Un Natale spettacolare: trama, cast e la storia vera dietro il film

Un Natale spettacolare

Con l’arrivo del Natale, i film e le serie ambientate in questo speciale momento dell’anno tornano ad essere scoperte da spettatori in cerca di quel calore e di quei sentimenti puri proprio di queste festività. Ecco allora che i cataloghi di piattaforme come Netflix, Prime Video e Disney+ si arricchiscono di film e serie che presentano la Vigilia di Natale o il Natale stesso come ambientazione. Anche la programmazione televisiva non è però da meno, proponendo diversi titoli, più o meno noti, appartenenti a tale filone. Ecco allora arrivare su Rai 2 il film Un Natale spettacolare, diretto da John Putch.

Il film è prodotto dalla Hallmark, che per chi non lo sapesse, è una produzione televisiva specializzata in particolare in pellicole di genere sentimentale, dove si raccontano dunque storie di personaggi che il più delle volte si trovano a compiere percorsi articolati e imprevedibili prima di cascare definitivamente l’uno nelle braccia dell’altro. Molti altri titoli della Hallmark, la maggior parte dei quali dedicati proprio al periodo natalizio, si possono ritrovare su Prime Video, ma grazie al passaggio in chiaro di Un Natale spettacolare (il cui titolo originale è A Holiday Spectacular) è possibile goderne senza particolari requisiti.

Per gli appassionati di questa tipologia di film, dunque, Un Natale spettacolare è un appuntamento imperdibile, sia per la sua dolce storia d’amore sia per il fascino che la capitale inglese vanta durante il periodo natalizio. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla storia vera. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Un Natale spettacolare

Il film ha inizio ai giorni nostri. L’anziana Maggie Bingham sta cercando di infondere coraggio a sua nipote Lucy, preoccupata perché deve affrontare il provino finale per ottenere una parte importante nel balletto de Lo Schiaccianoci. Decide così di condividere con lei i suoi ricordi di gioventù. Ci spostiamo allora nel 1958, dove la giovane Maggie è una ricca ragazza dell’alta società di Philadelphia, promessa sposa all’altrettanto ricco Maxwell. Il futuro pianificato dai suoi genitori le sta però stretto e Maggie sogna ben altro che un semplice matrimonio.

Da quando l’anno prima ha assistito a uno show delle Radio City Rockettes, uno degli spettacoli più popolari a Broadway in quel periodo, ha deciso che farà di tutto per entrare a far parte di quel corpo di ballo e partecipare allo show di Natale. Senza sperarci troppo, Maggie si sottopone dunque a un’audizione e, con sua grande sorpresa, ottiene una parte. Così, con l’aiuto della sua migliore amica Kitty, riesce a ingannare i suoi genitori e parte per la grande avventura newyorkese. Proprio durante il suo soggiorno nella nuova città, incontrerà l’amore vero in John, uno squattrinato fotografo. Gli imprevisti, però, non tarderanno ad arrivare.

Il cast di Un Natale spettacolare

Ad interpretare Maggie da giovane vi è l’attrice Ginna Claire Mason, mentre la Maggie anziana è interpretata da Ann-Margaret. Questa è stata una grande star del cinema e della canzone degli anni ’60 e ’70, candidata due volte all’Oscar nel 1972 per Conoscenza carnale, il film di Mike Nichols e nel 1976 per Tommy, il musical di Ken Russell, basato sull’omonimo degli Who. Nel film sono poi presente Derek Klena nel ruolo di John, Sara Gallo in quello di Sofia e Tiffany Denise Hobbs come Alice. Altri interpreti sono poi Ruth Gottschall nei panni di Rose, Torsten Johnson in quelli di Maxwell e Carolyn McCormick come Elisabeth Bingham. La nipote Lucy è invece intepretata da Elle Graper.

Un Natale spettacolare storia vera

Un Natale spettacolare, la vera storia dietro il film: chi sono le Rockettes?

Il film propone una storia originale non direttamente basata su una vicenda vera, ma un elemento è però effettivamente ispirato alla realtà, ovvero la presenza delle Rockettes. Queste, che esistono realmente e che sono tra le protagoniste di questo film, sono una compagnia americana di danza di precisione, fondata nel 1925 a St. Louis. Si esibiscono ininterrottamente dal 1932 al Radio City Music Hall di New York City. Fino al 2015 avevano anche una compagnia itinerante e in generale sono conosciute soprattutto per aver recitato nel Radio City Christmas Spectacular, uno spettacolo annuale di Natale, e per essersi esibite ogni anno dal 1957 alla Macy’s Thanksgiving Day Parade a New York.

Dal 1932, sono state più di 3.000 le ballerine che si sono esibite come Rockettes del New York Christmas Spectacular. A differenza da quello che si vede nel film, però, nel 1958, anno in cui è ambientato, le Rockettes non includevano ballerine di colore. La prima danzatrice afro-americana, Jennifer Jones, è entrata a far parte del copro di ballo solo alla fine degli anni ’80. Il film, dunque, le omaggia citandole apertamente, costruendo però intorno alla loro presenza una vicenda di fantasia incentrata sulla passione per la danza e l’importanza di credere nei propri sogni affinché essi si realizzino.

Il trailer di Un Natale spettacolare e dove vedere il film in streaming e in TV

Sfortunatamente il film non è presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive in Italia. È però presente presente nel palinsesto televisivo di giovedì 21 dicembre alle ore 21:20 sul canale Rai 2. Di conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche sulla piattaforma Rai Play, dove quindi lo si potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda. Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per trovare il film e far partire la visione.

- Pubblicità -