The New World – Il nuovo mondo: trama, cast e curiosità sul film

The New World - Il nuovo mondo film

Con i suoi film Terrence Malick ha esplorato temi come la trascendenza, la natura e i conflitti tra ragione e istinto. Sono opere tipicamente caratterizzate da ampie riflessioni filosofiche e spirituali, nonché dall’uso di voci fuori campo meditative dei personaggi protagonisti. Per far emergere il cuore tematico delle sue opere, Malick rifugge dunque da trame e sviluppi narrativi solidi per affidarsi piuttosto alla contemplazione, alle immagini, alla luce e al suono. Nel 2005 egli ha realizzato uno dei suoi film meno citati ma più esplicativi della sua poetica, il cui titolo è The New World – Il nuovo mondo, liberamente basato sulla vera storia di Pocahontas.

 

Egli concepì la sceneggiatura già negli anni Settanta, ma il progetto rimase a lungo in stato embrionale fino a quando, dopo aver diretto La sottile linea rossa nel 1998, il regista decise di dargli forma. Egli ripercorre così la storia della fondazione di Jamestown, in Virginia, ispirandosi alle figure storiche del capitano John Smith, Pocahontas della tribù Powhatan e dell’inglese John Rolfe. Il film, che segna la prima collaborazione tra Malick e il direttore della fotografia premio Oscar Emmanuel Lubezki, divise profondamente critica e pubblico, tra chi lo disprezzò e chi invece lo indicò come uno dei migliori film del decennio.

Per gli appassionati del cinema di Malick o del cinema contemplativo, che si pone più come esperienza visiva e sensoriale che non narrativa, The New World – Il nuovo mondo è senz’altro un titolo da recuperare, capace di suscitare grandi emozioni e profondi sconvolgimenti d’animo. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di The New World – Il nuovo mondo

Il film è ambientato  del 1607, quando Pocahontas, l’avventurosa figlia del capo Powhatan, e altri membri della sua tribù assistono all’arrivo di tre navi inviate dalla carta reale inglese per fondare una colonia nel Nuovo Mondo. A bordo di una nave c’è il capitano John Smith, condannato a morte per comportamenti ribelli, ma una volta a terra graziato dal capitano Christopher Newport, capo della spedizione. Gli uomini coinvolti in quella spedizione sono però impreparati ad affrontare le avversità naturali presenti nel nuovo continente e ben presto devono abbandonare i loro sogni di gloria, lottando piuttosto per la propria sopravvivenza.

Quando il capitano Newport invia John Smith e i suoi uomini a cercare rifornimenti, il gruppo viene infatti attaccato dai membri della tribù Powhatan, che uccidono tutti tranne John, fatto prigioniero e condotto al villaggio. Lì incontra la figlia del capo, Pocahontas, con cui in breve sviluppa una profonda relazione che cambierà per sempre la loro vita. Gli scontri tra gli inglesi e i Powhatan però sono tutt’altro che finiti e quando i due popoli verranno nuovamente alle armi, Pocahontas sarà costretta a prendere decisioni durissime, che comprometteranno il suo posto nel mondo e tutto ciò in cui crede.

The New World - Il nuovo mondo cast

The New World – Il nuovo mondo: il cast del film

Noto per la sua maniacalità affinché tutto sia il più autentico possibile, dalle luci alle interpretazioni, Malick ricercò a lungo i giusti attori per i ruoli principali, lavorando poi con loro per rendere più realistici i rispettivi personaggi. Il casting per il personaggio di Pocahontas si è rivelato però particolarmente difficile. I produttori hanno esaminato oltre duemila attori prima di decidere di estendere i loro criteri di ricerca a tutti gli attori indigeni sia del Nord che del Sud America. Alla fine ad ottenere la parte fu Q’orianka Kilcher, all’epoca quattordicenne. Per prepararsi al ruolo, l’attrice dovette imparare a parlare una forma ricostruita dell’estinta lingua Powhatan.

Nel ruolo di John Smith vi è invece l’attore Colin Farrell, il quale per interpretare tale personaggio decise di leggere tutti i libri scritti dal vero Smith, riguardandi le sue esperienze di viaggio. Per preservare la spontaneità tra di loro, Farrell e la Kilcher dovettero evitare di incontrarsi sul set fino al momento della loro prima scena. Christian Bale è invece presente nei panni di John Rolfe. L’attore fu voluto da Malick in quanto egli aveva partecipato al doppiaggio del film Disney Pocahontas, di cui il regista era fan. Il premio Oscar Christopher Plummer, infine, interpreta il capitano Christopher Newport. L’attore, dopo aver visto il film e il modo in cui la sua presenza era stata ridotta al montaggio, si infuriò moltissimo con il regista.

Il trailer di The New World – Il nuovo mondo e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di The New World – Il nuovo mondo grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Google Play e Amazon Pri

me Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 19 giugno alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -