Meryl Streep e Julia Roberts ci rivelano I segreti di Osage County

i segreti di osage county posterAvete presente quelle cene di famiglia allucinanti cui si partecipa più per dovere che per piacere, e da cui si scappa con la tazzina del caffè ancora in mano? Ecco. Metteteci che l’adunata è per il funerale del patriarca suicida, e che la matriarca è malata di cancro e ormai farmaco-dipendente, e avrete un quadro della famiglia Weston, protagonista di August: Osage County. Neanche a dirlo, si tratta di una black comedy dai toni drammatici, nata come pièce teatrale (con tanto di Pulitzer e 5 Tony Awards) e adattata per il grande schermo dallo stesso autore, Tracy Letts, insieme al regista John Wells (The Company Men), nonché prodotta (per 20 milioni di dollari) dai fratelli Weinstein con la premiata ditta Clooney/Heslov. Il film uscirà in sala il 30 gennaio, distribuito da BIM col titolo I segreti di Osage County. E di segreti ne salteranno fuori parecchi durante la riunione forzata, che farà esplodere conflitti latenti e porterà a galla antichi risentimenti.

Tornare a casa da mamma Violet (Meryl Streep) per seppellire papà Beverly (Sam Shepard), che si è suicidato, non deve essere cosa facile per le sorelle Weston, soprattutto perché Barbara (Julia Roberts), Karen (Juliette Lewis) e Ivy (Julianne Nicholson) si sono tenute a distanza dalla madre, sempre più schiava dei farmaci e sempre più ingestibile. I segreti di Osage CountyTrovarsi sotto lo stesso tetto non potrà che generare una catastrofe, oltre a svelare gli altarini, finora accuratamente nascosti, che coinvolgono la famiglia e i suoi annessi: il marito di Barbara, Bill (Ewan McGregor), e la loro figlia Jane (la ‘Little Miss Sunshine’ Abigail Breslin); il fidanzato di Karen, Steve (un viscido Dermot Mulroney); il cugino “Little” Charles (Benedict Cumberbatch in versione inedita) e i suoi genitori, ovvero Mattie Fae (Margo Martindale) – sorella di Violet – e il marito Charles Aiken (Chris Cooper).

Un film corale, dunque, capeggiato da due figure femminili – mamma Violet e  la primogenita Barbara – impegnate più degli altri a farsi la guerra. Le interpreti, Meryl Streep e Julia Roberts, lasceranno senz’altro il segno e, non a caso, i principali riconoscimenti accreditati al film sono legati alle loro performance, oltre a quella collettiva del cast all-star. La prossima tappa sono gli Academy Awards il 2 marzo: I segreti di Osage County è, appunto, in corsa con le due attrici – entrambe già premi Oscar – per la categoria di migliore protagonista (la Streep, matriarca terri-sistibile, alla sua 18ma nomination) e per quella di migliore non protagonista (la Roberts, moglie tradita bruttina & sciatta). Staremo a vedere. Nel frattempo, però, possiamo ascoltare: nella colonna sonora c’è anche il brano Can’t Keep It Inside interpretato dall’attore-più-sexy-del-2013, Benedict Cumberbatch, alias “Little” Charles. Un piccolo segreto che vogliamo condividere con voi. Tutti gli altri scopriteli al cinema il 30 gennaio.

- Pubblicità -
Articolo precedenteBox Office ITA del 20 gennaio 2014
Articolo successivoBatman vs Superman: Joaquin Phoenix pronto per diventare cattivo?
Giuditta Martelli
Giovane, carina e disoccupata (sta a voi trovare l'intruso). E' la prova vivente che conoscere a memoria Dirty Dancing non esclude conoscere a memoria Kill Bill, tutti e due i Volumi. Tanto che sulla vendetta di Tarantino ci ha scritto la tesi (110 e lode). Alla laurea in Scienze della Comunicazione seguono due master in traduzione per il cinema. Lettrice appassionata e spettatrice incallita: toglietele tutto ma non il cinematografo. E le serie tv. Fra le esperienze lavorative, 6 anni da assistente alla regia in fiction e serie per la televisione (avete presente la Guzzantina in Boris?). Sul set ha imparato che seguire gli attori è come fare la babysitter. Ma se le capita fra le mani Ryan Gosling...