javier bardem

Javier Bardem è uno degli attori più versatili, brillanti e talentuosi del panorama cinematografico spagnolo ed internazionale, capace di attirare una grande fetta di pubblico composta da tante generazioni diverse.

 

L’attore ha sempre lavorato sodo per costruire la carriera solida che ha oggi, riuscendo ad imporsi nel cinema hollywoodiano e dando grandi prove di recitazione anche insieme a sua moglie, Penelope Cruz.

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Javier Bardem.

Javier Bardem film

javier bardem

 

1. Javier Bardem: i film e la carriera. La carriera dell’attore spagnolo inizia nel 1974, quando appare da bambino nella serie El picaro. Dopo questa esperienza, ritorna alla recitazione nel 1981 con il film El poderoso influjo de la luna (1981) e la serie Segunda ensenanza (1986), per poi recitare in Le età di Lulù (1990), Amo tu cama rica (1992), Prosciutto prosciutto (1992) e L’amore nuove gravemente alla salute (1996). La sua carriera continua con Carne trémula (1997), Prima che sia notte (2000), Mare dentro (2004), Non è un paese per vecchi (2007), Vicky Cristina Barcelona (2008), Biutiful (2010), Mangia prega ama (2010), To the Wonder (2012) e Skyfall (2012). Tra i suoi ultimi lavori vi sono The Couselor – Il procuratore (2013), Madre! (2017), Escobar – Il fascino del male (2017) e Tutti lo sanno (2018).

2. È anche doppiatore e produttore. Nel corso della sua carriera, Javier Bardem ha avuto modo di sperimentare diversi ambiti del cinema. L’attore, infatti, ha vestito i panni del doppiatore per il film Automata (2014). Ma non solo: infatti, ha prodotto anche i film Los lobos de Washington (1999), Invisibles (2007), Hijos de las nubes, la ultima colonia (2012), Bigas x Bigas (2016), Escobar – Il fascino del male e The Kingdom Come (2017).

Javier Bardem sosia

3. L’attore ha trovato il suo sosia in un altro attore. Spesso e volentieri, l’attore spagnolo viene confuso con il collega Jeffrey Dean Morgan. Effettivamente, i due si somigliano molto di visto e ciò li rende facilmente confondibili ad un pubblico con un occhio poco esperto.

Javier Bardem e Penelope Cruz

4. I due attori sono sposati da quasi dieci anni. Javier Bardem e Penelope Cruz si sono conosciuti sul set di Prosciutto Prosciutto nel 1992, ma tra loro non è scattato niente, salvo poi guardarsi con occhi diversi durante le riprese di Vicky Cristina Barcelona nel 2007. I due stanno insieme da allora, si sono sposati nel 2010 e non si sono più lasciati.

5. Hanno due figli. Entrambi gli attori hanno sempre vissuto la loro relazione in maniera privata, senza mai aprirsi troppo sotto i riflettori. Dalla loro unione sono nati i figli Leonardo (nato nel 2011) e Luna (nata nel 2013) e vivono la loro famiglia in maniera riservata e con assoluta pacatezza.

6. Entrambi hanno avuto relazioni precedenti. Per Bardem e la Cruz questa non è la prima relazione seria. L’attore, infatti, ha avuto una relazione con Cristina Payés e pare che si sia frequentato anche con Aitana Sanchez-Gijon, Belén Rueda, Ruth Gabriel e Natalie Portman, mentre lei è stata fidanzata con Nacho Cano, Tom Cruise, Matthew McConaughey e pare si sia frequentata anche con Matt Damon, Nicolas Cage e Orlando Bloom.

Javier Bardem Skyfall

javier bardem

7. Ha legato molto con Daniel Craig. Sul set di Skyfall, Javier Bardem e Daniel Craig hanno legato molto tra loro grazie al loro amore per il rugby. In gioventù, infatti, Craig ha giocato per il Holylake Rugby Football Club a Wirral, nel Merseyside. Bardem, invece, ha giocato per il Club de Rugby del Liceo Frances a Madrid e ha anche giocato nella nazionale giovanile.

8. Ha descritto il suo personaggio come “Un angelo della morte”. Secondo Javier Bardem, il suo personaggio, Raoul Silva, è “Un angelo della morte, una persona molto pulita che sembra essere marcia dentro, ha un obiettivo molto personale, non sta cercando di distruggere il mondo, ed è su una scala in linea con quell’obiettivo. È un uomo che cerca vendetta, si concentra sull’essere focalizzato sull’unica persone che vuole eliminare”.

9. Aveva già ricevuto una proposta per un film di 007. Lo stesso attore spagnolo ha rivelato di aver ricevuto già una proposta per lavorare in un film di Bond, ma aveva rifiutato perché non sentiva che fosse il momento giusto per questa collaborazione e perché, con molta probabilità, stava già lavorando ad un altro progetto. “Questa volta, quando l’ho letto, ho sentito che il materiale era potente e che volevo farne parte”.

Javier Bardem: età e altezza

10. Javier Bardem è nato l’1 marzo del 1969 a Las Palmas de Gran Canaria, nelle Canarie, e la sua altezza complessiva corrisponde a 181 centimetri.

Fonti: IMDb, Forbes