L’evocazione – The Conjuring: tutte le curiosità sul film

L'evocazione - The Conjuring film

Distribuito nel 2013, L’evocazione – The Conjuring è il film che ha contribuito ad una vera e propria rivoluzione del genere horror nel cinema contemporaneo. Diretto da James Wan, questo ha dato non solo origine al “Conjuring Universe“, composto di diversi film che ampliano ed esplorano la mitologia raccontata in questa prima pellicola, ma ha anche riportato in auge quei film dedicati ad eventi paranormali realmente documentati. Come gli altri film realizzati negli anni seguenti, The Conjuring è infatti basato sui reali eventi paranormali riportati dai coniugi Ed e Lorrelain Warren, celebri esperti di demonologia.

 

La coppia ha infatti negli anni raccolto numerose registrazioni e testimonianze scritte circa i loro incontri con persone o luoghi tormentati da eventi demoniaci. Queste sono poi state riadattate nei film che compongono la saga. L’idea di narrare in un film uno dei tanti casi con cui hanno avuto a che fare i Warren, fu lanciata dallo stesso Edward Warren circa venti anni prima dell’inizio della produzione di questo L’evocazione – The Conjuring. Ci sono voluti però anni affinché il progetto si realizzasse, con continui rimaneggiamenti sulla sceneggiatura e il consolidarsi della fede nel bene come cuore narrativo dell’opera.

Con una chiara ispirazione agli horror degli anni ’70, la saga di Conjuring vanta ad oggi un enorme successo di pubblico in tutto il mondo, tanto da giustificare la continua realizzazione di ulteriori capitoli. Dopo questo primo capitolo sono infatti stati realizzati i sequel Il caso Enfield Per ordine del diavolo, come anche gli spin-off The Nun Annabelle. Prima di intraprendere una visione del film, sarà certamente utile approfondire alcune curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla vera storia dietro il film. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

L’evocazione – The Conjuring: la trama e il cast del film

La vicenda qui narrata si svolge nel 1971 e vede i coniugi Carolyn e Roger Perron trasferirsi con le loro cinque figlie in un’accogliente casa di campagna, ad Harrisville. Il loro entusiasmo, però, si spegne ben presto nel momento in cui strani fenomeni accadono nella casa. Questi culminano in veri e propri attacchi da parte di spiriti maligni ai danni della famiglia. Per cercare di liberarsi dal male che abita in quelle mura, i Perron decidono di rivolgersi ai demonologi Ed e Lorraine Warren. Giunti sul luogo, i due dovranno cercare di risalire alla storia che si nasconde dietro quella casa, scoprendo verità terribili. Per sconfiggere i demoni lì presenti sarà necessario un esorcismo, che sarà però ostacolato dalle forze del male lì presenti.

Ad interpretare Ed e Lorraine Warren vi sono gli attori Patrick Wilson e Vera Farmiga, ormai celebri proprio grazie a questa saga. Per prepararsi ai rispettivi personaggi, i due hanno anche avuto modo di incontrare Lorraine Warren, apprendendo da lei molti dei suoi segreti, nonché quante più informazioni possibili su quello specifico caso. Wilson e la Farmiga si sono poi concentrati sull’interpretare gli Warren nella maniera più accurata possibile, evitando di giudicare le loro azioni. Accanto a loro, nei panni dei coniugi Perron vi sono gli attori Ron Livingston e Lili Taylor. Le cinque figlie dei due sono invece interpretate da Joey King, Shanley Caswell, Hayley McFarland, Mackenzie Foy e Kyla Deaver.

L'evocazione - The Conjuring storia vera

L’evocazione – The Conjuring: la vera storia dietro il film

Riguardo la vera storia dietro al film ci sono diverse versioni e pareri contrastanti. La versione ufficiale riportata dagli Warren li vede impegnati nell’esorcismo della casa della famiglia Perron a Harrisville, nel Rhode Island. Qui i Perron sperimentarono situazioni apparentemente inspiegabili e riconducibili a vere e proprie manifestazioni paranormali. Gli Warren stabilirono che la casa era infestata da una donna, presunta strega, chiamata Bathsheba Sherman, la quale visse lì nel XIX secolo. La donna, realmente esistita, è stata in realtà tacciata come tale dopo che uno dei suoi figli morì in circostanze misteriose. Gli abitanti del luogo si convinsero che la donna aveva sacrificato l’infante a Satana e per tale crimine fu anche processata. Per mancanza di prove fu però prosciolta da ogni accusa.

Ed e Lorraine Warren si convinsero che ad infestare la casa dei Perron fosse Bathshba per via di alcune ferite riportate dalle figlie e che somigliavano molto a quelle ritrovate sul corpo del figlio della presunta strega. Rispetto a quanto mostrato nel film, tuttavia, sembra che gli Warren non abbiano mai praticato alcun esorcismo nei confronti dell’ambiente e che le manifestazioni paranormali siano cessate con il tempo. I Perron vissero in quella casa per nove anni e in seguito pubblicarono diversi libri dove riportarono il loro punto di vista. Gli scettici riguardo tale vicenda sono ancora oggi molti, ma sia gli Warren che i Perron hanno sempre sostenuto di aver davvero fatto esperienza di eventi spaventosi in quell’ambiente.

L’evocazione – The Conjuring: il trailer e dove vederlo in streaming e in TV

È possibile fruire di L’evocazione – The Conjuring grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Infinity+, Google Play e Apple TV. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 22 novembre alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb, USAToday, HistoryVsHollywood

- Pubblicità -