Fast & Furious: trama, cast e le auto nel film con Vin Diesel

Fast & Furious film

Da quando si sono accesi i motori di Fast & Furious, nel lontano 2001, la saga è cresciuta film dopo film, arrivando ad essere uno dei franchise più redditizi della storia del cinema. Inizialmente incentrata sulle corse d’auto, la serie ha poi progressivamente mutato le proprie caratteristiche, aggiungendo elementi che l’accomunano sempre di più ai fortunati filoni di film action e di spionaggio. Ormai iconica, la saga ha negli anni visto crescere l’apprezzamento del pubblico. Questo attende infatti come un vero e proprio evento l’uscita di ogni nuovo capitolo.

 

Uno dei più apprezzati rimane però naturalmente il primo film, diretto da Rob Cohen, regista anche di celebri film come Dragonheart, xXx e La mummia – La tomba dell’imperatore dragone. L’idea per questo fortunato primo capitolo deriva dall’articolo Racer X, scritto da Ken Li per la rivista Vibe. All’interno di questo si descrivevano le corse clandestine di auto nella città di New York. Ambientato dunque in questo mondo, il film si muove tra spettacolari sequenze d’azione e anche tanti sentimenti, gli stessi che sarebbero poi diventati parte integrante della serie.

Con un budget di soli 38 milioni di dollari, Fast & Furious si affermò come un successo straordinario, guadagnandone ben 207 in tutto il mondo e dando vita alla saga ancora oggi in corso. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle auto presenti nel film. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il titolo nel proprio catalogo.

La trama del film Fast & Furious

Il primo capitolo della saga introduce lo spettatore a quelli che sono e saranno alcuni dei protagonisti dell’intero franchise. Tutto ha inizio con Brian, agente della polizia di Los Angeles che si vede assegnato il compito di incastrare la banda di Dominic Toretto, operante nel settore delle gare clandestine di automobile. Questa, infatti, è solita assaltare autotreni carichi di merce, nascondendosi poi prontamente e sparendo per brevi periodi dalla circolazione. Per riuscire nella sua impresa, Brian si infiltrerà all’interno della banda, conquistando la fiducia di Toretto e anche quella della sorella Mia.

Con il nuovo arrivato, il gruppo progetta dunque un nuovo assalto ad un portavalori, il cui ricavato servirà a sostenere le spese per i pezzi di ricambio dei loro veicoli da corsa. Per Brian, quella sarà l’occasione per rivelarsi come poliziotto, ponendo fine ai crimini del gruppo. Durante la rapina, tuttavia, una serie di imprevisti portano il poliziotto a trovarsi in una situazione scomoda e imprevedibile. Avendo sviluppato un vero legame nei confronti di Dominic e Mia, egli si troverà a dover decidere se eseguire l’arresto o salvare i suoi nuovi compagni, rinunciando però al suo distintivo.
Fast & Furious cast

Fast & Furious: il cast del film

Il primo attore ad entrare a far parte del cast è stato Paul Walker, il quale ricopre il ruolo dell’agente Brian O’Connor. Quando i produttori gli sottoposero la sceneggiatura, egli si dichiarò da subito particolarmente interessato al progetto. Il principale motivo per cui ha accettato era la possibilità di interpretare un poliziotto sotto copertura, tipologia di personaggio a cui aspirava dopo aver visto il film del 1997 Donnie Brasco. Per dar vita a Brian, però, Walker si è dovuto allenare a lungo al fine di poter prendere parte anche alle scene più complesse e spericolate. Nei panni di Dominic Toretto, invece, vi è l’attore Vin Diesel.

Nonostante egli avesse sino a quel momento interpretato solo ruoli secondari, non fu da subito convinto dall’idea del film. Prima di accettare, egli richiese e ottenne che venissero apportate alcune modifiche al suo personaggio. Nel ruolo di sua sorella Mia, invece, si ritrova l’attrice Jordana Brewster. Michelle Rodriguez, invece, è Leticia “Letty” Ortiz, la compagna di Dominic. Curiosamente, proprio nel periodo delle riprese Diesel e la Rodriguez si frequentavano anche nella realtà. Nel film sono poi presenti gli attori Rick Yune nei panni di Johnny Tran, Chad Lindberg in quelli di Jesse e Ted Levine nel ruolo di Tanner.

Le auto di Fast & Furious, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Elemento immancabile nei film della saga sono le auto da corsa, vere e proprie fonti di attrattiva che ancora oggi caratterizzano Fast & Furious. Tra i veicoli utilizzati, in particolare, si annoverano una Mitsubishi Eclipse RS 2G di colore verde guidata da Brian e una Dodge Charger del 1970 guidata invece da Dominic. Lo stesso Dominic si ritrova poi alla guida anche di una Toyota Supra JZA80, di una Honda Civic Coupé EJ1 e di una Mazda RX-7 di colore rosso. Mia, invece, guida nel film una Acura Integra di colore azzurro, mentre Letty utilizza una Nissan 200SX S-14A di colore viola.

Per gli appassionati della saga è possibile fruire di Fast & Furious grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 26 giugno alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -