Il rock negli ’80: Rock of Ages

Uscirà nelle nostre sale a giugno Rock of Ages, adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Broadway.

 

La protagonista della storia é una giovane ragazza di una cittadina del Kansas che per realizzare i propri sogni si trasferisce a Los Angeles. Nel Bourbon Room, celeberrimo locale destinato alla demolizione, incontra un ragazzo che sogna di diventare una rock star. La loro storia viene vissuta sulle note dei grandi successi musicali che hanno caratterizzato la fine degli anni ’80.

Gli elementi che fanno di questo film un gran successo sono ovviamente la colonna sonora, il cast di grandi attori e indubbiamente una regia impeccabile. Le canzoni dei Def Leppard, Joan Jett, Journey, Foreigner, Bon Jovi, Night Ranger, REO Speedwagon, Pat Benatar, Twisted Sister, Poison, Whitesnake e molti altri, sono altrettanto protagonisti insieme agli attori nel ricreare la storia di quegli anni. Il primo attore ad entrare nel cast é stato Tom Cruise che interpreta la rock star Stacey Jaxx, e nel film si cimenterà nell’interpretazione di vari brani. Una bella sfida per Mr. Mission Impossible. Ma Cruise non é l’unica stella ad affrontare questa sfida. Successivamente sono stati scelti Alec Baldwin, Paul Giamatti e la cantante country Julianne Hough per interpretare la protagonista femminile. Il personaggio di Catherine Zeta-Jones invece non é presente nel musical, e a lei é destinata la parte della cattiva che vuole eliminare la musica rock dalla città di Los Angeles e far chiudere il famoso locale dove si esibiscono quotidianamente personalità considerate da lei oscene, pericolose per la comunità che inneggiano ad atteggiamenti eccessivamente provocatori e sessualmente troppo spinti.

Altri importanti interpreti che arricchiscono questo cast corale sono la cantante Mary J Blige, Diego Boneta e Malin Akerman. Il tutto diretto da un bravissimo Adam Shankman, già famoso per aver diretto nel 2007 un altro adattamento cinematografico del musical Hairspray. Il regista ha studiato alla Julliard school di New York, una delle principali scuole di arti, musica e spettacolo del mondo. Dopo aver partecipato come ballerino a molti videoclip di cantanti famosi, una fra tutte Janet Jackson, ha curato le coreografie di svariati film fino a cimentarsi nella regia di celebri commedie e musical, ultimo fra tutti Rock of Ages. Insomma, con questo cast, la sapiente regia e la bravura nel ricreare perfettamente lo stile anni ’80 attraverso costumi ma soprattutto una colonna sonora spettacolare, lo spettatore difficilmente resterà deluso nel rivivere un periodo che ha segnato un’epoca nella storia della musica rock.

- Pubblicità -