Gloria e Rafael non è mai stato valido.

In Velvet 2×13 che si intitola “Despedidas – Il tempo degli addii”  Rita e Pedro fissano la data del loro matrimonio in tre giorni: mentre Anna e Raúl si danno da fare affinché Rita possa sposarsi con l’abito dei suoi sogni, Jonás invita Luisa. Bárbara, gelosa di vedere il marito lavorare con Patricia, lo informa di aver deciso di lasciare per sempre Madrid, ma Enrique rifiuta di seguirla.

In Velvet 2×14 che si intitola “Una boda y un funeral Il vero amore non finisce mai” Mentre Luisa viene contattata da un produttore musicale, alla veglia di Isabel Alberto riallaccia i rapporti con zio Esteban, che una notte, non visto, ruba i bozzetti della nuova collezione dalla Galleria; inoltre, Alberto confessa a Cristina di aver sempre amato Anna. Quest’ultima, intanto, si fa convincere a raggiungere Rita a Porrillos per il suo matrimonio invece che partecipare al funerale di Isabel.