Catherine-Zeta-Jones-film

Dagli anni Novanta ad oggi, l’attrice Catherine Zeta-Jones si è imposta come una delle grandi icone del cinema di Hollywood, partecipando a film di grande importanza e dando prova di un talento unico. Passando con naturalezza attraverso generi come il musical, il thriller, il film d’azione e la commedia, la Zeta-Jones ha conquistato numerosi traguardi. Oggi impegnata principalmente in prodotti televisivi, sta trovando con essi una seconda giovinezza, dimostrando di essere ancora un’attrice con tanto da dare.

 

Ecco 10 cose che non sai di Catherine Zeta-Jones.

Catherine Zeta-Jones: i suoi film e le serie TV

1. Ha recitato in celebri film. L’attrice intraprende la sua carriera nel cinema recitando in Le mille e una notte (1990) e The Phantom – Il ritorno dell’uomo mascherato (1996). Il primo grande successo arriva grazie a La maschera di Zorro (1998), con Antonio Banderas. Da quel momento ha recitato in film di maggiori rilievo come Haunting – Presenze (1999), Alta fedeltà (2000), Traffic (2000), di Steven Soderbergh, Chicago (2002), Prima ti sposo poi ti rovino (2003), The Terminal (2004), Ocean’s Twelve (2004), con George Clooney, The Legend of Zorro (2005), Sapori e dissapori (2007), Una ragazza a Las Vegas (2012) e Rock of Ages (2012). Negli ultimi anni ha invece recitato in Quello che so sull’amore (2012), di Gabriele Muccino, Broken City (2013), Effetti collaterali (2013), Red 2 (2013) e L’esercito di papà (2016).

2. Ha recitato anche per diverse serie televisive. Oltre ai film per il cinema, l’attrice ha avuto modo di prendere parte anche a diverse serie TV, tra cui si annoverano Caterina di Russsia (1996), Titanic (1996), Feud (2017), Queen America (2018-2019) e Prodigal Son (2021). Nel 2022 è invece attesa in Mercoledì e Il mistero dei Templari – La serie, il cui arrivo è previsto per dicembre sulla piattaforma Disney+.

3. Ha vinto un Oscar. Nel 2003 l’attrice ha ricevuto la sua prima candidatura come miglior attrice non protagonista per il musical Chicago, dove interpreta la star dei nightclub Velma Kelly. Candidate insieme a lei vi erano anche Queen Latifah, sempre per Chicago, e le iconiche Kathy Bathes per A proposito di Schmidt, Julianne Moore per The Hours e Meryl Streep per Il ladro di orchidee. Alla fine fu proprio la Zeta-Jones a vincere, ottenendo così l’ambito premio che l’ha consacrata come una delle star di Hollywood.

Catherine-Zeta-Jones-Zorro

Catherine Zeta-Jones in Zorro

4. Ha interpretato un celebre personaggio nel film dedicato a Zorro. Il primo grande successo cinematografico dell’attrice è stato il film del 1998 La maschera di Zorro, dove interpreta Eléna Montero, la donna esperta spadaccina che persegue la giustizia in ogni sua forma. A volerla per tale parte fu il celebre regista Steven Spielberg, produttore esecutivo del film, che rimase particolarmente colpito dopo aver vista recitare nella miniserie Titanic. Raccomandatala al regista Martin Campbell, la Zeta-Jones sostenne dunque un provino, affermandosi come l’interprete ideale per il ruolo.

5. Ha interpretato il personaggio anche nel sequel. Nel 2005 è stato realizzato il sequel The Legend of Zorro, nel quale l’attrice torna ad interpretare Eléna Montero. Anche per questo film l’attrice si è preparata in modo tale da poter eseguire personalmente molte delle scene d’azione più complicate. La sua devozione e bravura l’hanno poi portata a ricevere una candidatura ai People’s Choice Award proprio nella categoria Attrice preferita in un film d’azione.

Catherine Zeta-Jones e il suo matrimonio con Michael Douglas

6. È sposata con il noto attore. Dal 18 novembre del 2000 l’attrice è sposata con il premio Oscar Michael Douglas, di 25 anni più grande di lei, conosciuto sul set del film Traffic. La coppia ha in seguito avuto due figli, Dylan Michael, nato nell’agosto del 2000, e Carys Zeta, nata nell’aprile del 2003. Dopo anni di stabilità, nel 2013 sono iniziate a circolare voci su una possibile separazione dei due attori, i quali hanno in seguito confermati di essersi presi del tempo per riflettere sul loro rapporto. Si sono infine riconciliati e tutt’oggi vivono insieme a New York.

Catherine Zeta-Jones è su Instagram

7. È presente sul social network. L’attrice è presente sul social network Instagram con un profilo verificato seguito da 4.3 milioni di persone. All’interno di questo, con quasi duemila post, la Zeta-Jones è solita condividere immagini relative ai progetti a cui prende parte, sia mostrando curiosità e retroscena sia semplicemente sponsorizzando tali progetti. Non mancano però anche tante immagini dedicate a sue attività quotidiane, a momenti passati insieme alla famiglia e a riflessioni su tematiche d’attualità.

Catherine-Zeta-Jones-malattia

Catherine Zeta-Jones: la sua malattia

8. Ha rivelato di avere una particolare malattia. In anni recenti l’attrice ha contribuito ad abbattere i tabù nei confronti delle malattie mentali, ammettendo di aver sofferto di depressione e di essere affetta da disturbo bipolare di tipo II. L’attrice ha raccontato di alternare momenti di ipomania a una mania depressiva persistente, che le sconvolge l’equilibrio cerebrale tanto da costringerla a repentini sbalzi di umore, che condizionano lei e chi le sta vicino. Dopo un lungo periodo di riabilitazione in ospedale, l’attrice sta ora imparando a controllare sempre più questo suo male, accettandolo e trovando la forza di parlarne.

Catherine Zeta-Jones: oggi

9. Lavora principalmente per la televisione. Negli ultimi anni l’attrice ha parzialmente diradato i propri impegni e il suo ultimo film per il cinema risale al 2016, ovvero L’esercito dei papà. Ciò non vuol però dire che abbia smesso di recitare, essendosi piuttosto concentrata sul partecipare a progetti seriali per la televisione o servizi streaming. Il prossimo titolo in cui la si potrà ritrovare tra i protagonisti è Mercoledì, l’attesa serie Netflix firmata da Tim Burton, dove interpreterà la celebre Morticia Addams.

Catherine Zeta-Jones: età, altezza, fisico e origini dell’attrice

10. Ha origini britanniche. Catherine Zeta-Jones è nata a Swansea, in Galles, il 25 settembre del 1969, da padre gallese e madre irlandese. L’attrice è alta complessivamente 1.71 metri e presenta un fisico particolarmente curato che le ha fatto guadagnare lo status di sex symbol. Ancora oggi è considerata una delle donne più belle del mondo.

Fonte: IMDb, Indipendent

- Pubblicità -