The Hitcher: trama, cast e curiosità sul film con Sean Bean

The Hitcher film

Dare un passaggio agli autostoppisti era un tempo una pratica molto comune, a cui si è affidata una generazione intera di viaggiatori. Oggi il mondo è però un posto meno sicuro e anche tale consuetudine è andata via via scemando. A tranquillizzare a riguardo non ci pensa di certo un film come The Hitcher, scritto da Jake Wall ed Eric Bernt e diretto nel 2007 da Dave Meyers, principalmente noto come regista di videoclip musicali. Con questo suo lungometraggio di genere thriller, però, si è cimentato nel dar forma alla paura che l’ignoto può rappresentare, specialmente nel momento in cui si presenta sotto forma di serial killer.

 

Il film è il remake di The Hitcher – La lunga strada della paura, diretto nel 1986 da Robert Harmon e con l’attore Roger Hauer, noto prevalentemente per il film Blade Runner, nei panni del protagonista. Da sempre fan di questa pellicola, il regista Michael Bay si offrì di produrla con la sua casa di produzione Platinum Dunes. Prese così vita un rifacimento del celebre thriller, aggiornato ovviamente ad un contesto moderno, che punta a minare le certezze degli spettatori presentando una vicenda più complessa e spaventosa di quello che si potrebbe immaginare.

Girato con un budget di 10 milioni di dollari, The Hitcher è arrivato a guadagnarne quasi il triplo, affermandosi come un buon successo anche grazie al suo cast di noti interpreti. Per gli amanti del genere, un titolo da non perdere assolutamente. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

The Hitcher: la trama del film

La vicenda ha per protagonista gli studenti Jim e Grace, in viaggio per le vacanze di primavera su una vecchia auto nel mezzo del deserto del Nuovo Messico. Improvvisamente, durante la notte, comincia un forte temporale e, senza accorgersene, i due fidanzati rischiano di investire un uomo fermo lungo la strada vicino la sua macchina in panne. Restii a fidarsi, decidono di proseguire, fermandosi solo più avanti in un’area di sosta, dove per caso lo rincontrano. I due si convincono a quel punto ad offrire all’uomo un passaggio fino al motel più vicino. Durante il viaggio, però, vedranno la situazione trasformarsi in un vero e proprio incubo.

Lo sconosciuto, che dice di chiamarsi John Ryder, si rivela anche essere in realtà uno psicopatico omicida. Quando minaccia di uccidere Jim, la coppia riesce fortunatamente a liberarsene, perdendo però nella colluttazione il cellulare. Nel tentativo di allontanarsi quanto più possibile dall’uomo, Jim e Grace finiscono per schiantarsi con l’auto. A piedi, soli e senza telefono, i due fidanzati camminano in cerca di aiuto, ma quello che trovano lungo la strada è a dir poco spaventoso. Per sopravvivere, dovranno fare i conti con una forza del male pronta a tutto pur di uccidere chi gli si pone contro.

The Hitcher cast

The Hitcher: il cast del film

Ad interpretare il ruolo del minaccioso autostoppista Jack Ryder si ritrova l’attore Sean Bean. Noto per Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello e Il Trono di Spade, egli si è dichiarato un fan dell’originale, accettando da subito la proposta di recitare nel remake di questo. Al fine di risultare più misterioso e minaccioso per i due interpreti di Grace e Jim, egli decise di avere pochissimi contatti con loro, stimolando una paura più reale. All’interprete originale di Ryder, Roger Hauer, fu proposto di comparire nel film con un cameo, ma egli si rifiutò citando divergenze artistiche.

Nei panni di Jim vi è l’attore Zachary Knighton, noto in particolare per le serie FlashForward e Happy Endings. Il ruolo di Grace Andrew è invece stato inizialmente offerto all’attrice Jessica Biel, la quale ha però rifiutato per motivi non noti. Anche la cantante Britney Spears è stata considerata per il ruolo, che è però infine stato interpretato da Sophia Bush, nota per le serie One Tree Hill e Chicago P.D. Nel film è poi presente l’attore Neal McDonough nei panni del tenente Esteridge, Skip O’Brien in quelli dello sceriffo Harlan Bremmer Sr. e Danny Bolero come l’ufficiale Edwards.

The Hitcher: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. The Hitcher è infatti disponibile nei cataloghi di Infinity e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 14 maggio alle ore 21:15 sul canale Italia 2.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -