Sonic – Il film: tutte le curiosità sull’adattamento del celebre videogioco

sonic recensione

Sonic è uno dei personaggi più celebri del mondo dei videogames, la cui popolarità in Italia ha avuto inizio con le prime uscite dei giochi, risalenti agli anni Novanta. Da allora, il personaggio è stato protagonista di oltre 50 titoli videoludici, ma anche di altre tipologie di opere. Dopo anni di lavori, nel 2020 è infine arrivato anche Sonic – Il film (qui la recensione), un lungometraggio in live action a lui dedicato diretto da Jeff Fowler. Un’opera complessa da realizzare, anche per via del design dello stesso Sonic, che ha rappresentato più di un problema per i produttori della Paramount.

 
Basandosi sui videogiochi della serie Sonic the Hedgehog, tuttavia, è stato realizzato un adattamento particolarmente soddisfacente che si muove tra commedia ma anche tanta azione e che, grazie anche a dinamiche ereditate dai videogiochi, ma anche omaggi e riferimenti di vario tipo, ha soddisfatto il proprio pubblico di riferimento. Il film è infatti poi stato premiato con ottimi incassi, dimostrando così nuovamente quando sia vivo l’interesse nei confronti di questa icona dei videogiochi.

Per tutti gli appassionati del personaggio, grandi o piccoli che sia, non ci si può dunque perdere questo film, capace di divertire ed emozionare come non accade spesso. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e doppiatori e al suo sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Sonic – Il film

Il film è incentrato su Sonic, l’omonimo personaggio dei videogames, alieno blu dalle sembianze di un riccio con il potere della supervelocità e che, inoltre, sa saltare molto in alto e usare l’energia cinetica per combattere. Giunto sulla terra, Sonic diventa subito un bersaglio da parte del governo, che intende studiarne le capacità. Entrato però in contatto con l’ufficiale del dipartimento di polizia di San Francisco, Tom Wachowski, diventato sceriffo di Green Hills, nel Montanta, Sonic potrà contare sul suo aiuto per sfuggire a quanti gli danno la caccia, tra cui spicca lo  scienziato pazzo, il Dr. Ivo Robotnik, il quale sembra avere obiettivi ben più malvagi del previsto.

sonic-jim-carrey

Il cast di Sonic – Il film e il design del protagonista

Protagonista umano del film, dunque, è lo sceriffo Tom Wachowski, interpretato da James Marsden , mentre Tika Sumpter è sua moglie Maddie Wachowski. Rachel, la sorella di Maddie, è interpretata da Natasha Rothwell, mentre sua figlia Jojo ha il volto di Melody Niemann. Tra i personaggi umani, però, spicca naturalmente il dr. Ivo Robotnik di Jim Carrey. L’attore ha raccontato di aver avuto enorme libertà creativa con il personaggio, potendo improvvisare numerose battute e movenze, poi effettivamente finite nel film. Carrey, però, è stato attratto dal progetto principalmente per via di sua figlia Jane, che è una grande fan di Sonic.

Per quanto riguarda Sonic, a cui in lingua originale dà voce Ben Schwartz, dopo che il primo trailer dell’aprile 2019 ha suscitato critiche negative da parte dei fan in merito al suo aspetto. Sonic appariva infatti più come un umanoide che non come lo si è soliti conoscere grazie ai videogiochi o alle serie animate. Per rimediare a ciò, la Paramount ha rimandato l’uscita del film in modo da ridisegnare il design di Sonic. Un processo che ha fatto lievitare il budget del film ma il cui risultato ha stavolta fortemente soddisfatto i fan, i quali hanno potuto ritrovare un Sonic pressocché identico all’originale.

Sonic – Il film: i suoi sequel

Una volta arrivato in sala, Sonic – Il film si è affermato come un grandissimo successo di critica e pubblico, incassando ben 306,8 milioni di dollari in tutto il mondo e ottenendo così il primato per il miglior debutto cinematografico per un film tratto da un videogioco. Dato questo risultato, la Paramount ha ufficialmente dato il via libera ad un sequel, arrivato poi due anni dopo al cinema. Sonic 2 – Il film (qui la recensione), anch’esso diretto da Jeff Fowler ha portato avanti le avventure del celebre riccio blu, impegnato nuovamente in uno scontro contro il dr. Robotnik ma anche con il suo simile Knuckles.

Dato l’ottimo successo ottenuto anche da questo secondo film, arrivato a guadagnare circa 400 milioni di dollari in tutto il mondo, è già stato annunciato che un Sonic 3 verrà realizzato e distribuito al cinema, con una data d’uscita ad ora fissat al 20 dicembre 2024. Nel febbraio 2022, inoltre, Sega e Paramount hanno confermato che è in fase di sviluppo anche una miniserie spin-off incentrata su Knuckles. La miniserie vedrà Idris Elba tornare a doppiare il personaggio e sarà rilasciata prossimamente sul servizio di streaming Paramount+, essendo le riprese iniziate nella primavera di quest’anno.

Il trailer di Sonic – Il film e dove vederlo in streaming e in TV

È possibile fruire di Sonic – Il film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple TV,  Prime Video e Paramount+ Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è presente inoltre nel palinsesto televisivo di sabato 4 novembre alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

- Pubblicità -