Tutti insieme appassionatamente: 10 cose che non sai sul film

tutti insieme appassionatamente

Tutti insieme appassionatamente è uno di quei musical che non ci si stancherebbe mai di guardare, estremamente coinvolgente e, nonostante il contesto storico, molto leggero e spensierato.

 

Se la storia è nota a tutti, quella della giovane Maria che vorrebbe diventare suora e si innamora, corrisposta, del capitano von Trapp, genitore di sette figli che necessita di una bambinaia, tante dinamiche sono rimaste all’oscuro.

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Tutti insieme appassionatamente.

Tutti insieme appassionatamente film

tutti insieme appassionatamente

1. Ha salvato la 20th Century Fox. Dopo il disastro economico generato dal film Cleopatra nel 1963, la Twentieth Century Fox era praticamente ad un passo dalla bancarotta. Pare che fu proprio Tutti insieme appassionatamente a salvare la casa di produzione dal disastro irreversibile.

2. Robert Wise ha modificato il carattere del capitano. Stando a quando detto dalla stessa Maria von Trapp, il carattere di suo marito non era così burbero, così come non era mai stato così severo con i loro dieci figli (sette del precedente matrimonio e tre avuti con Maria). Pare che la vera Maria abbia chiesto a Robert Wise di ammorbidire il personaggio di suo marito, ritratto in maniera molto severa nel film, ma il regista di rifiutò di farlo.

Tutti insieme appassionatamente streaming

3. Il film è disponibile in streaming digitale. Chi volesse vedere o rivedere questo film, è possibile farlo grazie alla sua disponibilità sulle diverse piattaforme di streaming legale digitale come Rakuten Tv, Chili, Google Play e iTunes.

Tutti insieme appassionatamente canzoni

4. Plummer considerava banale Edelweiss. Tutti insieme appassionatamente possiede un insieme di canzoni indimenticabili e orecchiabili, ma pare che non sia stato così proprio per tutti. Stando ad alcune dichiarazioni, sembra che Christopher Plummer non amasse molto la canzone Edelweiss, considerata da lui banale, tanto da scrivere una lettera allo sceneggiatore Ernest Lehman, suggerendo che sarebbe stato necessario riscriverla. Inutile dire che la sua richiesta sia stata respinta.

Tutti insieme appassionatamente cast

tutti insieme appassionatamente

5. Christopher Plummer non aveva molte informazioni circa il suo personaggio. Prima di iniziare le riprese di Tutti insieme appassionatamente, gli attori hanno cercato di dare il maggior realismo possibile. Tuttavia, erano davvero poche le informazioni che riguardavano il vero capitano Georg von Trapp, tanto che Christopher Plummer si recò sulle montagne di Salisburgo con un interprete. Proprio in quelle zone, i due incontrarono un nipote di Georg che rivelò loro di come non fosse che l’uomo più noioso da lui mai incontrato.

6. Julie Andrews stava per rifiutare il film. Una volta visto il film, diventa quasi impossibile pensare che Julie Andrews era vicina a rifiutare di interpretare Maria. La motivazione che le stava per far compiere il passo sbagliato era che, secondo lei, il suo personaggio fosse molto simile al suo ruolo in Mary Poppins, realizzato solo un anno prima.

7. A Christopher Plummer non piaceva molto la Andrews. Pare che durante le riprese di Tutti insieme appassionatamente non scorresse buon sangue tra Plummer e la Andrews, tanto che l’attore ha ammesso di trovare la sua collega insopportabile e fastidiosa, chiamandola Miss Disney quando parlava di lei al resto del cast o della troupe. Solo più tardi ha capito di essere stato decisamente immatura e la Andrews è stata una grande attrice e una grande professionista, tanto che poi i due sono diventati molto amici e lo sono tuttora.

Tutti insieme appassionatamente musical

8. Si basa sull’omonimo musical teatrale. Tutti insieme appassionatamente, realizzato al cinema del 1965, è tratto dal musical teatrale intitolato The Sound of Music e realizzato dalla coppia formata da Richard Rodgers e Oscar Hamerstein II. A sua volta, lo spettacolo si basa sul romanzo autobiografico La famiglia Trapp (The Story of the Trapp Family Singers), scritto da Maria Augusta von Trapp.

9. Il film ha richiesto diverse competenze. Sebbene gli attori scelti per film avevano le qualità richieste per i loro ruoli, quasi tutti gli attori hanno dovuto imparare a fare cose nuove. Ad esempio, sia Julie Andrews che Christopher Plummer hanno dovuto imparare a suonare la chitarra.

10. Ci sarebbero dovute essere le canzoni cantate dalla vera famiglia von Trapp. I librettisti Howard Lindsay e Russel Crouse volevano inizialmente usare le canzoni che la vera famiglia von Trapp aveva cantato. Tuttavia, i due pensasoro di riscrivere una nuova colonna sonora pensando che l’originale non si sposasse bene con la musica folk.

Fonti: IMDb

- Pubblicità -