The Father – Nulla è come sembra: la spiegazione del finale

The Father - Nulla è come sembra film

Uno dei grandi protagonisti della stagione dei premi cinematografici del 2020/2021 è stato il film The Father – Nulla è come sembra (qui la recensione), opera d’esordio del drammaturgo francese Florian Zeller basata su un suo testo teatrale già portato sul grande schermo da Philippe Le Guay con il film francese Florida (2015). Con questo adattamente in lingua inglese, Zeller ha poi vinto il premio Oscar come Miglior sceneggiatura non originale, diventando il 16esimo scrittore a vincere un Oscar per l’adattamento di una propria opera.

 

Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale di Zeller il quale ha poi incaricato Sir Christopher Hampton di adattare l’opera per il cinema e di tradurla in inglese. Hampton, come Zeller, è un drammaturgo, ma è diventato noto anche come sceneggiatore di film come Espiazione (2007) e Le relazioni pericolose (1988). Nel lavoro di adattamento, i due hanno in particolare dovuto ridurre la quantità di dialoghi. Ciò si riflette nelle numerose scene in cui il protagonista Anthony Hopkins si guarda intorno sconcertato. Invece di far parlare il personaggio, ci si è dunque affidati all’abilità facciale dell’attore per raccontare la storia.

Un film dunque incentrato fortemente sulle interpretazioni dei protagonisti, chiamati a dar voce a personaggi estremamente complessi e ricchi di sfumature, attraverso i quali si affrontano temi delicati come la malattia, i ricordi e i legami famigliari. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla spiegazione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

The Father - Nulla è come sembra cast

La trama e il cast di The Father – Nulla è come sembra

Protagonista del film è Anthony, un uomo di 80 anni, che nonostante l’età avanzata e la necessità di cure rifiuta l’assistenza di sua figlia Anne. A causa della demenza senile, però, la mente di Anthony vacilla sempre di più, fino a portarlo a perdere la percezione stessa della realtà, che davanti ai suoi occhi inizia a mutare in qualcosa di estraneo. Giorno dopo giorno, Anthony atica a riconoscere anche la stessa Anne, che gli appare diversa e sconosciuta e inizia a dubitare della sua mente, dei suoi cari e di tutto ciò che ha intorno. Per padre e figlia ha così inizio un viaggio alla riscoperta del loro rapporto, ora segnato dalla malattia.

Nel film il nome del personaggio principale è Anthony perché il ruolo è stato scritto appositamente per Sir Anthony Hopkins. Florian Zeller ha dichiarato che il suo grande sogno è diventato finalmente realtà. Per la sua interpretazione, Hopkins ha poi vinto il suo secondo Oscar come Miglior attore protagonista. Accanto a lui, nel ruolo della figlia Anne, vi è la premio Oscar Olivia Colman, che per la sua interpretazione è poi stata nominata all’Oscar come Miglior attrice non protagonista. Completano il cast Rufus Sewell nel ruolo del compagno di Anne, Paul, Mark Gatiss in quelli di Bill e Imogen Poots in quelli di Laura, mentre Olivia Williams è l’infermiera Catherine.

The Father - Nulla è come sembra spiegazione finale

La spiegazione del finale di The Father – Nulla è come sembra

The Father accompagna lo spettatore nei meandri della mente di Anthony, della quale sappiamo però di non poterci fidare. Progressivamente nel corso del film si assiste dunque alla confusione e alla frustrazione che l’Alzheimer genera nella vita dell’anziano. La sua mente lo porta dunque a rielaborare in modo imprevisto volti e nomi, spesso scambiandoli tra loro e dando vita ad una parvenza di realtà che è però profondamente corrotta dalla sua malattia e dunque inaffidabile. Dopo che per tutto il film Anthony ha dunque generato situazioni e convinzioni che in realtà avvenivano solo nella sua testa, nel finale scopriamo che in realtà egli è sempre stato all’interno di una struttura psichiatrica.

Tutti gli incidenti accaduti nel film sono dunque in realtà eventi del suo passato che lui continua a vivere e rielaborare, dalla seconda figlia defunta al nuovo compagno di Anne che continua a scambiare con il suo precedente marito, fino al credere di vivere ancora nel proprio appartamento. Ritrovato un momento di lucidità, Anthony comprende di come le cose e la vita gli stiano sfuggendo di mano e la cosa lo terrorizza. Il finale di The Father – Nulla è come sembra evidenzia dunque come la demenza porti a perdere la capacità di vivere il presente e a diventare vittime del proprio passato.

Il trailer di The Father – Nulla è come sembra e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di The Father grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 23 febbraio alle ore 21:20 sul canale Rai 3.

- Pubblicità -