Saturno Contro: 10 cose che non sai sul film

saturno contro

Saturno contro è uno dei film più brillanti degli ultimi anni, capace di approfondire le tematiche di una società che perde sempre più di sentimento.

 

Un film delicato, amante dei propri personaggi, in grado di approfondire le proprie psicologie personali che poi non sono altro che il riflesso di quelle collettive, lavorando su sentimenti come la separazione, l’amore e l’amicizia.

Ecco, allora, dieci cosa da sapere su Saturno Contro.

Saturno contro film

saturno contro

1. Mescolare amicizia e amore. Secondo il regista Ferzan Ozpetek, Saturno contro è un film che mescola amicizia e amore, due sentimenti ben difficili da distinguere. Il regista stesso li ha sempre mescolati senza riuscire e viverli entrambi in maniera isolata.

2. L’omosessualità non è l’argomento centrale del film. A differenza di quello che apparentemente potrebbe sembrare, in questo film non è l’omosessualità ad essere il tema principale. Casomai, le tematiche del film risiedono proprio in quel confine labile che esiste tra amore ed amicizia, analizzando quei sentimenti e mostrando come delle storie di amicizia sarebbero potute diventare d’amore e di come alcuni amori possono diventare amicizie.

3. Il film si riferisce al pianeta in senso astrologico. Il titolo del film, così come il senso assunto dal lungometraggio stesso, si riferisce all’astrologia e al fatto che, in genere, secondo gli astrologi quando Saturno è contro i diversi segni zodiacali si verificano cambiamenti, rotture e nuovi sviluppi nei rapporti.

Saturno contro streaming

4. Il film è disponibile in streaming digitale. Chi volesse vedere o rivedere questo film, è possibile farlo grazie alla sua presenza sulle diverse piattaforme di streaming digitale legale come Rakuten Tv, Google Play, Infinity e Tim Vision.

Saturno contro cast

saturno contro

5. Per Ennio Fantastichini è stato come rivivere la gioventù. Stando a quanto detto dal compianto attore Ennio Fantastichini, scomparso recentemente, lavorare a questo film gli ha ricordato di quando negli anni ’70 l’amicizia voleva dire condividere tutto, vedersi tutte le sere e considerarsi tutti come dei fratelli.

6. Ambra Angiolini aveva timore del suo ruolo. Sembra che una delle interpreti più timorose verso questo progetto fosse proprio Ambra Angiolini. Tuttavia, l’attrice è stata particolarmente compresa e il regista le è stato molto vicino per supportarla e darle fiducia.

Saturno contro trama

7. Tanti personaggi in un solo film. Saturno contro racconta tante diverse storie di amicizie e amori vecchi e nuovi che si trovano a condividere la stessa serata. Tutti quanti si trovano a fare i conti con la crisi delle ideologie e con il fatto che la vita di oggi non è più quella della loro gioventù e di quanto sia necessario riscoprire il senso e i sentimenti alla base di un gruppo.

8. Fare a patti con la separazione. I protagonisti, ognuno alla sua maniera, si trovano a confrontarsi con il tema della separazione e con il fatto di avere difficoltà nell’accettarla. Non solo nei rapporti interpersonali, ma anche tra loro stessi.

Saturno contro frasi

9. Frasi da ricordare. Un film come Saturno contro non poteva non avere delle frasi iconiche, simboliche ed uniche da non ricordare. Ecco, allora, qualche esempio in merito:

  • Io esagero sempre… è il mio unico pregio
  • Nessuno vorrebbe essere come me. Neanche io.
  • L’unico modo per smettere un vizio è iniziarne un altro.
  • Il problema non è accettare, ma condividere.
  • È questo il bello dell’amicizia: capire le esigenze dell’altro ed esaudirle prima ancora che te lo chieda.
  • Non mi piacciono le etichette, se una persona mi piace non bado a cos’è o a chi è…

Saturno contro colonna sonora

10. I brani del film sono d’eccezione. La colonna sonora del film è stata realizzata da Neffa e da Riccardo Eberspacher. Dei vari brani, Neffa ha scritto il brano principale dal titolo Passione.

- Pubblicità -