Padri e figlie: 10 cose che non sai sul film

padri-e-figlie-film

Tra i film statunitensi del regista italiano Gabriele Muccino, Padri e figlie viene descritto proprio dal suo autore come uno dei più personali e sentiti, trattante le tematiche della genitorialità, della crescita e del perdono. Il film è arricchito da un cast di grandi attori hollywoodiani, e ha ricevuto una buona accoglienza di pubblico tanto negli Stati Uniti quanto in Italia.

 

Ecco 10 cose che non sai su Padri e figlie.

Padri e figlie: la trama del film

1. È basato su un’acclamata sceneggiatura. Protagonista del film è Jake David, romanziere premio Pulitzer rimasto vedovo, costretto a combattere contro un disturbo mentale e intento a crescere nel miglior modo possibile la giovane figlia Katie, di cinque anni, la quale rischia di essergli portata via per via del suo stato di salute.

2. La narrazione procede su due binari paralleli. Venticinque anni dopo, Katie è diventata un’assistente sociale tirocinante. La ragazza conduce una vita sregolata fatta di serate sfrenate e sesso senza limiti. Da anni lontana dal padre, Katie combatte ancora contro i demoni della propria infanzia, tormentata dall’incapacità di abbandonarsi a veri sentimenti.

3. La sceneggiatura aveva ricevuto numerosi apprezzamenti. Nel 2012 la sceneggiatura del film, scritta da Brad Desch, fu inserita nella “Black List” delle migliori sceneggiatura non realizzate. Tre anni dopo il progetto fu affidato al regista italiano, che già aveva affrontato simili temi.

padri-e-figlie-cast

Padri e figlie: il cast del film

4. È composto da un cast di grandi celebrità. Nel ruolo del protagonista Jake David si ritrova l’attore premio Oscar Russell Crowe, mentre in quelli di Katie adulta l’attrice Amanda Seyfried. Nel film recitano anche Aaron Paul, nel ruolo dell’interesse amoroso di Katie, Diane Kruger, in quello della zia di Katie, e infine le attrici Quvenzhané Wallis, Octavia Spencer e Jane Fonda.

5. Vanta diversi premi Oscar nel cast. Il film raccoglie tre vincitori del premio Oscar, ovvero Crowe, Spencer e Fonda. Vi è inoltre la giovane Wallis, la più giovane nominata nella storia del premio.

6. È il quarto film statunitense di Gabriele Muccino. Per l’italiano Gabriele Muccino Padri e figlie è la quarta esperienza cinematografica americana, avendo precedentemente realizzato i film Quello che so sull’amore (2012), Sette anime (2008) e La ricerca della felicità (2006).

Padri e figlie è in streaming

7. È disponibile in streaming. Per gli appassionati del film, sarà possibile guardarlo comodamente da casa propria grazie alla sua presenza nei cataloghi di diverse piattaforme streaming. Tra queste si annoverano Chili, Infinity e TIM Vision. Per riprodurre il film sarà sufficiente noleggiarlo o sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma di riferimento.

padri-e-figlie-streaming

Padri e figlie: le canzoni del film

8. Il film contiene alcune celebri canzoni. All’interno del film si ritrova la colonna sonora scelta e curata da Paolo Buonvino, alla sua sesta collaborazione con Muccino. Tra i braci più celebri si hanno Fathers & Daughters, scritta e cantata da Michael Bolton, la quale ripercorre tutti i momenti più intensi del film. Sempre di Bolton è il brano Close to you (They Long to be), mentre è possibile ritrovare anche un brano interpretato da Jovanotti, ovvero quello intitolato Amore mio.

Padri e figlie: il trailer del film

9. Ha commosso numero spettatori. Ancor prima di arrivare in sala il film ha attratto a sé numerosi spettatori grazie al suo trailer, dove si evoca l’atmosfera del film, fatta di dolcezza paterna e drammaticità per gli inaspettati risvolti della vicenda raccontata.

Padri e figlie: le frasi più belle del film

10. Vi sono numerose frasi divenute celebri. All’interno del film si ritrovano numerose frasi diventate caratteristiche del film, che ne racchiudono i temi e le emozioni. Ecco alcune delle frasi più belle del film.

Non tutte le persone che ti amano ti lasceranno (Aaron Paul)

Quel libro parlava di me ma in realtà parlava della vita e di come non abbia mai rinunciato a me era un modo per dirmi quanto fosse grande il suo amore per me e anche il suo addio, è di questo che parla davvero il suo libro, vuol dire non devi arrenderti, mai e poi mai, la vita sarà per tutti complessa e anche ingiusta e alcune volte dolorosa, insomma tu ne hai già passate tante ma non possiamo fermarci, dobbiamo andare avanti e credere fermamente che un futuro per noi esista, questo malgrado le esperienze difficili vissute in passato, l’unica cosa che posso dirti è che ti voglio bene e addio! (Amanda Seyfried)

Gli uomini vivono senza amore, le donne no! (Diane Kruger)

Fonte: IMDb

 

 

- Pubblicità -