Chi è Clayface? Origini e poteri del presunto villain di The Batman – Parte 2

Secondo alcune indiscrezioni, Clayface sarà il nuovo cattivo di The Batman 2. Ecco una panoramica delle origini, dei poteri e di come Clayface potrebbe essere inserito nel film DC.

Clayface

Si vocifera che Clayface sarà il cattivo di The Batman – Parte II, sequel DC al momento in sviluppo e la cui uscita è prevista per il 3 ottobre 2025. Inizialmente, il regista Matt Reeves aveva fatto intendere che Joker (Barry Keoghan) sarebbe potuto essere il prossimo avversario dell’Uomo Pipistrello di Robert Pattinson dopo The Batman, scatenando una serie di speculazioni su come il Clown Principe del Crimine sarebbe potuto entrare nel sequel. Il dibattito sul cattivo di The Batman – Parte 2 ha però poi preso una piega diversa.

Sono infatti iniziate a circolare voci secondo cui Clayface avrà un ruolo importante in tale sequel e potrebbe addirittura essere il cattivo principale del film! L’origine e i poteri di Clayface potrebbero dunque essere stravolti per farne il prossimo nemico del Batman di Robert Pattinson. Sebbene il personaggio sia apparso in alcuni progetti DC nel corso degli anni, non è mai stato protagonista di un film DC in live action. Ecco dunque una panoramica per saperne di più sul presunto cattivo di The Batman – Parte 2, Clayface.

3L’origine di Clayface nei fumetti DC

The-Batman-Parte-2-clayface
 

L’uomo conosciuto come Basil Karlo viene costantemente ritratto come un aspirante attore con un aspetto da star del cinema, anche se la DC Comics ha nel tempo cambiato alcuni aspetti della sua storia. La versione più recente delle origini di Clayface fa di Basil il figlio di Vincent Karlo, un artista della cosmesi per il cinema che usava un mastice chiamato Re-Nu per cambiare l’aspetto degli attori e creare maschere. Solo quando Basil è più grande e rimane sfigurato in seguito a un incidente d’auto dopo la morte del padre, inizia a usare il Re-Nu per mantenere il suo aspetto da star del cinema. Tuttavia, il mastice è tossico per la pelle umana e l’aspetto di Basil Karlo peggiora una volta esaurita la sua scorta.

Il desiderio di Basil Karlo di riavere il suo aspetto, la sua carriera e la sua vita lo spinge a rubare il Re-Nu alla polizia. In questo modo viene esposto alle sostanze chimiche grezze che producono il Renu, che alterano la composizione del corpo di Basil. A questo punto si trasforma nella forma mostruosa di Clayface e inizia la sua vita di criminale, terrorizzando spesso Gotham. Vi sono però anche altre identità del personaggio, come Matt Hagen, Preston Payne o Shonda Fuller, che nel corso della storia editoriale del personaggio si sono trovati a diventare il villain di creta. Karlo, però, rimane la versione più nota e iconica del personaggio, nonché la più adatta ad essere raccontata.

Indietro