Ashfall – The Final Countdown: trama, cast e curiosità sul film

Ashfall - The Final Countdown film

Oggigiorno si è abituati a ritrovare al cinema grandi blockbuster per la quasi totalità provenienti dagli Stati Uniti. Titoli come Independence Day o The Day After Tomorrow sono infatti ormai entrati a far parte dell’immaginario comune anche per il racconto che fanno in particolare degli usi e costumi americani. Eppure ci sono molte altre cinematografie che si confrontano con tale genere, raggiungendo spesso risultati che poco o nulla hanno da invidiare all’industria hollywoodiana. Una di queste è quella coreana, che negli ultimi anni si è sempre più imposta all’attenzione mondiale. Proprio questa, nel 2019 ha con il film Ashfall – The Finale Countdown, diretto da Lee Hae-jun, dimostrato il proprio potenziale nel dar vita ad un disaster movie in piena regola.

 

Presentato in anteprima in Italia alla 22esima edizione del Far East Film Festival di Udine, dedicato interamente al cinema orientale, questo si è da subito affermato come un’opera dal grande potenziale tanto per l’intrattenimento quanto per la riflessione politica. Si tratta infatti di un’opera che attraverso il genere racconta la divisione esistente tra Corea del Sud e Corea del Nord, come anche l’ingombrante presenza degli Stati Uniti nel governo di entrambe. Facendo ciò, il film supera i classici stereotipi del genere, arricchendosi anche di humor, azione, melodramma ed effetti speciali particolarmente impressionanti.

Costato all’incirca 17 milioni di dollari, Ashfall – The Final Countdown è in breve diventato un grandissimo successo tanto in patria quanto all’estero. Con un incasso di oltre 60 milioni il film ha così dimostrato il potenziale di una cinematografia sempre più variegata e affascinante. Prima di intraprendere una visione dell’opera, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questa. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Ashfall – The Final Countdown: la trama del film

Protagonista del film è Jo In-chang, il quale in quella che sembrava essere una giornata come un’altra si trova a doversi salvare la pelle mentre i grattacieli di Seoul crollano come castelli di carte. Mentre sui teleschermi trionfa la conclusione di un accordo di denuclearizzazione della Corea del Nord, che consegnerà i suoi missili balistici agli americani, un gigantesco terremoto ha infatti messo in ginocchio la penisola. Il disastro non però finito lì, poiché il Monte Paekdu, al confine tra Corea e Cina, sta per eruttare nuovamente, e il nuovo sisma potrebbe distruggere una volta per tutte entrambi i Paesi. A tentare di salvare la situazione, tra gli altri, vi è il professor Kang Bong-rae, il quale propone di ridurre la pressione della camera magmatica del vulcano con una bomba atomica.

Per far ciò, bisognerà però impadronirsi delle testate atomiche di sei missili nordcoreani prima che li prendano gli americani. L’unico che può riuscirvi è la spia Ri Jun-pyeong. A capo della spedizione vi sarà anche lo stesso Jo, il quale dovrà riuscire ad appianare le proprie differenze culturali e politiche con Ri per poter riuscire a salvare entrambi i loro Paesi e le loro famiglie. Tutti e due hanno infatti qualcuno con cui ricongiungersi quanto prima. Se per Ri è la piccola figlia da quale è stato separato anni prima, per Jo si tratta della moglie incinta. Quest’ultima, inoltre, non sa nulla della pericolosa missione intrapresa dal marito.

Ashfall - The Final Countdown cast

Ashfall – The Final Countdown: il cast del film

Ad interpretare i principali protagonisti del film si ritrovano alcuni noti attori coreani, diversi dei quali particolarmente celebri anche a livello internazionale. Il primo di questi è Ha Jung-woo, divenuto celebre per film come Mademoiselle e The Chaser, qui presente nei panni di Jo In-chang. Lee Byung-hun è invece la spia Ri Jun-pyeong. L’attore è diventato celebre grazie a film come I Saw the Devil e Il buono, il matto, il cattivo. Ha poi raggiunto popolarità internazionale grazie ai film americani G.I. Joe – La nascita dei Cobra, Terminator Genisys e I magnifici 7. L’attore Ma Dong-seok, noto per The Gangster, The Cop, The Devil e l’horror Train to Busan, interpreta il professor Kang Bong-rae. Prossimamente sarà possibile ritrovarlo nei panni di Gilgamesh nel film Marvel Gli Eterni. Bae Suzy, infine, qui nei panni di Ji-young, moglie di Jo, è una nota cantante in patria.

Ashfall – The Final Countdown: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Ashfall – The Final Countdown grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Google Play, Infinity, Apple iTunes, Rai Play e YouTube. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente, in prima visione assoluta, nel palinsesto televisivo di lunedì 6 marzo alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -