- Pubblicità -

L’episodio Vinyl 1×07 si apre con una discussione sui fondi ormai scarsi dell’American Century e Richie (Bobby Cannavale) ed il suo socio Zak (Ray Romano) decidono di andare a Los Angeles per concludere un affare con Lou Meshejian (John Ventimiglia), un discografico rivale. Per evitare che la notizia del quasi fallimento della compagnia si diffonda i due tentano di portare via qualche artista proprio a Lou, prima in un party a Malibu e poi diretti a Las Vegas per convincere nientemeno che Elvis Presley (Shawn Klush) e il colonnello Tom Parket (Gene Jones), suo manager.

 
 

Se da un lato vediamo un Richie che sembra essere rinato, sobrio e concentrato sulla sua società, dall’altro abbiamo uno Zak totalmente contrastante, che si lascia trascinare da tentazioni e perversioni perdendo anche il controllo. I tratti caratteristici dei due sono come ribaltati gli uni su quelli dell’altro, chi di solito è più responsabile diventa da accudire e chi è sempre incontrollabile riporta invece l’ordine.

Personaggio della settimana sicuramente è Zak Yankovich che con la sua tenerezza iniziale, la sua ironia e quel giusto di depravazione, va a conquistare l’intero pubblico oscurando quasi quelli che sono i grandi soggetti dell’episodio, Elvis ed il colonnello, negoziati comunque alla perfezione.

Vinyl 1x07 3Ospiti di questa settima puntata sono proprio il re del rock’n’roll ed il suo manager, rappresentati dopo il grande concerto “Aloha from Hawaii” proprio del 1973, ultimo successo della star, immediatamente prima della discesa della sua carriera. Viene ritratto un Elvis insoddisfatto della sua situazione, ancora pieno di carica e di voglia di fare musica nuova ma ormai lontano da quello che era un tempo. E un manager rigido, pronto a difendere in tutto e per tutto il suo artista ed i suoi interessi, come si dice che il colonnello effettivamente fosse.

Un paio di scene riportano in luce personaggi come Maury Gold (Paul Ben-Victor) e il mafioso Corrado Galasso (Armen Garo) che ci fanno pensare ad un infittirsi della trama nelle puntate che seguiranno.

Vinyl 1×07 è un episodio ricreativo rispetto ai precedenti, sarà che abbiamo chiuso settimana scorsa con una puntata piuttosto travagliata sulla vita di Richie e Devon, o l’assenza di flashback di ricordi e sensi di colpa, sarà la presenza di Zak che è indubbiamente uno dei personaggi più divertenti della serie, o la storia un po’ paradossale dei due discografici alla disperata ricerca di star, o sarà la giusta combinazione di tutti questi elementi ma questo episodio rimane, per ora, il più spiritoso e fresco di tutti.

Vinyl 1x07 2

- Pubblicità -