film romantici

Se siete in cerca di romanticismo, e il mondo si è rivelato essere un posto deludente, perché non cercare conforto nel cinema? Quale momento migliore di una torrida giornata estiva passata in casa per sfuggire al caldo per recuperare i film romantici che non vedete da un po’: da soli, con le amiche, con l’anima gemella.

Che siate in cerca di un po’ di romanticismo sognatore, di film romantici adolescenziali, per ragazze, o film romantici da vedere e recuperare assolutamente, ecco i nostri consigli:

Film romantici da vedere

film romantici

Cominciamo da due classici dei film romantici: un po’ di classico romanticismo americano e un po’ all’inglese, che non fa mai male.

1. Manhattan, Woody Allen, 1979. Una lettera d’amore a New York e al cinema, parla di un frustrato scrittore per la televisione alle prese con la mezza età. Frequenta una ragazzina, si rifugia romanticamente nell’arte e nella cultura, e si innamora di una donna affascinante, che è anche l’amante del suo migliore amico. Ci sono alcune delle inquadrature più belle e romantiche della storia del cinema e un fascino un po’ retrò, in uno dei migliori film romantici di Woody Allen.

2. Love Actually, Richard Curtis, 2003. Nove storie si intrecciano e ci raccontano cosa sia l’amore, in tutte le sue sfaccettature, da quelle più tristi a quelle più gioiose e piene di speranza, a quelle più ridicole. C’è Hugh Grant nei panni del Primo Ministro, alcuni tra i migliori attori britannici, e ad un certo punto c’è pure Claudia Shiffer, in uno dei migliori romantici di sempre. Ed è perfetto anche per il periodo di Natale. Meglio di così.

Film romantici per ragazze

film romantici

Che siate in cerca di solitudine e allo stesso tempo conforto, o che abbiate voglia di passare una serata con le amiche, ecco due film romantici per ragazze che amerete sicuramente. Che vogliate piangere, o che vogliate cantare.

3. Remember Me, Allen Coulter, 2010. Dopo una tragedia familiare, Tyler ha una relazione difficile con il padre. È convinto che nessuno sia in grado di capire il suo dolore, è ribelle e in difficoltà. O almeno finché non incontra Ally, il cui calore e animo lo rinvigoriscono. Dei segreti, però, minacceranno la loro relazione e serenità. Sullo sfondo dell’11 settembre, un film su un amore giovane, sulle difficoltà della vita e la crudeltà del mondo.

4. Dirty Dancing – Balli Proibiti, Emile Ardonlino, 1987. Se avete voglia di cantare e fare un tuffo nel passato, ecco un classico film romantico per ragazze. La sedicenne Baby Houseman vuole godersi la propria giovinezza e l’estate, ma si annoia in vacanza con i genitori in un resort. Quando incontra l’insegnante di ballo del posto, però, le cose cambiano. È affascinata da lui e dalla danza, e diventerà la sua compagna di ballo. Si innamorano, ma il padre di Baby si opporrà alla loro relazione.

Film romantici in streaming su Netflix

film romantici

Siete in cerca di film romantici in streaming su Netflix? Bene, munitevi di popcorn, divano, e accendete il computer:

5. Nick e Nora: tutto accadde in una notte, Peter Sollett, 2008. Nick non riesce a dimenticare la propria ex, Tris, e continua a creare playlist a tema. Quando Norah, un’amica di Tris, si mostra interessata a lui in una discoteca, però, le cose cambiano. I due passano insieme una nottata piuttosto strana: in cerca di un’amica ubriaca, incontrano Tris e il nuovo fidanzato, e vengono aiutati dai compagni di bnd di Nick. In tutto il trambusto, i due dovranno capire cosa vogliono l’uno dall’altra. Un giovane Michael Cera e Kat Dennings, una trama originale e un bel po’ di trovate divertenti.

6. 500 giorni insieme, Marc Webb, 2009. Un film per amanti dei film romantici, del cinema indipendente, di Zooey Deschanel e Joseph Gordon-Levitt. Cioè, un film che piacerà a tutti, leggero e originale, parla di Tom, un romantico disgnatore di biglietti d’auguri, e della sua storia d’amore lunga 500 giorni con l’affascinante e strana Summer.

Film romantici più belli

film romantici

Tra i film romantici più belli di sempre, ci sono due storie d’amore LGBT. Storie nuove, che aspettavano di essere raccontate. Film romantici pieni di passione e sentimenti irruenti, e due storie di crescita. Ecco due film che dovete vedere assolutamente:

7. Chiamami col tuo nome, Luca Guadagnino, 2017. È l’estate del 1983, e il diciassettenne Elio passa le vacanze in una villa nel nord Italia con i genitori. Qui arriva Oliver, un bel dottorando che lavora con il padre di Elio. In un paesaggio inondato di sole, Elio e Oliver si innamorano e scoprono la bellezza del desiderio. Uno dei film più belli degli ultimi anni, per tantissimi motivi.

8. La vita di Adèle, Abdellatif Kechiche, 2013. Una ragazzina del liceo, distaccata e dall’aria annoiata, incontra un’artista dai capelli blu. Tra le due si creeranno un legame e un desiderio intenso. La gioia della scoperta, l’impetuosità della passione, e le fatiche dell’amore. In un film controverso ma irripetibile.

Film romantici adolescenziali

film romantici

Amori del liceo, storie di crescita, di amicizia, di sofferenza e di freschezza: ecco i film romantici adolescenziali che dovete vedere.

9. Colpa delle stelle, Josh Boone, 2014. Uno dei teen drama fenomeno degli ultimi anni, un film cauto e delicato. Parla di Hazel Grace Lancaster, una sedicenne nel bel mezzo della lotta contro il cancro incontra e si innamora di Gus Waters, un ragazzo che frequenta il suo gruppo di supporto per il cancro. I due si capiscono, hanno affrontato la stessa battaglia, e condividono lo stesso amore per i libri e lo stesso sarcasmo.

10. 10 cose che odio di te, Gil Junger, 1999. Un classico del film romantici adolescenziali, è anche il film che ha lanciato Heath Ledger. Kat Stratford è bella e scontrosa e non attrae i ragazzi. Sua sorella minore Bianca, invece, si innamora di un ragazzo e viene subito ricambiata. In casa vige però una regola: Bianca non può uscire con i coetanei, o almeno finché la sorella Kat non avrà un fidanzato. Per risolvere la situazione, bisognerà fare in modo che la sorella si innamori, magari del nuovo arrivato Patrick Verona.