Uno sguardo dal cielo: tutto quello che c’è da sapere sul film con Denzel Washington

Uno sguardo dal cielo film

Le festività natalizie sono quel momento in cui, tra le altre cose, si ha modo di riguardare tutti quei film o serie ambientati in questo specifico periodo dell’anno, sia che si decida di affidarsi a grandi classici come Mamma ho perso l’aereo, Il Grinch o Una poltrona per due (quest’ultimo qualora si sia appassionati di film “natalizi” ma non dedicati al Natale); sia che si decida di scoprire qualche nuovo titolo di questo filone. Per chi si riconosce in questa seconda categoria, Uno sguardo dal cielo può essere il titolo che fa al caso proprio. Diretto nel 1996 da Penny Marshall, si tratta di un film natalizio meno noto ma con i suoi elementi di fascino.

 

Anche in questo caso si ha a che fare con un film non specificatamente dedicato al Natale, ma che ha in esso il culmine del suo racconto con la risoluzione di tutte le linee narrative e l’esplicitazione del suo messaggio di fondo. Remake del film del 1947 La moglie del vescovo, tratto dal romanzo omonimo di Robert Nathan, il film è infatti stato fortemente voluto dal due volte premio Oscar Denzel Washington per via del suo affrontare temi come il valore della famiglia, della comunità e della fede. Apprezzato da critica e pubblico, Uno sguardo dal cielo è però oggi un titolo tendenzialmente dimenticato, perfetto però per questi giorni di festa.

A renderlo speciale vi è anche la presenza di Whitney Houston non solo come protagonista femminile ma anche come cantante di alcuni brani presenti nel film. Per tutti gli appassionati di film di questo genere in cerca di un buon titolo da vedere in questi giorni, Uno sguardo dal cielo è un titolo ideale. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Uno sguardo dal cielo

La vicenda si svolge a New York, dove il sacerdote metodista Henry Biggs, dopo aver sempre svolto con passione il proprio lavoro, attraversa un momento di crisi in cui pensa di non essere più in grado di andare incontro ai problemi che gli pongono la sua comunità e la sua famiglia, la moglie Julia, il figlio piccolo, la madre di lei. All’improvviso, però, arriva Dudley, un angelo di colore, che a poco a poco si installa a casa sua e gli annuncia di volerlo aiutare a superare le difficoltà. Il problema è che Dudley, nonostante sia molto generoso, attua degli interventi che spesso finiscono con il creare più confusione di prima.

Le cose, dunque, finiscono con il peggiorare ed Henry cade in piena crisi. Come se non bastasse, da un lato si trova a dover fronteggiare il perfido speculatore Joe, che ha acquistato la proprietà della chiesa e vuole demolirla per costruirci un complesso più grande con servizi vari; dall’altro vede Julia frequentare piacevolmente Dudley, col quale esce la sera, va al night e ritrova il gusto di cantare, cosa che ormai faceva solo in chiesa alle funzioni del marito. Dinanzi a tutto ciò, Henry deciderà che è giunto il momento di sistemare le cose.

Uno sguardo dal cielo Denzel Washington

Il cast di Uno sguardo dal cielo

Ad interpretare l’angelo Dudley vi è l’attore Denzel Washington, il quale per il ruolo di Julia Biggs voleva inizialmente l’attrice Julia Roberts. Dopo aver capito che Whitney Houston sarebbe stata più adatta al ruolo, glielo propose, ma lei rifiutò. Washington continuò a chiederglielo per un anno, finché lei non accettò. Houston in seguito dichiarò di aver inizialmente rifiutato il ruolo perché riteneva di non potersi immedesimare nel personaggio e pensava che non si sarebbe sentita a suo agio vestita come una casalinga della classe media. Alla fine, è però riuscita a immedesimarsi nell’amore di Julia per la famiglia e la chiesa, decidendo così di accettare la parte.

L’attrice Jenifer Lewis interpreta invece Margueritte Coleman, madre di Julia. Tra le due attrici, tuttavia, vi sono solo sei anni di differenza. Ad interpretare il reverendo Henry Biggs vi è invece l’attore Courtney B. Vance, noto per il ruolo dell’assistente procuratore distrettuale Ron Carver in Law & Order: Criminal Intent, ricoperto dal 2001 al 2006. Recitano poi nel film Justin Pierre Edmund nel ruolo di Jeremiah Biggs e Gregory Hines in quelli di Joe Hamilton. Completano infine il cast gli attori Loretta Devine nel ruolo di Beverly, Cissy Houston, madre di Witney, interperta Mrs. Havergale, mentre il produttore discografico Lionel Richie è Britsloe.

Il trailer di Uno sguardo dal cielo e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Uno sguardo dal cielo grazie alla sua presenza su una delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nel catalogo di Disney+. Per vederlo, basterà dunque sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma e si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 27 dicembre alle ore 21:20 sul canale Rai 3.

- Pubblicità -