Denzel Washington è uno degli attori più iconici e importanti dagli anni Ottanta ad oggi. Distontosi per le sue straordinarie capacità recitative, ha dato vita negli anni ad alcuni dei più iconici personaggi dell’epoca recente, destreggiandosi con grande naturalezza attraverso generi diversi. Il suo nome è ancora oggi garanzia di qualità, data anche la grande attenzione con cui l’attore sceglie i propri ruoli, con l’obiettivo anche di diffondere attraverso la propria arte dei messaggi di positività nel mondo.
Ecco diece cose che forse non sai su Denzel Washington.
I film di Denzel Washington
1. Ha recitato in celebri film. La prima apparizione sul grande schermo di Washington si ha in Il pollo si mangia con le mani del 1981. Successivamente recita in film come Storia di un soldato (1984), Grido di libertà (1987), Dio salvi la regina (1988) e Glory – Uomini di gloria (1989), con cui ottiene grande popolarità. Da quel momento recita in Un fantasma per amico (1990), Mo’ Better Blues di Spike Lee (1990), Verdetto finale (1991), Malcolm X (1992), Molto rumore per nulla (1993), Il rapporto Pelican (1993), Philadelphia (1993), Il coraggio della verità (1996), Attacco al potere (1998), Il collezionista di ossa (1999), Hurricane – Il grido dell’innocenza (1999), Training Day (2001), John Q (2002), Out of Time (2003), Man on Fire – Il fuoco della vendetta (2004), The Manchurian Candidate (2004), Inside Man (2006), Déjà vu – Corsa contro il tempo (2006), American Gangster (2007) e Pelham 123 – Ostaggi in metropolitana (2009).
I film di Denzel Washington oggi
A partire dal 2010, Washington ha preso parte ai film Codice Genesi e Unstoppable – Fuori controllo, per poi recitare in Flight (2012), Safe House – Nessuno è al sicuro (2012), Cani Sciolti (2013), The Equalizer – Il vendicatore (2014), I Magnifici 7 (2016), Barriere (2016), End of Justice – Nessuno è innocente (2017), The Equalizer 2 – Senza perdono (2018). Nel 2021 ha recitato nel film Fino all’ultimo indizio e nello stesso anno ha recitato nel ruolo di Lord Macbeth in The Tragedy of Macbeth. Nel 2023 è tornato ad interpretare Robert McCall in The Equalizer 3 – Senza tregua, mentre nel 2024 torna a collaborare con Ridley Scott per Il Gladiatore II.
I film di Denzel Washington su Netflix
Sulla piattaforma streaming Netflix si possono ritrovare alcuni celebri film con Denzel Washington, dai titoli degli anni Ottanta e Novanta che lo hanno reso celebre fino a titoli più recenti, in particolare appartenenti al genere d’azione. Questi film sono: Glory – Uomini di gloria, Il rapporto Pelican, American Gangster, Safe House – Nessuno è al sicuro, Cani Sciolti e The Equalizer 2 – Senza perdono.
2. È anche regista. Non solo attore, Washington ha debuttato alla regia nel 2002 con Antwone Fisher. Il suo secondo lungometraggio è stato The great debaters – Il potere della parola del 2007, mentre il suo terzo film si chiama Barriere (2016). Il film ha visto la partecipazione di Viola Davis ed è stato nominato agli Academy Award per la categoria di Miglior Film. Nel 2021 ha diretto il suo quarto film, Le parole che voglio dirti, adattamento di A Journal for Jordan: A Story of Love and Honor, curato da Dana Canedy.
3. È anche produttore. Oltre ad aver prodotto diversi dei suoi film come attore e i suoi film da regista, Washington ha svolto tale ruolo anche per i film Ma Rainey’s Black Bottom (2020), dove recita l’amica Viola Davis e The Piano Lesson (2024), film che segna il debutto alla regia di suo figlio Malcolm e nel quale recita anche l’altro suo figlio John David Washington.
Denzel Washington in Il Gladiatore II
4. Ha accettato perché affascinato dal personaggio. Per il ruolo di Macrino in Il Gladiatore II, Ridley Scott ha offerto il ruolo a Washington, ma non si sapeva se l’attore avrebbe accettato, in quanto è noto per il suo essere piuttosto selettivo nei progetti. Ma dopo aver lavorato con Scott in American Gangster (2007) e aver letto la sceneggiatura, fonti vicine al progetto hanno detto che Washington era entusiasta del complesso ruolo che Scott aveva concepito per lui. È seguito un incontro con Scott e, dopo che il regista ha presentato la sua proposta, Washington si è unito al progetto.
5. È stato criticato per il suo accento. Mentre la maggior parte dei membri del cast ha adottato un accento britannico per i propri ruoli, Washington è stato criticato per aver mantenuto il proprio accento americano. Egli ha commentato la cosa dicendo: “Quale accento avrei dovuto avere? E poi che suono ha? Finirai per imitare qualcuno e ti ritroverai con un pessimo accento africano”. A contribuire alla decisione di Washington potrebbe essere stato il fatto che aveva già ricevuto delle critiche per aver usato un accento londinese in uno dei suoi primi film, Dio salvi la regina (1988).
Denzel Washington in Flight, il film sull’aereo
6. Si è preparato a modo suo al personaggio. Nell’interpretare il pilota alcolizzato di Flight, l’attore ha mantenuto fede alla propria volontà di non bere alcolici, neanche sé richiesto dal personaggio. Nonostante ciò, la sua interpretazione di un alcolizzato è giudicata come estremamente realistica, e per aiutarsi Washington acquisì il peso extra tipico di chi è solito bere molto. L’attore ha poi avuto modo di prendere anche lezioni di volo, così da risultare più credibile a riguardo.
Il patrimonio di Denzel Washington
7. È uno degli attori più pagati di Hollywood. L’attore ha un patrimonio netto di 300 milioni di dollari. È stato uno degli attori più pagati di Hollywood per diversi decenni e lo è ancora oggi, in quanto in un tipico anno tra recitazione e produzione, Denzel guadagna facilmente 60-80 milioni di dollari. Per il film Fino all’ultimo indizio sembra abbia infatti ricevuto un compenso di 60 milioni.
Denzel Washington e gli Oscar
8. È stato nominato nove volte al premio e lo ha vinto due volte. Washington è ad oggi tra le personalità con il maggior numero di candidature al premio Oscar. Andando con ordine, nel 1988 è stato candidato come Migliore attore non protagonista per Grido di libertà, mentre nel 1990 ha vinto il premio in questa stessa categoria per Glory – Uomini di gloria. È poi stato candidato come Miglior attore nel 1993 per Malcolm X e nel 2000 per Hurricane – Il grido dell’innocenza, prima di vincere il premio nel 2002 per Training Day. Successivamente, è stato candidato come Miglior attore nel 2013 per Flight, nel 2017 per Barriere, nel 2018 per End of Justice – Nessuno è innocente e nel 2022 per The Tragedy of Macbeth.
Denzel Washington, sua moglie e i figli
9. Denzel Washington ha incontrato sua moglie, Pauletta Washington, nel 1977. L’incontro è avvenuto quando entrambi stavano interpretando ruoli minori per Wilma, un film televisivo. I due si sono sposati cinque anni dopo e insieme hanno avuto quattro figli: John David Washington (1984) – divenuto attore come il padre e visto in film come BlackKklansman e Tenet – Katia (1986), e i gemelli Malcolm – regista di The Piano Lesson – e Olivia (1991), anche lei attrice.
L’età e l’altezza di Denzel Washington
10. Denzel Washington è nato il 28 dicembre del 1954, a Mount Vernon, nello stato di New York. L’attore è alto complessivamente 1,85 metri.
Fonte: IMDb, Celebritynetworth