10050 Cielo Drive: la vera storia dietro al film

10050 Cielo Drive cast

Recentemente ricordato in C’era una volta a… Hollywood (dove però la storia viene riscritta per differire dalla realtà dei fatti), l’eccidio di Cielo Drive rimane una delle pagine più nere della storia statunitense del Novecento. Nel 1969, tale tragico evento rappresentò un vero e proprio momento di passaggio verso un periodo particolarmente cupo, segnato da un senso di paura dilagante. Prima del film di Quentin Tarantino, questo episodio era stato raccontato anche nei film Charlie Says, Sharon Tate – Tra incubo e realtà e, in particolare, da 10050 Cielo Drive. Quest’ultimo, diretto nel 2016 da John R. Leonetti, regista anche di Annabelle, affronta l’accaduto in chiave horror.

 

Con il titolo originale di Wolves at the Door, il film punta infatti sull’accentuare l’orrore che realmente si verificò in quella notte d’agosto. Questo si configura dunque come un home invasion che prende spunto dai fatti verificatisi per seguire poi un proprio percorso non necessariamente fedele a quanto avvenuto. Restano però i riferimenti alle vere persone coinvolte in quel massacro, cosa che rende dunque 10050 Cielo Drive un’operazione piuttosto controversa. Pur se lodato per regia e interpretazioni, il film è stato infatti stroncato dalla critica, che ha sottolineato l’immoralità insita nell’affrontare un dramma di quel tipo in modo tanto poco rispettoso.

10050 Cielo Drive non è dunque il film da guardare se si cerca una fedele ricostruzione di quanto avvenuto, ma rimane un thriller di buona fattura, che può regalare più di un brivido ai fan del genere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla vera storia dietro il film. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il titolo nel proprio catalogo.

10050 Cielo Drive: la trama e il cast del film

Ambientato nel 1969, il film ha per protagonisti Sharon Tate, Jay Sebring, Abigail Folger, Wojciech Frykowski e Steven Parent. Riuniti in casa della Tate per una serata tra amici, questi si trovano a confrontarsi con alcuni psicopatici intenzionati ad ucciderli uno ad uno. Quando alcuni di loro iniziano a scomparire o essere ritrovati bruttalmente accoltellati, coloro ancora vivi comprendono di essere stati scelti per un sadico gioco che non può che prevedere la morte di tutti loro. In quella che sarà una notte lunghissima, Sharon e i suoi amici cercheranno di salvarsi, trovandosi però a dover lottare contro orrori indicibili e esseri umani più simili a diavoli.

Per dar vita ai protagonisti del film, Leonetti si è affidato ad alcuni attori più noti e altri grossomodo sconosciuti. L’attrice Sharon Tate è qui interpretata da Katie Cassidy, nota per aver interpretato il demone Ruby in Supernatural e Dinah Laurel nelle serie Arrow, The Flash e Legends of Tomorrow. Elizabeth Henstridge, nota come Jemma Simmons in Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., è qui Abigail Folger, mentre Adam Campbell è il suo fidanzato Wojciech Frykowski. Miles Fisher, visto anche in Final Destination 5, è Jay Sebring, mentre Lucas Adams interpreta Steven Parent. In ultimo, Spencer Daniels interpreta William Garretson.

10050 Cielo Drive storia vera

10050 Cielo Drive: la vera storia dietro al film

Quello che è ricordato come l’eccidio di Cielo Drive avvenne nella notte tra l’8 e il 9 agosto del 1969. I criminali Susan Atkins, Patricia Krenwinkel e Charles “Tex” Watson, appartenenti alla Famiglia Manson, si introdussero nell’abitazione dell’attrice Sharon Tate, al 10050 di Cielo Drive. Charles Manson, il mandante degli omicidi, disse ai suoi fedeli discepoli di uccidere tutti i presenti nella maniera più macabra possibile. Nella casa, quella sera, oltre all’attrice (incinta di otto mesi), si trovavano anche altre 4 persone, amici e ospiti della Tate. Arrivati all’abitazione, i criminali la isolarono tagliando la linea telefonica, dopodiché si introdussero nell’abitazione e iniziarono ad uccidere i presenti accoltellandoli ripetutamente e sparando loro più volte.

Dopo attente indagini, nell’ottobre del 1969 molti membri della famiglia Manson furono arrestitati allo Spahn Ranch nella Valle della Morte. Dei tre colpevoli materiali dell’omicidio, la Atkins è morta in carcere di tumore al cervello nel 2009, mentre la Krenwinkel e Watson stanno tutt’oggi scontando l’ergastolo in carcere. Nel corso degli anni, è stata loro negata la libertà condizionale rispettivamente per 13 e 17 volte. Manson, inizialmente, condannato alla pena di morte, vide poi commutata la pena nell’ergastolo. È deceduto all’età di 83 anni in carcere, a seguito di un arresto cardiaco, ma da tempo era anche malato di cancro al colon. Ancora oggi, quanto avvenuto in quella tragica notte del 1969 è considerato uno degli eventi più spaventosi e imprevedibili della storia americana.

10050 Cielo Drive: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di 10050 Cielo Drive grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Google Play, Apple iTunes e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 14 giugno alle ore 21:15 sul canale Italia 2.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -