- Pubblicità -

Castle-Logo

 
 

A Castle (Nathan Fillion) resta meno di un giorno di vita. Beckett (Stana Katic) e la sua squadra brancolano nel buio, finché le ricerche non si spostano sulla parola che Jack Bronson (Jack Kennedy) ha detto poco prima di morire: Dreamworld. Sebbene sembri non esista nessuna base operativa chiamata così, salta fuori il nome di un giornalista che potrebbe aiutare nelle indagini. Tempo fa, Brad Parker (Warren Christie) stava cercando di scrivere un articolo intitolato Dentro Dreamworld, quando il generale Michael Reed (Glenn Morshower), ora Segretario della Difesa, aveva insabbiato tutto. Parlando prima con Parker e poi con Reed, Beckett e McCord (Lisa Edelstein) sono di nuovo a un punto cieco, finché l’ingegnoso scrittore trova, ancora una volta, il sistema per aggirare l’ostacolo. Ottenendo la registrazione dell’operazione segreta, organizzata da Reed quando dirigeva Dreamworld, l’FBI scopre che Valchiria era il nome in codice di un’agente operativa sotto copertura. Il suo collegamento diretto con uno dei sospettati porterà alla soluzione del caso, ma non senza un po’ d’azione.

castle-6x02

Con questo secondo episodio si conclude il caso di sicurezza nazionale che ha messo finalmente alla prova la storia a distanza tra Castle e Beckett, mostrando tutte le differenze tra D.C. e New York. Lo sceneggiatore David Grae (Joan of Arcadia) sfrutta le due storie principali (l’avvelenamento di Castle e le indagini dell’FBI) per aumentare la suspense fino al climax finale e sposta il focus dell’azione da Rick a Kate. Incentrata sulla protagonista femminile, la puntata riserva poco spazio al ‘morente’ Castle, che appare quasi solo in funzione di Deus ex machina. Per questo motivo Dreamworld si rivela un episodio importante: mostra i dubbi e le perplessità dell’ex-poliziotta verso i compromessi che l’FBI la obbliga ad accettare sia nella vita privata che in quella lavorativa. La lontananza da Castle, come partner e come fidanzato, e la fragilità del concetto ‘giustizia’ a Washington cominciano a minare la sicurezza di Kate.

castle-6x02-1

Ancora non sono chiare le idee del creatore/produttore esecutivo Andrew W. Marlowe (Air Force One), ma sarebbe un errore mettere fine ai 5 anni di collaborazione tra Castle e Beckett, soprattutto ora che riescono a vivere in modo aperto e sano il loro amore. Chissà cos’ha in serbo per noi Marlowe.

Il prossimo episodio andrà in onda sull’ABC il 7 ottobre e s’intitolerà Need To Know.

- Pubblicità -