Flashdance: tutto quello che c’รจ da sapere sul film

Flashdance film

I film incentrati sulla danza hanno sempre avuto un grande fascino al cinema, assumendo spesso e volentieri la connotazione di inni all’emancipazione sociale e alla libertร . Titoli come Dirty Dancing, Footloose e Billy Elliot sono solo alcuni dei film piรน famosi di questo tipo, dove i protagonisti si trovano a dover affrontare numerosi ostacoli pur di poter esprimere sรฉ stessi attraverso questa forma d’arte. Un’altra pellicola che ha fatto epoca e ha segnato l’immaginario di intere generazioni รจ Flashdance, diretto nel 1983 dal regista britannico Adrian Lyne, oggi noto per aver diretto anche 9 settimane e ยฝ, Attrazione fatale e L’amore infedele – Unfaithful.

 

Stroncato dalla critica al momento della sua uscita, con particolari invettive per la trama blanda, Flashdance si affermรฒ perรฒ come un grandissimo successo di pubblico, con un incasso di oltre 200 milioni in tutto il mondo. Ad aver contribuito al suo successo, vi sono state le avvincenti coreografie di ballo e una colonna sonora composta da brani che sono diventati ormai grandi classici della musica pop. Al di lร  di ciรฒ, il film รจ spesso ricordato anche per la felpa con un ampio buco al collo che la protagonista indossa nel film. Il look di questa felpa รจ nato per caso, in quanto il capo si era ristretto durante un lavaggio e l’attrice decise di ritagliare il collo per poterla indossare nuovamente.

Le curiositร  su Flashdance, come si puรฒ intuire, sono dunque molte. Essendo divenuto un cult, specialmente per gli amanti di questa tipologia di film, una sua visione รจ caldamente consigliata, sia per poter godere delle fantastiche sequenze sia per le tante emozioni che la storia sprigiona. Prima di intraprendere una visione del film, perรฒ, sarร  certamente utile approfondire alcune delle principali curiositร  relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarร  infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori alla colonna sonora. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Flashdance: la trama e il cast del film

Protagonista del film รจ l’appassionata di danza Alex Owens, che lavora di giorno come saldatrice in una fabbrica e di sera presso un locale notturno come ballerina di Flashdance. Il suo sogno nel cassetto รจ quello di riuscire ad entrare all’Accademia di Danza di Pittsburgh, per diventare ballerina di professione. Sostenuta e incoraggiata dalla sua anziana amica Hanna, ex danzatrice classica, come anche daย Nick, con cui sta nascendo una storia d’amore, Alex decide di provare ad affrontare le audizioni della scuola e si allena sino allo sfinimento, nella speranza di riuscire ad eseguire una buona esibizione ed essere ammessa al corso. La sua passione e la sua lampante attitudine per la danza non possono essere soffocate ancora per molto.

Ad interpretare Alex Owens vi รจ l’attrice Jennifer Beals, qui al suo primo ruolo cinematografico come protagonista. Sul set, la Beals aveva ben quattro controfigure che la sostituivano durante le scene di ballo. Una di queste controfigure (nella breve scena di breakdance del balletto d’audizione) era in realtร  un uomo. Il fatto che non era realmente la Beals a ballare fu perรฒ tenuto segreto, cosรฌ da non spezzare la magia del film. Accanto a lei, nei panni di Nick, vi รจ l’attore Michael Nouri. Per questo stesso ruolo si era proposto anche Kevin Costner, all’epoca ancora poco conosciuto. Lilia Skala รจ l’anziana Hanna, mentre Sunny Johnson interpreta Jeanie Szabo.

Flashdance cast

Flashdance: la colonna sonora, da Maniac a What a Feeling

Celebre del film รจ in particolare la sua colonna sonora, dove tra gli autori che contribuirono al successo delle canzoni si ritrova anche il compositore e DJ italiano Giorgio Moroder. Il brano portante della pellicola, Flashdance… What a Feeling, vinse l’Oscar come miglior canzone del 1983. Composta da Moroder (musiche) e Keith Forsey (parole) e interpretata da Irene Cara, diventรฒ una hit rastrellando anche altri premi in tutto il mondo. Ancora oggi รจ un brano popolarisso, riproposto anche in altri film e serie. Nel film il brano si puรฒ ascoltare per due volte. La prima volta รจ durante la sequenza di apertura del film, la seconda volta invece รจ nel finale come sottofondo dell’audizione di Alex.

Altro brano divenuto estremamente popolare grazie al film รจ Maniac, del cantante statunitense Michael Sembello. Quando il brano venne scelto dalla Paramount Pictures, per essere inserito nella colonna sonora del film Flashdance, Sembello modificรฒ il testo cosicchรฉ il “maniaco” del titolo si identificasse con Alex, la ragazza con la passione per la danza protagonista del film. Anche questo brano venne nominato all’Oscar come miglior canzone, dove vinse perรฒ What a Feeling. Inoltre, nella scena della gara di pattinaggio sul ghiaccio dell’amica di Alex, Jeanie, il brano che accompagna la sequenza รจ Gloria, successo di Umberto Tozzi, interpretato qui da Laura Branigan.

Flashdance: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

รˆ possibile fruire di Flashdance grazie alla sua presenza su alcune delle piรน popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo รจ infatti disponibile nei cataloghi di Google Play, Apple iTunes, Amazon Prime Video e Paramount+. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterร  noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrร  cosรฌ modo di guardarlo in totale comoditร  e al meglio della qualitร  video. Il film รจ inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdรฌ 6 ottobre alle ore 21:10 sul canale TwentySeven.

Fonte: IMDb

- Pubblicitร  -