Per sempre la mia ragazza film

Da sempre cinema e letteratura danno vita a risultati particolarmente fortunati, in special modo quando si tratta di portare sul grande schermo storie romantiche, ricche di sentimenti e ostacoli da superare. Titoli come Le pagine della nostra vita, La risposta è nelle stelle o Vicino all’orizzonte sono perfetti esempi di questo filone, in grado di emozionare spettatori anche molto diversi tra loro. In questo filone si colloca anche Per sempre la mia ragazza, diretto nel 2018 da Bethany Ashton Wolf. Si tratta di un film sentimentale in piena regola, con un amore separato dal tempo ma destinato, in un modo o in un altro, a ricongiungersi.

 

Come i titoli citati, anche Per sempre la mia ragazza trae la propria storia da un romanzo omonimo. Si tratta di quello scritto da Heidi McLaughlin, la quale ha raccontato di aver avuto l’ispirazione per la storia semplicemente imbattendosi in una foto su Facebook. Questa mostrava un uomo nell’intento di chiedere scusa ad una ragazza. Nacque così il desiderio di dar vita ad una storia incentrata sul tema del perdono, che trova nei due protagonisti perfetta sintesi. Divenuto in breve un piccolo caso editoriale, il libro ottenne diverse offerte da parte di studi cinematografici, divenendo infine un film. Pur non ottenendo un’accoglienza critica particolarmente favorevole, diversa fu la risposta del pubblico.

Al box office, infatti, il film arrivò a guadagnare circa 16 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 3. Per sempre la mia ragazza non ha però potuto avvalersi di una distribuzione particolarmente estesa, e in diversi Paesi è ancora inedito. Un motivo in più per recuperare anche questo film, in grado come i suoi simili di scaldare il cuore. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle differenze con il libro. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo

Per sempre la mia ragazza: la trama del film

La vicenda qui proposta racconta la storia di Josie, giovane ragazza della Lousiana, e del suo fidanzato Liam, dalle grandi aspirazioni in ambito musicale. Proprio per inseguire queste, il giovane lascia Josie il giorno del loro matrimonio. Otto anni dopo è diventato un cantante country di successo. Un giorno scopre però che Mason, suo migliore amico, è morto in un incidente d’auto. Così decide di fermare il tour e tornare a St. Augustine per i funerali. Arrivato in città scopre che Josie ha una figlia di 7 anni e che lui è il padre. La ragazza aveva provato a contattarlo lasciandogli anche un messaggio in segreteria ma Liam non aveva mai risposto. L’uomo desidera ora imparare a conoscere la figlia Billy e spinta dalla bambina Josie si convince a dargli una nuova opportunità.

Per sempre la mia ragazza cast

Per sempre la mia ragazza: il cast del film

Ad interpretare l’ambizioso Liam si ritrova l’attore Alex Roe, noto per aver recitato in film come La quinta onda e Hot Summer Nights. Al fine di farlo immedesimare quanto più possibile con il personaggio, la regista lo ha portato a diversi festival di musica country, facendogli incontrare i veri cantanti di questo genere e permettendogli così di capire cosa vuol dire vivere quella musica e quegli ambienti. Parlando con loro, l’attore ebbe anche modo di affinare il proprio accento. Roe si dedicò inoltre a prendere lezioni di canto e chitarra, al fine di poter realmente eseguire i brani previsti per il suo personaggio. Per sentirsi ancor più a suo agio, tenne inoltre dei piccoli concerti per amici, al fine di prendere confidenza con il palco e il pubblico.

Per il ruolo di Josie si era invece inizialmente pensato alla supermodella Miranda Kerr. Ad ottenere il ruolo è però infine stata Jessica Rothe, vista in La La Land e protagonista di Auguri per la tua morte. Ad attrarla al personaggio di Josie vi è stato il fatto che si tratta di una figura femminile forte e ricca di indipendenza. Al fine di sviluppare una chimica tra di loro, Rothe e Roe sono più volte usciti insieme al termine delle giornate di set, stringendo un’ottima amicizia. La giovane Abby Ryder Fortson, nota per essere la figlia del protagonista in Ant-Man, interpreta qui la piccola Billy, figlia di Josie e Liam. Peter Cambor è Sam, il manager di Liam, mentre Travis Tritt è Walt. Tyler Riggs interpreta Jake Swan, fratello di Josie, e John Benjamin Hickey è Brian Page, padre di Liam.

Per sempre la mia ragazza: le differenze con il libro, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Nell’adattare un romanzo per il grande schermo si rendono ovviamente necessarie alcune modifiche. Queste permettono infatti alla storia di adeguarsi ai canoni richiesti dal racconto cinematografico, e molto spesso tali cambiamenti permettono di esaltare certi aspetti piuttosto di altri. Il film Per sempre la mia ragazza segue in modo piuttosto preciso il racconto scritto dalla McLaughlin, ma vi è un significativo cambiamento. Nel libro i due protagonisti hanno infatti un figlio, che nel libro è invece diventata una bambina. Ciò è stato dovuto al desiderio di sviluppare un rapporto tra padre e figlia che permettesse al protagonista di riavvicinarsi al femminile, e di conseguenze anche all’ex fidanzata Josie.

Per scoprire se questa modifica risulta vincente e per poter apprezzare il film in sé, è possibile fruire di Per sempre la mia ragazza grazie alla suo passaggio in televisione martedì 30 agosto alle ore 21:25 sul canale Rai 1. Per chi non dovesse riuscire a vederlo in diretta, il titolo sarà poi reso temporaneamente disponibile sulla piattaforma Rai Play.

Fonte: IMDb, CinemaBlend

- Pubblicità -