Unfaithful – L’amore infedele: trama, cast e curiosità sul film

Unfaithful - L'amore infedele cast

Autore di alcuni tra i maggiori cult degli anni Ottanta e Novanta come 9 settimane e ½, Attrazione fatale e Lolita, il regista Adrian Lyne è recentemente tornato nel mondo del cinema con Acque profonde, un thriller erotico con protagonisti Ben Affleck e Ana de Armas. Prima di questo titolo, l’ultimo lungometraggio di Lyne risale a ben vent’anni fa, ed è Unfaithful – L’amore infedele. Anche questo è oggi ricordato come un altro suo grande classico, che porta avanti tematiche come la sessualità e la morbosità che ne può derivare, presenti lungo tutta la filmografia del regista.

 

Unfaithful, uscito nel 2002, è il remake del celebre film francese Stéphane, una moglie infedele, regia di Claude Chabrol. A partire dalla storia di una coppia felice ma che va incontro all’infedeltà di uno dei due coniugi, il regista ha così avuto modo di ritornare sull’analisi dei rapporti matrimoniali e sessuali, nei quali, secondo la sua poetica, traspare la vera natura dell’essere umano. Anche per via delle prolungate ed esplicite scene di sesso, di cui si parlava già prima dell’uscita del film, Unfaithful ha destato l’interesse di molti arrivando ad un incasso di circa 120 milioni di dollari in tutto il mondo.

Arricchito da ottime interpretazioni di grandi attori e da una regia attenta a sottolineare il trasformarsi del rapporto tra i protagonisti, il film è ancora oggi particolarmente apprezzato e indicato come uno dei migliori thriller erotici di sempre. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al suo finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Unfaithful – L’amore infedele: la trama del film

Il film ha per protagonisti i coniugi Edward e Connie Sumner, i quali hanno tutto ciò che serve per potersi definire felici: una buona posizione economica, un amorevole figlio di nome Charlie, un’accogliente casa a New York e, soprattutto, l’amore e il rispetto reciproco. I due sembrano infatti ancora sinceramente innamorati dopo 11 anni di matrimonio, ma l’inaspettato è sempre dietro l’angolo. Un giorno, infatti, a causa di una raffica di vento Connie si scontra con un affascinante sconosciuto, cadendo e ferendosi. L’uomo, di nome Paul Martel, la invita nel suo appartamento per offrirle una medicazione. Da quell’incontro apparentemente banale, nascerà però un’attrazione difficile da reprimere.

Ben preesto, Paul entrerà sempre di più nella vita di Connie, la quale cederà inaspettatamente ad una passione travolgente, da consumare in modo clandestino. Con il passare del tempo, però, Edward inizierà a notare strani comportamenti nella moglie e deciderà di indagare. Ciò che scoprirà, sarà naturalmente una sorpresa per lui, che credeva nella felicità del suo matrimonio. Più la passione diventa ossessione, più i tre si ritroveranno loro malgrado coinvolti in un intreccio da cui non sembra esserci via di fuga. In una situazione simile, solo un gesto estremo può portare ad un vero cambiamento e qualcuno sarà chiamato a prendersi le proprie responsabilità.

Unfaithful – L’amore infedele: il cast del film

Ad interpretare Edward Sumner vi è l’attore Richard Gere, il quale si era dichiarato da subito particolarmente affascinato dalla storia e dal suo personaggio. Egli ebbe anche modo di dare il suo contributo sulla sceneggiatura, spingendo affinché la relazione dei due coniugi, inizialmente descritta come disfunzionale, venisse cambiata in un matrimonio perfettamente felice. Ciò, secondo l’attore, avrebbe dato all’infedeltà di Connie una natura totalmente più arbitraria, evidenziando l’imprevedibilità delle passioni. Ad interpretare Connie, invece, vi è Diane Lane, scelta dopo che il regista la vide in A Walk on the Moon. Secondo il regista, l’attrice trasmetteva una forte sessualità, adatta al personaggio.

Nei panni di Paul vi è invece l’attore francese Olivier Martinez, il cui ingresso nel cast ha portato il suo personaggio ad essere riscritto proprio come francese. L’attore, inoltre, ha contribuito a modificare alcune delle sue battute e scene. Le lunghe scene di sesso che lo vedono protagonista insieme alla Lane hanno naturalmente avuto bisogno di grande preparazione e i due attori hanno evitato di conoscersi troppo prima delle riprese proprio per mantenere una certa estraneità. Per prepararsi a queste scene, il regista chiese ai due di guardare film come Attrazione fatale e Ultimo tango a Parigi. Completano poi il cast attori come Erik Per Sullivan nei panni del figlio Charlie e Dominc Chianese in quelli di Frank Wilson.

Unfaithful - L'amore infedele finale

Unfaithful – L’amore infedele: il finale del film

Non tutti sanno che Lyne girò ben cinque finali diversi del film, memore della sua esperienza con Attrazione fatale. La conclusione originale di questo, infatti, era stata rifiutata dal pubblico di prova e costrinse in regista a tornare sul set per girare un nuovo epilogo. Naturalmente, tra i finali di Unfaithful ve ne era uno più classico, dove ogni colpa veniva punita. Questa era la conclusione che la Fox, lo studio di produzione dietro al film, voleva inserire nel montaggio finale. Sia Lyne che gli attori, però si opposero fermamente alla cosa e anche il pubblico di prova rigettò questo finale più conciliante. La Fox, dunque fu costretta a rinunciare a tale conclusione.

A quel punto, per la versione definitiva, fu ripristinato il finale ideato da Lyne e dallo sceneggiatore Alvin Sargent. Questo, come noterà chi vedrà il film, è particolarmente più cupo e ambiguo, capace pertanto di suscitare più emozioni forti e discussioni senza imboccare nulla allo spettatore. Gli stessi attori si sono definiti entusiasti della conclusione scelta, poiché rimane coerente con l’imprevedibilità generale della storia. Come non era prevedebile che Connie, pur con un matrimonio felice, cascasse nel tradimento, così non sono prevedibili le scelte che i due coniugi compiono alla fine del film. È stato probabilmente anche questo finale a garantire al film il suo successo, considerando che ancora oggi è particolarmente discusso.

Unfaithful – L’amore infedele: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Unfaithful – L’amore infedele grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Apple iTunes, Netflix e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 28 novembre alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -