Le 5 Leggende Blu-ray – recensione

Le 5 Leggende-blu-rayArriva in Blu-ray 3D, Blu-ray e Dvd l’avventura firmata DreamWorks Animation Le 5 Leggende, che ha incantato grandi e piccoli con una storia di magia e divertimento incentrata su figure leggendarie dell’immaginario dell’infanzia: Jack Frost, Calmoniglio, Nord (Babbo Natale), Dentolina, Sandman e l’Uomo Nero.

 

Il film d’animazione è ora disponibile in versione Combo (Blu-ray + DVD), Blu-ray 3D e DVD. I contenuti speciali vi faranno scoprire, tra le latre cose, i protagonisti del doppiaggio originale, il romanzo a cui è ispirato il film e l’incredibile lavoro realizzato dalla DreamWorks Animation per dare vita ai fantastici personaggi del film.

Recensione:

E se le storie che raccontano ai bambini fossero vere? Se Babbo Natale esistesse davvero? E’ proprio quello che racconta Rise of Guardians, film d’animazione della DreamWorks, che vede protagonisti appunto Babbo Natale (Santa), La fata dei denti (Dentolina), il Coniglio Pasquale (Calmoniglio), Sandman (Sandy) e Jack Frost.Ma se tutti i ‘buoni’, i Guardiani esistono davvero, allora forse esiste anche la loro ombra, il temibile Uomo Nero e gli incubi che porta con sé, infilandosi nei sogni dei bambini. Il film, che da noi uscirà con il titolo de Le 5 Leggende, racconta proprio del tentativo dell’Uomo Nero (Pitch) di prendere possesso del mondo, inducendo tutti i bambini della terra a non credere più ai loro guardiani. Il primo passo da compiere quindi e sabotare il loro “lavoro”, inducendo così i bambini a disperare. Ma i Guardiani hanno un asso nella manica: Jack non ricorda nulla della sua vita precedente, non sa da dove viene, né qual è il suo scopo. Unirsi alle leggende lo aiuterà a ricordare e a capire, inducendolo a combattere accanto a Babbo Natale, Calmoniglio, Dentolina e Sandy per la salvezza dei bambini.

La DreamWorks fa un’altra volta centro e realizza un film appassionante e divertente, dalle scenografie maestose che si avvale di un 3D spettacolare e sfrutta al massimo gli effetti coreografici dei “super poteri” che i protagonisti mettono a disposizione dell’azione. A doppiare, nella versione originale, i fantastici protagonisti del film sono stati chiamati Alec Baldwin per interpretare Babbo Natale, grande grosso e sempre allegro, meravigliosamente (in tutti i sensi) buono. Dentolina invece è stata doppiata con il consueto brio che la contraddistingue, da Isla Ficher, mentre chi meglio in un australiano DOC poteva doppiare l’energumeno Calmolino se non Hugh Jackman? A completare il quadro dei buoni, si aggiunge Chris Pine, che presta la voce ad un riluttante Jack Frost. Dal versante del cattivo invece troviamo la magnifica voce di Jude Law, che interpreta l’Uomo Nero. Un cast all star per un film molto adatto ai bambini per temi e storia, ma che può interessare anche ai grandi che non dimenticano la bellezza della speranza e dell’ingenuità di fronte alle meraviglie del mondo.

le-5-leggende-blu-ray-dvdPeter Ramsey dirige un film molto classico dal punto di vista dello sviluppo narrativo, che mette insieme gli eroi dei più piccoli, facendoli diventare veri e propri super eroi senza far perdere loro nemmeno un pizzico della loro magia.

Commento all’edizione:

Sorprendente edizione due dischi per la versione Combo (Blu-ray + DVD) di Le 5 leggende, con contenuti esclusivi per il blu-ray che accompagna grandi e piccini dietro la magia del film, in un dietro le quinte mozzafiato e in alta definizione. La carrellata sulla lavorazione del nuovo capolavoro Dreamworks continua con un inedito contenuto intitolato “L’Uomo dietro le 5 leggende”, anche questo molto ricco di particolari e in alta definizione. Giocoso e divertente sono invece i contenuti Morra Cinese con Sandy e Jack Frost e la battaglia a palle di neve, che certamente allungheranno l’esperienza visiva del film, arricchendola ulteriormente. Chiudono il parter di contenuti l’ormai consueto commento dei realizzatori, vera e propria chicca per i più grandi ed appassionati e un altro contenuto in alta definizione intitolato Sognatori Convinti, che farà la felicità dei sognatori più fervidi. Contenuti leggendari anche per la versione in Dvd che ci regala un’approfondimento entusiasmante sul Mondo della Dreamworks Animation.

- Pubblicità -