Jude Law: 10 cose che non sai sull’attore

Jude Law
di Luigi De Pompeis

Jude Law è uno di quegli attori che ha fatto la storia del cinema mondiale grazie alle sue interpretazioni, alla sua grazie e anche ad una certa dose di fascino innato. L’attore ha iniziato a lavorare da ragazzo e non si è mai più fermato. Ha lavorato con i più grandi, ha sperimentato varie professioni del cinema e continua ad ammaliare milioni di persone in tutto il mondo. Ecco dieci cose da sapere su Jude Law.

 

Jude Law: film e serie tv

Jude Law

1. I film e la carriera. La carriera dell’attore è iniziata nel 1989, debuttando nel mondo della recitazione con il film The Tailor of Gloucester. In seguito, lavora in Shopping (1994), Gattaca – La porta dell’universo (1997), eXistenZ (1999), Il talento di Mr. Ripley (1999), A.I. – Intelligenza artificiale (2001), Era mio padre (2002), Ritorno a Cold Mountain (2003), Alfie (2004) e Closer (2004). Successivamente, appare nei film The Aviator (2004), Tutti gli uomini del re (2006), L’amore non va in vacanza (2006), Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo (2009), Sherlock Holmes (2009), Contagion (2011), Hugo Cabret (2011) e Sherlock Holmes – Gioco di ombre (2011). Tra i suoi ultimi film vi sono Anna Karenina (2012), Effetti collaterali (2013), Grand Budapest Hotel (2014), Spy (2015), Genius (2016), Animali fantastici – I crimini di Grindelwald (2018), Vox Lux (2018) e Captain Marvel (2019). L’attore ha anche lavorato ad alcune serie tv, come Families (1990), Il taccuinio di Sherlock Holmes (1991) e The Young Pope (2016). Nel 2020 è tornata ad interpretare Lenny Belardo nel sequel The New Pope, sempre diretto da Paolo Sorrentino. Nello stesso hanno è stato il protagonista della serie tv Sky Original The Third Day. Nel 2022 ritornerà nei panni di Albus Silente nell’annunciato Animali Fantastici e dove trovarli 3, terzo capitolo della saga basata sul mondo di Harry Potter. Nello stesso anno sarà Captain Hook in Peter Pan & Wendy, l’annunciato live action Disney.

2. È anche doppiatore, produttore e regista. Nel corso della sua lunga carriera, Law non ha svolto solo la professione di attore, ma ha anche vestito i panni, per esempio, del doppiatore, prestando la propria voce per i film Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi (2004), Le 5 leggende (2012) e la serie Neo Yokio (2017). Inoltre, è stato produttore dei film Sky Captain and the World of Tomorrow (2004), Sleuth – Gli insospettabili (2007) e Vox Lux, oltre che della serie The Young Pope. In quanto regista, invece, ha diretto il segmento Bird in the Hand, A del film Tube Tales (1999) e un episodio della serie Do Not Disturb (2019).

Jude Law moglie

3. È attualmente sposato, ma ha un matrimonio alle spalle. L’attore si è sposato per la prima volta nel 1997 con l’attrice Sadie Frost, conosciuta sul set del film Shopping nel 1994. Tuttavia, dopo cinque anni di matrimonio, la coppia si è separata nel 2003.

Jude Law Philipa Coan

Il secondo matrimonio è, invece, avvenuto di recente, nell’aprile 2019: l’attore ha sposato la psicologa Philipa Coan, più giovane di quattordici anni, con cui si frequentava dal 2016. L’attore, che da tre relazioni precedenti ha già avuto cinque figli, diventerà padre per la sesta volta. La moglie Philippa Coan, psicologa comportamentale di cui si è detto «pazzamente innamorato», è incinta

4. Ha avuto una vita sentimentale tormentata. Tra i suoi due matrimoni, l’attore ha frequentato per diverso tempo la collega Sienna Miller. I due si erano conosciuti nel 2003 sul set di Alfie e si erano fidanzati l’anno successivo, per poi lasciarsi a causa del tradimento di lui con la baby-sitter dei bambini. In seguito, gli attori hanno ripreso la relazione nel 2009, per poi lasciarsi definitivamente nel 2011.

Jude Law figli

5. È padre di cinque figli. Dal matrimonio con Sadie Frost, l’attore è diventato padre di tre figli, Rafferty (nato nel 1996), Iris (nata nel 2000) e Rudy (nato nel 2002). Nel 2009, l’attore è diventato padre per la quarta volta di Sophia, una bambina nata dalla relazione avuta con la modella Samantha Burke nel 2008. In seguito, è diventato padre per la quinta ed ultima volta nel 2015 con la nascita di Ada, figlia avuta dall’unione con la cantante Catherine Harding. E’ in attesa di diventare padre per la sesta volta, con la moglie Philipa Coan.

Jude Law Instagram

6. Non ha nessun profilo social. L’attore ha deciso non aprire nessun account ufficiale su Instagram per il semplice fatto di non voler condividere la sua vita privata con tutto il mondo, lasciandola, appunto, privata.

Jude Law Silente

7. Ha avuto un incontro privato con J. K. Rowling. Per preparare il ruolo di Silente, l’autrice della saga di Harry Potter ha dato all’attore dei dettagli estremamente segreti sul suo personaggio durante un incontro di due ore e mezzo tra i due, durante il quale gli fu permesso di porre tutte le domande che voleva. Law ha anche osservato con attenzione le performance di Michael Gambon nei film di Harry Potter per aiutare a dare completezza al personaggio.

8. Si è fatto avanti personalmente. L’attore sapeva che la produzione del film stava cercando l’attore giusto per il ruolo di Silente in Animali fantastici – I crimini di Grindelwald e hanno preso la sua candidatura molto sul serio: “Volevo fare un provino per la parte proprio come loro volevano provinare me”. L’ideale per capire per potesse essere l’interprete giusto di un personaggio amato da milioni di persone.

Jude Law Sherlock Holmes

Jude Law

9. Non è stata la prima scelta. Per il personaggio di Watson, in origine erano stati contattati gli attori Colin Farrell e Sam Worthington. In seguito, però, si è deciso di optare per Jude Law.

Jude Law: età e altezza

10. Jude Law è nato il 29 dicembre del 1972 a Lewisham, Londra, e la sua altezza complessiva corrisponde a 178 centimetri.

Fonti: IMDb, Indipendent, Daily Mail

- Pubblicità -