Velvet: stagioni, episodi e dove vederla in streaming

Velvet è la nota serie tv period drama spagnola creata da Ramón Campos e Gema R. Neira per la rete televisiva Antena 3.

La serie è ambientata in una casa di moda di Madrid negli anni cinquanta, ed racconta la storia d’amore tra la umile sarta Anna (Paula Echevarría) e il ricco proprietario della galleria, Alberto (Miguel Ángel Silvestre).

Velvet: dove vederla in streaming

La serie ha debuttato in Spagna su Antena 3 dal 17 febbraio 2014 ed è andata in onda fino al dicembre del 2016 per un totale di quattro stagioni. In Italia è stata trasmessa su Rai 1 e Rai HD: la prima stagione è andata in onda nel 2014, la seconda da marzo del 2015 fino a giugno, la terza stagione ha fatti il debutto a  marzo del 2016 mentre la quarta e ultima stagione è andata in onda dal 6 luglio 2017 per tutta l’estate. E’ tutt’ora possibile recuperare Velvet in streaming su Raiplay.

Velvet: trama della serie tv

Come già ampiamente anticipato, la serie tv è ambientata verso la fine degli anni cinquanta nella Galleria Velvet, una lussuosa casa di moda di Madrid, fa da sfondo alla nascente storia d’amore tra Anna, una sarta di umili origini che aspira a diventare stilista, e il ricco Alberto, figlio del proprietario ed erede designato. Il loro amore viene sin da subito ostacolato dalle famiglie, tanto che Alberto viene mandato a studiare a Londra dal padre che vuole a tutti i costi allontanarlo da Anna.

Per molti anni, quindi, i due ragazzi verranno privati della possibilità di vedersi e addirittura di scriversi, ma quando si rivedranno il loro amore esploderà nuovamente più forte che mai.  Però quando le cose sembrano volgere finalmente al meglio, il padre di Alberto muore lasciando al figlio l’ingrato compito di salvare la Galleria dalla bancarotta. Per fare ciò, Alberto si rivolge ad un vecchio amico del padre, il ricco signor Otegui, che si mostra disposto ad aiutarlo nell’impresa di risollevare la Galleria soltanto a condizione che sposi la figlia Cristina.

Inizialmente Alberto, disposto anche a perdere la Galleria pur di sposare Anna, rifiuta di accettare le condizioni di Otegui, ma Anna è talmente affezionata alla Velvet e alle ragazze che vi lavorano (ormai diventate una vera e propria famiglia per lei), che decide di sacrificarsi e lasciare Alberto perché sposi Cristina e salvi la Galleria. Nonostante questo, però, Anna e Alberto non riusciranno a dimenticare il loro amore né a dirsi addio. Anzi, ogni ostacolo non farà che accrescere la forza del loro amore e la loro voglia di stare insieme.

Velvet: il cast della serie tv

In Velvet protagonisti sono i personaggi di Anna Rivera López de Márquez (stagioni 1-4), interpretata da Paula Echevarría. Alberto Márquez Navarro (stagioni 1-3, ricorrente 4), interpretato da Miguel Ángel Silvestre, Blanca Soto Fernández (stagioni 1-4), interpretata da Aitana Sánchez-Gijón, Cristina Otegui divorziata de Márquez (stagioni 1-4), interpretata da Manuela Velasco e Mateo Ruìz Lagasca (stagioni 1-4), interpretato da Javier Rey.

Fanno parte del cast di personaggi anche Clara Montesinos Martín de Ruìz (stagioni 1-4), interpretata da Marta Hazas, Margarita “Rita” Montesinos Martín de Infantes (stagioni 1-4), interpretata da Cecilia Freire, Pedro Infantes (stagioni 1-4), interpretato da Adrián Lastra, Patricia Márquez Campos vedova de Alcocer (stagioni 1-4), interpretata da Miriam Giovanelli, Emilio López (stagioni 1-4), interpretato da José Sacristán, Raúl de la Riva (ricorrente 1, stagioni 2-4), interpretato da Asier Etxeandía.

Enrique Otegui (ricorrente 1, stagioni 2-4), interpretato da Diego Martín Gabriel, Jonás Infantes (stagioni 2-4), interpretato da Llorenç Gonzalez, Carlos Álvarez (stagioni 2, 4; ricorrente 3; guest 1), interpretato da Peter Vives, Marco Cafiero (stagione 4, ricorrente 3), interpretato da Francesco Testi, Bárbara De Senillosa de Otegui (stagioni 2-3, ricorrente 1, guest 4), interpretata da Amaia Salamanca, Lucía Márquez (stagione 3), interpretata da Charlotte Vega, Isabel Navarro vedova de Márquez / Elena Valle (stagione 2; guest 1, 3), interpretata da Ángela Molina, Luisa Rivas (stagioni 1-2, guest 3), interpretata da Manuela Vellés.

4La quarta stagione di Velvet

Velvet 4 stagione

La quarta e ultima stagione di Velvet è stata trasmessa nel 2016.

In Velvet 4×01 che si intitola “Prêt-à-porter” Sono passati cinque anni dalla scomparsa di Alberto, e sono arrivati gli anni Sessanta. Anna, diventata una famosa stilista, viaggia spesso per il mondo lasciando il piccolo Alberto alle cure di don Emilio, ed esce senza amore con Carlos. Tornata in Spagna, la donna chiede l’aiuto di Mateo.

In Velvet 4×02 che si intitola “Il segreto di Rita” Marco decide di sfrattare i dipendenti dai dormitori della Velvet per trasformare i locali nella sartoria necessaria ad Anna per realizzare la collezione prêt-à-porter. L’iniziativa incontra l’opposizione di Anna, Mateo, appena tornato alla galleria, e don Emilio, che suggerisce di acquistare la sartoria della defunta donna Aurora.

In Velvet 4×03 che si intitola “La coda del diavolo” Anna, Mateo e don Emilio visitano i locali dell’ex negozio di donna Aurora e li trovano perfetti per nuova sartoria, ma Marco è disposto a pagare solo metà della cifra che donna Petra chiede e Anna decide di rinunciare al progetto del prêt-à-porter per il bene dei dipendenti della galleria.

In Velvet 4×04 che si intitola “La resa dei conti” Mentre Anna, data l’approvazione del piccolo Alberto, accetta di sposare Carlos, Pedro è felice che Enrique gli conceda in prestito il denaro per l’operazione di Rita, ma l’uomo gli chiede, in cambio, di devastare il negozio affittato da Anna e Pedro si vede costretto a farlo per salvare la moglie.

In Velvet 4×05 che si intitola “Partita doppia” Rita torna a casa dopo essere stata operata con successo e il negozio di Anna viene risistemato. Anna incarica Clara di occuparsi del servizio fotografico che la rivista di Mateo farà nei locali, portando a un riavvicinamento tra i due, complice il momento di crisi tra Clara e Marco.

In Velvet 4×06 che si intitola “Una scossa dal futuro” Nonostante gli amici di Anna proiettino una sua diapositiva alla fine della sfilata, questo non impedisce a Marco di attribuirsi il merito della linea prêt-à-porter e declassare la donna a una semplice dipendente della galleria. Durante i festeggiamenti, la polizia arriva ad interrogare Patricia ed Enrique in merito alla morte di Valentín perché donna Carmen crede che il figlio sia stato assassinato

In Velvet 4×07 che si intitola “Voglia di ricominciare” Mentre Jonás sostiene l’esame per entrare alla scuola di moda di Parigi, Cristina incontra Alberto all’aeroporto e cerca di spacciare la piccola Cristina per la figlia di entrambi, ma l’uomo la rifiuta. Poco dopo, Alberto e Anna si rincontrano e capiscono di amarsi ancora come se non si fossero mai lasciati; intanto, furiosa per il rifiuto di Alberto, Cristina incendia i laboratori della galleria, ma le fiamme si espandono velocemente anche ai dormitori. Il piccolo Alberto rimane intrappolato in sartoria e Alberto lo salva, apprendendo così di essere diventato padre.

Successivo