Highwaymen - I banditi della strada film

Quello del road thriller è un sottogenere particolarmente apprezzato e ricorrente, che porta ad esplorare situazioni estreme che si svolgono sulla straada e tengono alta la tensione fino alla fine. Titoli come Duel, Vanishing Point e The Hitcher sono solo alcuni dei più classici di questo filone, seguendone fedelmente i canoni e le caratteristiche. Il film del 2004 Highwaymen – I banditi della strada è invece un’opera anomala, che ingloba al suo interno elementi diversi dando vita ad un ibrido di particolare fascino. Scritto da Craig Mitchell e Hans Bauer, il film è diretto da Robert Harmon, già regista di un titolo simile come The Hitcher – La lunga strada della paura.

 

Prodotto dalla indipendente New Line Cinema e realizzato con mezzi ridotti, il film non fa affidamento su particolari effetti speciali o caratteristiche hollywoodiane. Il lungometraggio riesce però a fare di necessità virtù, affidandosi ad una serie di elementi che diventano anche il suo tratto distintivo. In particolare, Highwaymen è costruito come un western automobilistico, che per molti aspetti ricorda Mad Max – Interceptor. La stessa interpretazione degli attori protagonisti è vicina a questo genere, con poche battute ed eloquenti silenzi. A farla da padrone, però, sono le automobili, estensioni corporee dei personaggi attraverso le quali si propone l’elemento della fusione tra uomo e macchina.

Highwaymen è dunque un film molto particolare, che pur con i suoi limiti è in grado di sfoggiare elementi di fascino. Negli anni si è costruito la fama di cult, uscendo dal suo iniziale anonimato per guadagnare sempre più popolarità. Ad oggi, è un titolo decisamente imperdibile. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Highwaymen – I banditi della strada: la trama del film

La storia del film ha inizio quando la giovane Molly e la sua amica Alex vengono tamponate e aggredite da uno psicopatico a bordo di una Cadillac Fleetwood Eldorado del 1972. Il conducente di questa, che si fa chiamare Fargo e non scende mai dal veicolo, si diverte infatti ad uccidere le sue vittime investendole con il suo mezzo. Questa è la fine che tocca anche ad Alex, mentre Molly riesce a sfuggire all’aggressore riportando però un profondo trauma psicologico. Inizia così a frequentare un gruppo di supporto per persone vittime di incidenti stradali e qui conosce Rennie Cray, un uomo che ha perduto la moglie per mano dello stesso psicopatico.

Venuto a sapere che Fargo è ancora in circolazione, Rennie si offre di aiutare Molly ad ottenere vendetta per la sua amica. I due iniziano così a ricercare l’uomo, nel tentativo di attirarlo in una trappola. A complicare la situazione vi sarà però la presenza dell’agente Will Macklin, desideroso di fare giustizia secondo la legge. Il desiderio di vendetta di Rennie non può però essere ostacolato e potrà risolversi solo con la morte di Fargo. In attesa di scontrarsi con l’uomo, avvalendosi di un auto altrettanto resistente, egli dovrà anche fare i conti con il suo traumatico passato.

Highwaymen - I banditi della strada cast

Highwaymen – I banditi della strada: il cast del film

Ad interpretare il protagonista del film, Rennie Cray, vi è l’attore Jim Caviezel. Questi è particolarmente noto per pellicole come La sottile linea rossa e La passione di Cristo, dove interpreta Gesù. Accanto a lui, nel ruolo di Molly, si ritrova invece Rhona Mitra, attrice celebre per aver dato le sembianze al personaggio videoludico di Lara Croft. La sua amica Alex è invece interpretata da Andrea Roth, principalmente nota per il ruolo di Janet Gavin nella serie Rescue Me. L’attrice Guylaine St-Onge, qui al suo ultimo film, compare nel ruolo di Olivia Cray, moglie di Rennie. L’attore Frankie Faison, noto per Il silenzio degli innocenti e la serie The Wire, è l’agente Will Macklin. Colm Feore, infine, ora noto per essere Reginald Hargreeves in The Umbrella Academy, è lo psicopatico Fargo.

Highwaymen – I banditi della strada: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Highwaymen – I banditi della strada è infatti disponibile nei cataloghi di Google Play e Rai Play. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 7 maggio alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -