The Women: trama e cast della commedia al femminile

The Women film

La commedia è sempre stato un ottimo genere cinematografico con cui abbattere una serie di sciocchi tabù. Grazie a tale genere, i personaggi femminili hanno potuto acquisire sempre più sfumature, allontanandosi dagli stereotipi troppo spesso utilizzati. Già con la fortunata serie Sex and the City si era dimostrato il potere che i personaggi femminili potevano acquisire, cosa che si è poi ulteriormente dimostrata grazie ad una serie di film interamente composti da sole attrici. Tra i più recenti e divertenti di questi vi è The Women, titolo del 2008 firmato dalla regista Diane English, da sempre impegnata in progetti incentrati sull’emancipazione femminile.

 

Il film in questione non è però un’opera originale, bensì un adattamento moderno del classico del 1939 Donne, diretto dal celebre George Cukor. Entrambi i film sono però basati sull’omonima commedia teatrale del 1936 di Clare Boothe Luce. Nel dar vita ad una nuova versione di questa, la regista e sceneggiatrice ha però apportato una serie di naturali cambiamenti, che hanno permesso una maggior aderenza della storia e dei personaggi alla vita di oggi. In particolare, le protagoniste sono passate dall’essere donne dell’alta borghesia al lavorare qui nel campo della moda e della pubblicità.

Il film, rifiutato da diversi studios, è infine stato realizzato in modo indipendente, divenendo poi un grande successo al box office. A fronte di un budget di 16 milioni di dollari, infatti, The Women è arrivato a guadagnarne circa 50 in tutto il mondo, confermando la presenza di un pubblico interessato a film composti interamente da donne. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

The Women: la trama del film

Protagoniste del film sono quattro amiche appartenenti all’alta società di New York. La prima di queste è Mary Haines, stilista di successo e felicemente sposata con un broker di Wall Street. La sua migliore amica è Sylvia Fowler, single e senza figli, esclusivamente impegnata nella direzione di una importate rivista di moda. A completare il gruppo vi sono Edie Cohen, mamma a tempo pieno di quattro figli, e Alex Fisher, affermata scrittrice dichiaratamente omosessuale. Le loro giornate sono sempre ricche di eventi, tra il lavoro, la famiglia e i momenti di relax in cui possono raccontarsi segreti propri o altrui. Quella che sembrava essere una serenità destinata a durare finisce però con lo spezzarsi in modo imprevedibile.

Sylvia, infatti, viene a sapere attraverso un giro di pettegolezzi che il marito di Mary la tradisce con Crystal, un’avvenente commessa. Nel tentativo di non ferire l’amica e proteggerla da questa brutta scoperta, Sylvia deciderà di mantenere il più possibile il segreto. Il suo “il più possibile” non dura però molto e Mary verrà ben presto a sapere quanto avviene alle sue spalle. Da qui la donna si ritroverà a vivere un momento di forte crisi, convinta di non potersi più fidare di nessuno. Attraverso la vicinanza con la madre Catherine, però, Mary si deciderà a intraprendere un percorso che la porterà a nuove consapevolezze. L’amicizia, in fin dei conti, non si può spezzare tanto facilmente.

The Women cast

The Women: il cast del film

Come anticipato, il cast del film è interamente composto da personaggi femminili, con la totale assenza di figure del sesso opposto. L’idea di dar vita a questo nuovo adattamento era partita dalle attrice Julia Roberts e Meg Ryan. Entrambe però, finirono con il voler interpretare il ruolo della protagonista Mary. Il progetto finì così in stallo e fu soltanto dopo l’abbandono della Roberts che la situazione si sblocco. La Ryan poté dunque interpretare la parte. Accanto a lei, nel ruolo dell’amica Sylvia, vi è invece la candidata all’Oscar Annette Bening, la quale aveva espresso particolare interesse nei confronti del personaggio e dell’intero film. L’attrice Candice Bergen è invece Catherine, la madre di Mary. Nel film Ricche e famose, la Bergen e la Ryan erano già state madre e figlia.

Al quartetto delle amiche protagoniste si aggiunge l’attrice Debra Messing, celebre per essere stata Grace Adler in Will & Grace, nei panni di Edie Cohen. Jada Pinkett Smith, infine, è la scrittrice omosessuale Alex Fisher. L’orientamento sessuale del suo personaggio, in particolare, è stata una novità appositamente introdotta per questa nuova versione della storia. Nel film è poi presente, nei panni della seducente Crystal, l’attrice Eva Mendes, oggi pressocché ritiratasi dal mondo della recitazione. In ultimo, sono presenti anche due icone come Bette Midler, nei panni di Leah Miller, e Carrie Fisher, nota per essere stata la principessa Leila in Star Wars, qui invece presente nei panni della cronista mondana Bailey Smith.

The Women: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. The Women è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Apple iTunes e Netflix. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 20 marzo alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -