Robert Pattinson è noto soprattutto per il suo ruolo nella saga di Twilight, in cui interpreta il vampiro Edward Cullen. Più di recente, è apparso nel film di David Cronenberg Maps To The Stars, accanto a Mia Wasikowska, Julianne Moore e John Cusack, e in The Rover di David Michôd, accanto a Guy Pierce. Entrambi i film sono stati presentati al Festival di Cannes del 2004 . Tra i suoi ultimi film ricordiamo Queen of the Desert di Werner Herzog, accanto a Nicole Kidman.
Robert Pattinson si è fatto notare dal pubblico cinematografico, a 19 anni, nel film di Mike Newell Harry Potter e il calice di fuoco, in cui interpretava Cedric Diggory, il rappresentante ufficiale di Hogawarts nel Torneo Tremaghi.
Robert Pattinson, filmografia
In
seguito Robert Pattinson ha interpretato
Cosmopolis di David
Cronenberg, dal romanzo di Don DeLillo, e
Come l’acqua per gli elefanti di Francis
Lawrence, dal best seller di Sara Gruen Acqua
agli elefanti, accanto a Reese Witherspoon e Christoph
Waltz. In precedenza, era stato tra i protagonisti del
film drammatico Remember Me, diretto da
Allen Coulter, accanto a Pierce Brosnan,
Chris Cooper e Emilie De Ravin. Robert
Pattinson ha anche interpretato
Bel Ami – Storia di un seduttore, un film
tratto dal romanzo omonimo di Guy de Maupassant, in cui era un
giovane giornalista a Parigi, che si fa strada sfruttando le sue
amicizie con alcune delle donne più eleganti e influenti dalla
città, interpretate da Uma Thurman, Kristin Scott Thomas e
Christina Ricci.
Robert Pattinson ha iniziato al sua carriera professionale con un ruolo nel film di Uli Edel La saga dei Nibelunghi, accanto a Sam West e Benno Furmann. E’ apparso anche nel film di Oliver Irving How to Be, Menzione speciale allo Slamdance Film Festival, e nel film Little Ashes, diretto da Paul Morrison, nei panni di Salvador Dalì. Tra i suoi titoli televisivi ricordiamo The Haunted Airman per la BBC.
Con il Barnes Theatre Group, Robert Pattinson ha interpretato il ruolo del protagonista nella pièce di Thornton Wilder’s “Piccola città”. Tra le sua ltre interpretazioni teatrali, ricordiamo anche “Anything Goes” di Cole Porter, “Tess d’Ubervilles” e “Macbeth”.
Le curiosità su Robert Pattinson
Robert Pattinson in Twilight
Nel 2008 all’epoca dei
casting Robert Pattinson ha battuto 3.000 persone
prima di ottenere la parte di Edward Cullen nel
film Twilight.
Robert Pattinson e Kristen Stewart
Robert Pattinson e Kristen Stewart sono stati fidanzati per molto tempo, dopo essersi conosciuti sul set di Twilight. Ma le cose non sono andate come sperato e tempo dopo la stessa attrice ha rivelato: “La nostra relazione si era trasformata in un prodotto, non era più la vita reale”.
Robert Pattinson Best Dressed Man
Nel 2009 GQ (UK) è stato eletto Best Dressed Man con la giustificazione di essere “un uomo estremamente elegante e stimolante, la vera essenza di un uomo contemporaneo”. Giudizio espresso da Domenico Dolce e Stefano Gabbana.
Robert Pattinson Fidanzata
Robert Pattinson è attualmente fidanzato con FKA twigs o meglio Tahliah Debrett Barnett cantautrice, musicista e ballerina britannica.