Il cubo 2 – Hypercube: trama, cast e curiosità sul film

Il cubo 2 - Hypercube film

Nel 1997 il regista canadese di origini italiane Vincenzo Natali ha portato al cinema il Cube – Il cubo, opera di genere thriller dove un gruppo di personaggi si ritrova intrappolato in una struttura costituita da numerose stanze cubiche, alcune dotate di trappole mortali. Anticipatore di un filone poi reso celebre da Saw – L’enigmista, questo film ebbe un enorme successo al momento della sua uscita. Nel 2002 è poi arrivato il suo sequel, Il cubo 2 – Hypercube, diretto però stavolta dal regista polacco Andrzej Sekula, noto per essere stato il direttore della fotografia dei film Le iene e Pulp Fiction di Quentin Tarantino.

 

Con questo secondo capitolo, si ricalca grossomodo la struttura del precedente, introducendo però nuovi elementi come la quarta dimensione e l’iperspazio. Il film presenta infatti novità tecnologiche che vanno a rappresentare anche il progresso realizzatosi in quegli anni, e che permette ora di dar vita ad una serie di contesti e trappole tanto affascinanti quanto spaventosi. L’idea infatti, è quella di una vera e propria evoluzione, quasi come se le stanze in cui i protagonisti si ritrovano rinchiusi abbiano trovato ulteriori modi di rendersi letali. Visivamente accattivante, il film è oggi considerato, come il suo predecessore, un cult.

Nonostante ciò, al momento della sua uscita passò piuttosto in sordina al cinema, non generando il successo sperato. Per gli amanti del genere, specialmente di quei thriller che pongono i protagonisti a doversi confrontare con una serie di trappole, si tratta di un titolo imperdibile. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Il cubo 2 – Hypercube: la trama del film

Similmente al primo film, anche in questo sequel vi sono otto sconosciuti che si ritrovano improvvisamente rinchiusi in una serie di stanza cubiche, con diverse porte che consentono l’accesso a nuovi livelli di quell’ambiente. Questo, però, si dimostra ben presto essere molto più complesso di quello che potrebbe sembrare. Le stanze, infatti, si muovono tanto nel tempo quanto nello spazio, presentando ognuna una serie di terribili trappole mortali. Allo stesso modo, gli otto protagonisti capiranno di trovarsi lì non per caso, ma per motivi ben precisi. Se inizialmente pensavano di non avere nulla in comune, questi scopriranno a loro spese di essere tutti collegati a qualcosa.

Questo qualcosa è l’azienda Izon, una delle maggiori nella produzione di armi. Infatti Simon è un investigatore privato assoldato dai genitori di Rebecca, una dipendente della stessa compagnia scomparsa. Sasha, la ragazza cieca, è una hacker nata in provetta responsabile di avere progettato i principi del cubo a quattro dimensioni. Max è un programmatore di videogiochi, mentre Jerry ha costruito le pareti a sensori. Mrs. Paley è un’ex-matematica che ha collaborato con la compagnia per la progettazione, mentre Kate è una psicoterapeuta. Infine, Julia è l’avvocato che rappresenta la Izon. Nel comprendere ciò, gli otto dovranno anche comprendere perché si trovano in quel luogo, e come uscirne vivi.

Il cubo 2 -Hypercube cast

Il cubo 2 – Hypercube: il cast del film

Ad interpretare l’investigatore Simon vi è l’attore Geraint Wyn Davies, celebre per aver interpretato Nick Knight, vampiro poliziotto nella serie Forever Knight. Kate, la psicoterapeuta e personaggio più empatico del gruppo, è interpretata da Kari Matchett, nota per le serie Covert Affairs e 24. Sono poi presenti gli attori Grace Lynn Kung nei panni di Sasha, Neil Crone in quelli di Jerry, e Barbara Cordon nel ruolo di mrs. Paley. Matthew Ferguson, invece, è Max, il programmatore di videogiochi. Lindsey Connell è l’avvocato Julia, mentre il noto attore televisivo Bruce Gray compare nei panni del colonnello Thomas H. Maguire. Prima di intraprendere le riprese, il cast si è dovuto sottoporre ad alcune settimane di allenamento al fine di poter sostenere lo sforzo fisico previsto.

Il cubo 2 – Hypercube: il sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Quella di Cube è divenuta una trilogia nel momento in cui, nel 2004, è uscito al cinema il film Cube Zero, anche noto come Il cubo Zero. Questo, diretto da Ernie Barbarash, è in realtà un prequel dei precedenti due capitoli andando a narrare eventi avvenuti prima di quanto visto fino a quel momento. Tale terzo capitolo, inoltre, porta per la prima volta narrazione anche all’esterno del cubo,, fornendo spiegazioni sulla sua esistenza. Dettagli, questi, mai forniti nei precedenti film, che lasciavano così un aura di mistero qui invece chiarita. Pur non ottenendo il successo del primo, questo ricevette comunque pareri positivi, e ancora oggi è a sua volta un titolo thriller da riscoprire.

In attesa di vedere tale sequel, è possibile fruire del film grazie alla sua presenza su una delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Il cubo 2 – Hypercube è infatti disponibile nel catalogo di Amazon Prime Video. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 10 aprile alle ore 21:15 sul canale Italia 2.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -