VI Gala del Cinema e della Fiction in Campania

    665

    VI Gala del Cinema e della Fiction in CampaniaSi è conclusa la VI edizione del Gala del Cinema e della Fiction in Campania, l’appuntamento che celebra e premia le produzioni televisive e cinematografiche realizzate in questa splendida regione, ma che si riconferma come appuntamento irrinunciabile nello showbiz nazionale. La splendida modella e attrice cubana Ariadna Romero è stata la madrina della  manifestazione, ideata e prodotta dalla Solaria Service di Valeria Della Rocca  di concerto con la Film Commission Campania e con la direzione artistica del critico cinematografico Marco Spagnoli.

    Trionfa “Una mamma imperfetta” che vince ben quattro premi: Miglior fiction (premio ritirato dal regista Ivan Cotroneo), miglior attrice di fiction (Lucia Mascino), miglior attore di web series (Fausto Maria Sciarappa), miglior attrice di web series all’intero cast femminile (premio ritirato da Alessia Barela). Miglior attore di Fiction è Luca Avagliano  per “Ombrelloni”, miglior film “L’intervallo” di Leonardo di Costanzo che vince anche le categorie miglio attore e attrice di cinema con in giovani Alessio Gallo e Francesca Riso. Nello splendido scenario del Castello Medioevale di Castellammare di Stabia, Maurizio Casagrande, affiancato da Yuliya Mayarchuk, ha condotto la serata di premiazione, tempestata da stelle del cinema e della TV. Un illustre e folto parterre di ospiti, tra esponenti del mondo dell’audiovisivo, personalità istituzionali e dell’imprenditoria campana, ha visto avvicendarsi sul palcoscenico tutti i vincitori di quest’anno e i numerosi Premi speciali. A vincere Marco Giallini (attore Cinema dell’Anno), Marco Bocci  (Premio Speciale attore di Cinema e di Televisione), Giuliana De Sio (Premio dell’Eccellenza Artistica), Martina Stella (Premio Speciale per l’interpretazione femminile nella Fiction “Caruso”), Fabio Troiano (Attore di Fiction dell’Anno), Simon Grechi e Francesca Chillemi (Rising Star).

    Fausto Sciarappa Alessia Barela Marco Spagnoli

    Marisa Laurito (Premio Banca Stabiese) Rosanna Banfi  e Paolo Conticini (Attori impegnati nel sociale), Laura Delli Colli (Giornalista dell’Anno). Tanti anche i “Premiatori” tra questi, Andrea Roncato, Giuseppe Maggio, Micol Azzurro, Benedetta Valanzano, Miriam Candurro. In giuria, presieduta da Daniel Mac Vicar, Edoardo De Angelis, Federico Brugia, Fulvia Caprara, Tonino Pinto, Daniele Cesarano, Enrico Magrelli, Guglielmo Mirra, Andrea Sartoretti, Pasquale Sommese. Riccardo Ghilardi,  noto fotografo dello star system, ha immortalato la serata e con questa nuova edizione completerà la realizzazione di un book fotografico degli special guests intervenuti fino ad oggi al Gala del Cinema e della Fiction in Campania.

    “IL Gala del Cinema e della Fiction”, come riferisce la stessa Valeria Della Rocca, “si pone in maniera sempre più costruttiva  dinanzi al fenomeno del cineturismo, dell’eccellenza teatrale, televisiva e cinematografica che contraddistingue la Regione Campania, ponendo altresì i riflettori su tematiche nuove che stanno coinvolgendo in maniera incisiva l’audiovisivo, come il fenomeno delle web series, accanto al lancio di un nuovo concorso dal titolo Wedding e Cinema destinato alle giovani coppie che hanno coronato il loro sogno d’amore nel nostro territorio e hanno realizzato in quell’occasione un filmato del loro matrimonio”. Ed è proprio l’inserimento delle web series tra le opere in concorso girate nell’anno precedente in Campania, la grande novità di questa stagione.

    Tutti i premi assegnati:

    Miglior Film: L’intervallo di Leonardo di Costanzo

    Migliore Attore: Alessio GalloL’intervallo

    Migliore Attrice Dramma: Francesca RisoL’intervallo

     

    Miglior Fiction: Una mamma imperfetta di Ivan Cotroneo

    Migliore Attore di Fiction: Luca Avagliano  per Ombrelloni di Riccardo Grandi

    Migliore Attrice di Fiction: Lucia Mascino per Una mamma imperfetta

     

    Migliore Webserie:  Lost in Google di Francesco Ebbasta

    Migliore Attore di Webserie: Fausto Maria Sciarappa per Una mamma imperfetta

    Migliore Attrice di Webserie: cast femminile di Una mamma imperfetta

     

    Premi Speciali:

    Attore di cinema dell’anno: Marco Giallini

    Premio speciale Cinema & Fiction: Marco Bocci

    Attore di Fiction dell’anno: Fabio Troiano

    Premio Eccellenza artistica: Giuliana De Sio

    Premio Speciale per l’interpretazione femminile nella Fiction “Caruso”: Martina Stella

    Rising Star femminile: Francesca Chillemi

    Rising Star maschile: Simon Grechi

    Attore impegnato nel sociale: Paolo Conticini

    Attrice impegnata nel sociale: Rosanna Banfi

    Premio Banca Stabiese, Icona della Mediterraneità: Marisa Laurito

    Giornalista dell’anno: Laura Delli Colli

    Premio Speciale “Solaria del Gala del Cinema e della Fiction” allo spot promozionale  “Napoli 4 K”.