Escobar: curiosità e storia vera dietro il film con Benicio del Toro

Escobar-storia-vera

La figura di Pablo Escobar è divenuta particolarmente ricorrente nel cinema e nella serialità degli ultimi anni. Personalità controversa e dall’innegabile fascino, egli ha calcato più volte lo schermo interpretato da diversi celebri interpreti e ogni opera basata su di lui ne ha esplorato aspetti e punti di vista diversi. Tra i titoli più recenti si ricordano Escobar – Il fascino del male, con Javier Bardem nel ruolo del protagonista, e le prime due stagioni della serie Netflix Narcos, dove si ripercorre ascesa e declino del suo impero della droga. Un altro interessante film dedicato al noto narcotrafficante è Escobar (qui la recensione).

 

Uscito in sala nel 2014, il film rappresenta il debutto alla regia dell’attore italiano Andrea Di Stefano, cimentatosi con una storia diversa rispetto alle altre dedicate a El Patrón (soprannome con cui veniva chiamato Escobar. La vicenda è infatti narrata da un punto di vista esterno, facendo di Escobar più una figura in secondo piano ma ugualmente presente e minacciosa. Un modo diverso dunque per raccontare gli anni del massimo potere del narcotrafficante, mostrandone l’avidità e la brutalità e il modo in cui tali aspetti si riflettevano sull’intera Colombia. Anche in questo caso ad interpretare Escobar c’è un noto attore: Benicio del Toro.

Anche solo per poter guardare l’incredibile performance dell’attore nei panni di Escobar, è questo un film che ogni appassionato di cinema dovrebbe recuperare. Attraverso di esso si può scoprire molto di più sul leggendario narcotrafficante. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla vera storia dietro il film. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il titolo nel proprio catalogo.

Escobar: la trama e il cast del film

Protagonista del film è Nick Brady, un giovane canadese che insieme al fratello Dylan si reca in Colombia per aprire una scuola di surf. Mentre si gode la tranquillità della sua nuova vita e attività, Nick viene stregato dalla bellezza di Maria, una giovane del posto. Iniziando a frequentarla, però, il ragazzo scopre che questa è la nipote di Pablo Escobar, il potente e intoccabile signore della droga colombiano. Dopo aver incontrato proprio quest’ultimo, Nick inizia a lavorare presso la sua tenuta chiamata l’Hacienda, lasciando pertanto la scuola di surf e incrinando il rapporto con il fratello, il quale non gradisce le sue nuove frequentazioni. Ben presto, però, Nick capirà di essersi introdotto in qualcosa di più grande e pericoloso del previsto, dal quale non sarà semplice scappare.

Come anticipato, ad interpretare Pablo Escobar vi è il premio Oscar Benicio del Toro, trasformatosi fisicamente per il ruolo. La sua è stata indicata come una delle interpretazioni più vicine a come realmente era Escobar. Nei panni di Nick, il vero protagonista del film, vi è invece l’attore Josh Hutcherson, noto per essere stato Peeta Mellark nella saga di Hunger Games. L’attrice Claudia Traisac interpreta invece la nipote di Escobar, Maria. Lei e Hutcherson, conosciutisi sul set, hanno poi intrapreso una breve relazione. Sono poi presenti Brady Corbet nei panni di Dylan e Carlos Bardem, fratello maggiore di Javier, nel ruolo di Drago, scagnozzo di Escobar.

Escobar-cast

Escobar: la vera storia dietro il film

Nonostante la figura di Escobar e il suo potente cartello della droga visti nel film si ispirino alla realtà degli eventi, la maggior parte del film si basa su personaggi ed eventi non altrettanto veritieri. Non vi sono infatti dei corrispettivi nella realtà dei personaggi di Nick e Maria, pertanto tutto il rapporto tra di loro è principalmente frutto dello sceneggiatore del film, ovvero lo stesso Di Stefano. Egli ha tuttavia raccontato di non essersi inventato del tutto la storia del film, ma di essere partito nel concepirla dopo aver saputo di un non meglio identificato ragazzo che, recatosi in Colombia per andare a trovare il fratello, si è avvicinato alla famiglia di Escobar, finendo poi nei guai.

Di reale, dunque, ci sono tutti gli aspetti che raccontano la vita del narcotrafficante e in particolare le vicende che descrivono il suo stato di potere in Colombia. Come noto, Escobar è infatti stato uno degli uomini più potenti e ricchi in assoluto nei primi anni Ottanta. Con un patrimonio stimato in oltre 76 miliardi di dollari, guidando il cartello di Medellin egli divenne un’autorità tale da poter sfidare il governo statunitense. Il suo declino arrivò con l’inizio degli anni Novanta, quando dopo un periodo in prigione e la successiva fuga, venne localizzato e ucciso, il 2 dicembre del 1993, da una squadra colombiana di sorveglianza elettronica.

Escobar: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Escobar grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema e Now. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 17 giugno alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -