Wayward Pines: in arrivo da domani su Fox la seconda stagione

Wayward Pines 2
- Pubblicità -

Mentre tutte le serie tv invernali si prendono una lunga e meritata pausa, è tempo invece di dare il bentornato ad un telefilm che la scorsa primavera estate ci ha tenuti incollati allo schermo nelle nostre lunghe e calde serate. Stiamo parlando ovviamente di Wayward Pines che da domani torna su Fox con una nuova entusiasmante seconda stagione.

 
 

Wayward Pines 2x02

Trasposizione dell’omonima trilogia di Blake Crouch – che dal 2012 al 2014 scrisse i suoi romanzi traendo ispirazione dalla celebre serie di David Lynch, I Segreti di Twin Peaks -, Wayward Pines doveva inizialmente essere una miniserie auto-conclusiva di soli dieci episodi ma, come spesso accade, i piani sono stati cambiati strada facendo. Le dieci puntate sono rimaste tali ma la serie si è conclusa con un finale aperto e che lasciava molte questioni in sospeso. La Fox aveva infatti annunciato, a metà della messa in onda dell’opera, che ci sarebbe stata una seconda stagione e che la storia a Wayward Pines sarebbe continuata, notizia poi smentita poche settimane più tardi. Pare infatti che la cancellazione fosse l’unica strada percorribile dalla Fox che aveva registrato degli ascolti se non bassi quantomeno altalenanti. Eppure, nonostante tutto, il network ha deciso di recuperare dal fondo del cassetto questa serie annunciandone il rinnovo soltanto lo scorso dicembre.
Ma adesso, a ventiquattrore dalla messa in onda del primo episodio della seconda stagione, forse è meglio fare un po’ di chiarezza e magari un piccolo recap per i fan dalla memoria un po’ corta.

WaywardPines-1x10-3

Nell’ultimo episodio avevamo lasciato Wayward Pines in preda ad una vera e propria apocalisse. Ormai sceriffo della città, Ethan Burke (Matt Dillon) aveva scelto di contrastare la folle ideologia di David Pilcher (Toby Jones) raccontando all’ignara cittadinanza tutta la verità sulla fine del mondo, sui temibili abbies – abbreviazione di ‘aberrations‘, aberrazioni, esseri umani mutati assetati di sangue –, sui progetti dello scienziato sulla civiltà perfetta e in generale su quello che si celava dietro la facciata della idilliaca cittadina di Wayward Pines. Ma a sfidare un’autorità superiore si finisce sempre col farsi del male. Interrompendo il flusso di corrente elettrica alla città, Pilcher aveva permesso alle ripugnanti creature della foresta di penetrare attraverso le mura di cinta a Wayward Pines attaccando così tutti i suoi abitanti. Grazie alle abilità militari del gruppo di rivoluzionari capeggiato da Kate Hewson (Carla Gugino), ex amante di Ethan, una piccola parte della cittadinanza era riuscita a sfuggire all’attacco degli abbies, rifugiandosi nel quartiere generale di Pilcher, poi ucciso per mano della sorella Pam (Melissa Leo). Tra i sopravvissuti, grazie all’ultimo sacrificio dello sceriffo, ci sono anche Theresa Burke (Shannyn Sossamon), moglie di Ethan e Ben Burke (Charlie Tahan), unico figlio della coppia, finito in stato comatoso a causa delle ferite riportate. Sarà infatti il piccolo Ben a risvegliarsi da solo in una stanza d’ospedale – un po’ come suo padre all’inizio della serie – ben tre anni e quattro mesi più tardi, ritrovando una Wayward Pines completamente trasformata.

wayward-pines-1x09

Come si evince da questo piccolo riassunto, in questa seconda stagione ci saranno molti stravolgimenti soprattutto nel cast. Con Matt Dillon ormai fuori dai giochi dovremmo dare il benvenuto ad un nuovo protagonista; sarà quindi Jason Patric (Nella Valle di Elah, The Abandoned), nei panni del dottor Theo Yedlin, uno dei nuovi ‘scongelati’, ad unirsi ai rivoltosi. Si perché in questa stagione vedremo i cittadini di Wayward Pines ribellarsi alla cosiddetta Prima Generazione che ha preso il controllo della città. Ad unirsi alla cricca, insieme a Patric, ci sarà la rediviva Hope Davis che, nei panni dell’inquietante Megan Fisher, si occuperà dello studio degli abbies, e Djimon Hounsou (Blood Diamond, Guardiani della Galassia), nella serie CJ Mitchum, che, stando alle prime indiscrezioni, come cittadino originale, farà da anello di congiunzione tra passato e futuro. Ma vedremo anche molti ritorni inaspettati; oltre infatti al giovanissimo Charlie Tahan, nei panni di Ben Burke, rivedremo la bella Shannyn Sossamon, l’immancabile Melissa Leo, Tim Griffin, ovviamente Carla Gugino e, anche se non si sa in che forma – entrambi sono infatti deceduti nella prima stagione -, lo scienziato pazzo Toby Jones e l’ex sceriffo Terrence Howard.

La seconda stagione di Wayward Pines, prodotta da M. Night Shyamalan – che ha anche diretto l’episodio pilota della serie -, sarà come sempre di dieci episodi e debutterà domani, mercoledì 25 maggio, negli States con la 2×01 dal titolo Enemy Lines sempre sul canale della Fox . E adesso, senza ulteriori indugi, vi lasciamo ai teaser trailer della serie. Enjoy!

#1

 

#2

 

#3

#4

 

#5

- Pubblicità -