L'erba del vicino cast

Quello del rapporto tra vicini di casa è un argomento spesso trattato al cinema, il più delle volte attraverso generi e punti di vista sempre diversi. Si va dal capolavoro thriller di Alfred Hitchcok La finestra sul cortile all’horror Fright Night, dalla commedia Cattivi vicini all’erotico Il ragazzo della porta accanto. Anche il regista Joe Dante, autore di film come Piraña e Gremlins, ha portato al cinema un film con dinamiche insolite tra vicini di casa. Si tratta di L’erba del vicino, film del 1989 accolto particolarmente male all’epoca della sua uscita e finito con l’essere indicato come uno dei titoli minori del regista.

 

Nonostante i suoi difetti, però, il film presenta però una serie di elementi di particolare fascino, uniti ad un’atmosfera generale capace davvero di intrattenere. La storia di questo nasce dalla sceneggiatrice Dana Olsen, la quale ha basato il racconto su alcune sue esperienze di gioventù. Vivendo in un anonimo quartiere residenziale, la Olsen era infatti solita immaginare che qualcuno dei suoi apparentemente innocui vicini potesse in realtà essere un pericoloso serial killer. Questa è la convinzione poi trasferita nel protagonista del film, il quale trova nella possibilità di smascherare un mostro una via di fuga dalla grigia routine.

Con la regia di Dante, il film ha poi acquistato quegli elementi che lo pongono a metà tra la realtà e il soprannaturale. In Italia, L’erba del vicino è stato distribuito direttamente in home-video, ed è pertanto ancora oggi un titolo poco conosciuto ma da recuperare assolutamente. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

L’erba del vicino: la trama del film

Protagonista del film è Ray Peterson, il quale conduce una vita particolarmente anonima tra lavoro e casa, la quale si trova in un tranquillo quartiere residenziale. Proprio la sua mancanza di particolari stimoli è fonte per lui di stress, al punto da spingerlo a prendersi qualche giorno di ferie nella speranza di ricercare una tranquillità apparentemente perduta. Riuscire in questo obiettivo è però particolarmente complesso, specialmente dal momento in cui i nuovi vicini di casa, i Klopek, gli daranno non pochi pensieri. Nessuno sembra infatti averli mai visti e di notte strani e sinistri rumori provengono dalla loro abitazione.

Quello che inizialmente era solo un fastidio si tramuta ben presto nella curiosità di scoprire cosa realmente stia accadendo. Ad alimentare i sospetti di avere delle persone tutt’altro che positive come vicini vi è la scomparsa improvvisa dell’anziano Walter Seznick, un altro residente del quartiere. Sebbene la moglie Carol non condivida l’idea che i Klopek siano in qualche modo coinvolti nella faccenda, Ray decide di unirsi ai vicini Mark Rumsfield e Art Weingartner per scoprire cosa nasconde quella misteriosa famiglia. Così quelli che dovevano essere dei giorni rilassanti si trasformano in un’inaspettata disavventura.

L'erba del vicino film

L’eba del vicino: il cast del film

Nel momento in cui Dante assunse la regia del film, egli indicò l’attore Tom Hanks come unico interprete possibile per Ray Peterson. Hanks incarna infatti l’uomo comune, quello con cui tutti possono identificarsi. Quando il ruolo gli fu proposto, Hanks accettò con entusiasmo, attratto dalla personalità bizzarra del personaggio. Egli iniziò così a costruire una sua versione della biografia del personaggio, ricercando i motivi che lo hanno portato ad essere per la persona frustrata che si incontra all’inizio del film. Hanks, inoltre, ha avuto grande libertà di improvvisazione e da questa sono nati alcuni dei momenti più iconici del film.

Nel ruolo di sua moglie Carol Peterson vi è invece l’attrice Carrie Fisher, celebre per essere stata la principessa Leila in Star Wars. Bruce Dern è il vicino Mark Rumsfield mentre Rick Docummun è Art Wingartner. È noto che quest’ultimo e Hanks non andavano molto d’accordo, ma cercarono di non farlo notare per il bene del film. Corey Feldman è invece l’adolescente Ricky Butler che si unirà ai tre adulti nella ricerca. Gale Gordon è l’anziano Walter Seznik, mentre Henry Gisbon interpreta il dottor Werner Klopek. Courtney Gains e Brother Theodore sono invece Hans Klopek e Reuben Klopek.

L’erba del vicino: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile vedere o rivedere il film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. L’erba del vicino è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili, Google Play e Now. Per vederlo, in base alla piattaforma scelta, basterà iscriversi o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di poter fruire di questo per una comoda visione casalinga. È bene notare che in caso di solo noleggio, il titolo sarà a disposizione per un determinato limite temporale, entro cui bisognerà effettuare la visione. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno martedì 27 luglio alle ore 21:15 sul canale Italia 2.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -