Robert Pattinson: 10 cose che non sai sull’attore

Robert Pattinson

Robert Pattinson è uno di quegli attori che ha saputo sfruttare la popolarità acquisita grazie a prodotti per il grande pubblico, per dedicarsi poi a film e ruoli ben più ricercati, che gli hanno permesso mettere in mostra le sue ottime doti da interprete. Ad oggi Pattinson ha infatti recitato per importanti autori in film spesso estremi, guadagnando sempre più consensi ruolo dopo ruolo.

 

Ecco 10 cose che non sai di Robert Pattinson.

Robert Pattinson: i film in cui ha recitato

1. È stato il protagonista di una celebre saga. Dopo essere comparso in ruoli di rilievo in film come Harry Potter e il calice di fuoco (2005) e Little Ashes (2008), Pattinson è diventato estremamente popolare per il personaggio del vampiro Edward Cullen nella saga composta dai film Twilight (2008), New Moon (2009), Eclipse (2010), Breaking Dawn – Parte 1 (2011) e Breaking Dawn – Parte 2 (2012), dove ha modo di recitare da co-protagonista accanto all’attrice Kristen Stewart.

2. Ha recitato in importanti film d’autore. Successivamente alla saga che l’ha reso celebre, Pattinson ha ricercato ruoli sempre diversi, arrivando a recitare in acclamati film come Bel Ami – Storia di un seduttore (2012), Cosmopolis (2012), The Rover (2014), Maps to the Stars (2014), con Mia Wasikowska, Queen of the Desert (2015), Life (2015), con Dane DeHaan, L’infanzia di un capo (2015), Civiltà perduta (2016), Good Time (2017), High Life (2018), The Lighthouse (2019), con Willem Dafoe, Il re (2019), con Timothée Chalamet e Joel Edgerton e Waiting for the Barbarians (2019), con Johnny Depp. Tra i suoi progetti più recenti si annoverano Tenet (2020), di Christopher Nolan, Le strade del male (2020), con Tom Holland, e The Batman, di cui sarà protagonista.

Robert Pattinson: chi è la sua fidanzata

3. Ha avuto una relazione con la sua collega. Grazie al film Twilight, Pattinson conosce l’attrice Kristen Stewart, che recitava lì nel ruolo di Bella Swan. Per anni i due hanno avuto una relazione, e benché ciò fosse risaputo, fecero di tutto per tenerla segreta, senza alcun annuncio ufficiale. Tuttavia, i due si separarono dopo alcuni presunti tradimenti, avvenuti in seguito al termine della saga che li vedeva recitare insieme.

Robert Pattinson Twilight

4. Ha avuto altre fidanzate celebri. A partire dal 2014 l’attore è stato visto più volte in compagnia di FKA Twigs, cantante britannica. Anche in questo caso, Pattinson tiene privata la propria relazione, rivelando però nel 2017 la rottura. Dal 2018 è invece legato all’attrice e modella Suki Waterhouse, nota per i suoi ruoli nei film Charlie Says (2018) e Pokémon: Detective Pikachu (2019).

Robert Pattinson in Harry Potter

5. Ha avuto un ruolo nella saga. Prima di diventare celebre come vampiro, Pattinson è stato il mago Cedric Diggory nel film Harry Potter e il calice di fuoco, quarto film della saga. Appartenente alla scuola di Hogwarts, il personaggio è uno dei partecipanti al Torneo Tre Maghi, ma il suo ruolo nel film viene drasticamente interrotto dal ritorno di Lord Voldemort, il quale lo uccide senza pietà.

Robert Pattinson in Twilight

6. Non conosceva i romanzi. L’attore rivelò che prima di presentarsi al casting per il film Twilight non aveva mai sentito parlare del romanzo da cui il film era tratto. Il motivo principale per cui si presentò per il ruolo era che cercava da tempo un personaggio con cui poter ottenere nuova fama. Inoltre, a motivarlo, fu anche la presenza dell’attrice Kristen Stewart, della quale Pattinson era un grande ammiratore.

7. Non era benvoluto dai fan. Quando fu reso noto che Pattinson era stato scelto per il ruolo del vampiro Edward Cullen, i fan del romanzo protestarono in modo particolarmente acceso, poiché ritenevano l’attore troppo bello per la parte. Fu inoltre indetta una petizione affinché la produzione lo sostituisse, ma nel momento in cui il film uscì, i fan si resero conto che l’attore era quello giusto per dar vita al personaggio.

Robert Pattinson Batman

Robert Pattinson è Batman

 

8. Era la prima scelta per il ruolo. Attualmente Pattinson è impegnato nelle riprese del nuovo film dedicato al personaggio di Batman. L’attore era la prima scelta per il regista Matt Reeves, il quale era rimasto impressionato dalla sua interpretazione nel film Good Time. Pattinson ricevette la notizia di aver ottenuto la parte durante il primo giorno di riprese del film Tenet, e affermò che si trattava di un sogno che diventava realtà.

9. Indossare il costume lo ha aiutato ad entrare nel personaggio. Pattinson ha affermato che non è facile interpretare un personaggio complesso come quello di Batman, il quale vive una vita particolarmente fuori dall’ordinario. Tuttavia, ad aiutarlo in particolar modo a calarsi nel ruolo fu la prima prova che fece con indosso il costume. Dentro di questo, l’attore avvertì un senso di autorità estrema, che lo aiutò a comprendere la psicologia del personaggio.

Robert Pattinson: età e altezza

10. Robert Pattinson è nato a Londra, Inghilterra, il 13 maggio 1986. L’attore è alto complessivamente 186 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -