Velvet è la nota serie tv period drama spagnola creata da Ramón Campos e Gema R. Neira per la rete televisiva Antena 3.
La serie è ambientata in una casa di moda di Madrid negli anni cinquanta, ed racconta la storia d’amore tra la umile sarta Anna (Paula Echevarría) e il ricco proprietario della galleria, Alberto (Miguel Ángel Silvestre).
Velvet: dove vederla in streaming
La serie ha debuttato in Spagna su Antena 3 dal 17 febbraio 2014 ed è andata in onda fino al dicembre del 2016 per un totale di quattro stagioni. In Italia è stata trasmessa su Rai 1 e Rai HD: la prima stagione è andata in onda nel 2014, la seconda da marzo del 2015 fino a giugno, la terza stagione ha fatti il debutto a marzo del 2016 mentre la quarta e ultima stagione è andata in onda dal 6 luglio 2017 per tutta l’estate. E’ tutt’ora possibile recuperare Velvet in streaming su Raiplay.
Velvet: trama della serie tv
Come già ampiamente anticipato, la serie tv è ambientata verso la fine degli anni cinquanta nella Galleria Velvet, una lussuosa casa di moda di Madrid, fa da sfondo alla nascente storia d’amore tra Anna, una sarta di umili origini che aspira a diventare stilista, e il ricco Alberto, figlio del proprietario ed erede designato. Il loro amore viene sin da subito ostacolato dalle famiglie, tanto che Alberto viene mandato a studiare a Londra dal padre che vuole a tutti i costi allontanarlo da Anna.
Per molti anni, quindi, i due ragazzi verranno privati della possibilità di vedersi e addirittura di scriversi, ma quando si rivedranno il loro amore esploderà nuovamente più forte che mai. Però quando le cose sembrano volgere finalmente al meglio, il padre di Alberto muore lasciando al figlio l’ingrato compito di salvare la Galleria dalla bancarotta. Per fare ciò, Alberto si rivolge ad un vecchio amico del padre, il ricco signor Otegui, che si mostra disposto ad aiutarlo nell’impresa di risollevare la Galleria soltanto a condizione che sposi la figlia Cristina.
Inizialmente Alberto, disposto anche a perdere la Galleria pur di sposare Anna, rifiuta di accettare le condizioni di Otegui, ma Anna è talmente affezionata alla Velvet e alle ragazze che vi lavorano (ormai diventate una vera e propria famiglia per lei), che decide di sacrificarsi e lasciare Alberto perché sposi Cristina e salvi la Galleria. Nonostante questo, però, Anna e Alberto non riusciranno a dimenticare il loro amore né a dirsi addio. Anzi, ogni ostacolo non farà che accrescere la forza del loro amore e la loro voglia di stare insieme.
Velvet: il cast della serie tv
In Velvet protagonisti sono i personaggi di Anna Rivera López de Márquez (stagioni 1-4), interpretata da Paula Echevarría. Alberto Márquez Navarro (stagioni 1-3, ricorrente 4), interpretato da Miguel Ángel Silvestre, Blanca Soto Fernández (stagioni 1-4), interpretata da Aitana Sánchez-Gijón, Cristina Otegui divorziata de Márquez (stagioni 1-4), interpretata da Manuela Velasco e Mateo Ruìz Lagasca (stagioni 1-4), interpretato da Javier Rey.
Fanno parte del cast di personaggi anche Clara Montesinos Martín de Ruìz (stagioni 1-4), interpretata da Marta Hazas, Margarita “Rita” Montesinos Martín de Infantes (stagioni 1-4), interpretata da Cecilia Freire, Pedro Infantes (stagioni 1-4), interpretato da Adrián Lastra, Patricia Márquez Campos vedova de Alcocer (stagioni 1-4), interpretata da Miriam Giovanelli, Emilio López (stagioni 1-4), interpretato da José Sacristán, Raúl de la Riva (ricorrente 1, stagioni 2-4), interpretato da Asier Etxeandía.
Enrique Otegui (ricorrente 1, stagioni 2-4), interpretato da Diego Martín Gabriel, Jonás Infantes (stagioni 2-4), interpretato da Llorenç Gonzalez, Carlos Álvarez (stagioni 2, 4; ricorrente 3; guest 1), interpretato da Peter Vives, Marco Cafiero (stagione 4, ricorrente 3), interpretato da Francesco Testi, Bárbara De Senillosa de Otegui (stagioni 2-3, ricorrente 1, guest 4), interpretata da Amaia Salamanca, Lucía Márquez (stagione 3), interpretata da Charlotte Vega, Isabel Navarro vedova de Márquez / Elena Valle (stagione 2; guest 1, 3), interpretata da Ángela Molina, Luisa Rivas (stagioni 1-2, guest 3), interpretata da Manuela Vellés.
3La terza stagione di Velvet
La terza stagione di Velvet, composta da 15 episodi. In Italia le puntate mandate in onda sono dieci, contro le quindici originali, perché una puntata italiana è formata da un episodio e mezzo della stagione spagnola.
In Velvet 3×01 che si intitola “L’uomo dell’anno” Anna e Alberto tornano a Madrid dopo aver passato insieme una breve vacanza, e Alberto scopre che il giudice gli ha dato ragione, attribuendo a lui le quote azionarie di Patricia data l’invalidità del matrimonio tra la madre di lei e il padre di Alberto. Quest’ultimo viene inoltre informato di aver vinto il premio Uomo dell’anno e decide di farsi accompagnare alla cerimonia da Anna, che lo presenterà alla platea prima della consegna del premio.
In Velvet 3×02 che si intitola “Il vento gira” In anticipo di una settimana rispetto alla Velvet, la galleria Oxford presenta la sua nuova collezione, del tutto identica a quella di Raúl, che incolpa Enrique di aver venduto i bozzetti agli avversari a causa del cattivo sangue che scorre tra di loro. Nonostante Enrique si difenda, quando Esteban, mentendo, conferma l’esistenza di un legame tra l’uomo e Pilar, Gerardo decide di allontanare il figlio dal consiglio di amministrazione della Velvet e far prendere a Cristina il suo posto.
In Velvet 3×03 che si intitola “Un giorno come tanti” Dopo aver scoperto che Anna, secondo le parole di Cristina, è l’amante di Alberto, Raúl non vuole più collaborare con lei per la nuova collezione, nonostante in molti cerchino di farlo ragionare e raccontargli c
In Velvet 3×04 che si intitola “Un mondo di bugie” Prima di lasciare la galleria, Luisa confessa a Jonás di essersi innamorata del proprio agente, spingendo il ragazzo, con il cuore spezzato, tra le braccia di Patricia. Cristina, per impedire che il matrimonio con Alberto venga annullato perché non è stato consumato, continua ad andare a letto con Victor, ignara che quest’ultimo si sia innamorato di lei pur essendo già fidanzato.
In Velvet 3×05 che si intitola “Un cuore tradito” La Velvet è in agitazione perché Anna, dopo la festa di Airsa, non è tornata e nessuno sa dove sia. Mentre Patricia si fidanza con Valentín, Enrique torna alla galleria come consulente finanziario della linea di gioielli, intenzionato a incastrare Esteban, e Cristina scopre di essere incinta. Mateo, convinto che Víctor corteggi Clara, lo aggredisce e, per proteggere Cristina, Bárbara inventa che è lei ad avere una storia con il segretario.
In Velvet 3×06 che si intitola “La sfida” È il giorno della sfilata della nuova collezione della Velvet, ma la galleria viene assediata dalla stampa, alla quale Cristina ha rivelato che Alberto la tradisce con Anna. Nonostante la cattiva pubblicità, Anna decide di proseguire comunque con il programma; Valentín e Patricia, invece, impongono a Cristina di rimandare la presentazione della linea di gioielli e dissociarsi dallo scandalo.
In Velvet 3×07 che si intitola “Non ti dico addio” Mentre la notizia del tradimento di Cristina sconvolge amici e familiari, Alberto ricatta Patricia con delle foto che la ritraggono mentre bacia Jonás e la sorella, per non veder annullate le proprie nozze, accetta di trasferirgli le azioni della Velvet in suo possesso.
In Velvet 3×08 che si intitola “Guardare al futuro” Patricia si sposa con Valentín, scoprendo solo a matrimonio concluso che, il giorno prima, la miniera di diamanti in Nuova Guinea è crollata a causa di un terremoto, mettendo in serio pericolo la situazione economica degli Alcocer. Alla galleria arriva Enzo Cafiero, al quale Anna chiede dieci giorni di permesso per raggiungere Alberto a L’Avana
In Velvet 3×09 che si intitola “Il tempo che verrà” Sono passati dieci giorni dal funerale di Alberto e, mentre Carlos nasconde una lettera dell’uomo per Anna perché vuole riconquistarla, Enzo Cafiero si stabilisce alla galleria per conoscere il personale. Durante l’incontro con l’uomo, però, Anna si sente male e, visitata dal medico, apprende di essere incinta di tre mesi.
In Velvet 3×10 che si intitola “Affari di famiglia” Come nuovo direttore, Marco inizia ad apportare alcuni cambiamenti alla Velvet, allungando gli orari dei dipendenti e creando un reparto apposta per i gioielli, con Lucía e Jonás come commessi. Mentre Anna e Patricia, che sente la mancanza di Alberto, si avvicinano, Cristina dice a Marco della gravidanza di Anna nella speranza che venga licenziata e, quando ciò non succede, le mette a soqquadro la stanza, strappando le lettere che Alberto scrisse durante gli studi a Londra.