Giffoni Experience 2015: incontro con le coach di Inside Out Lodovica Comello e Tess Masazza

Ludovica Comello e Tess Masazza sono arrivate al Giffoni Experience per presentare l’anteprima del lungometraggio d’animazione Disney•Pixar Inside Out. Il film, un viaggio all’interno delle emozioni umane, è stato diretto dal regista premio Oscar (Monster & Co, Up) Pete Docter e sarà al cinema nelle sale italiane dal 16 Settembre. Per l’occasione è stato indetto un Web Talent Show dove le 5 persone che riusciranno a rappresentare meglio le emozioni con una foto o un video verranno invitati all’anteprima nazionale di Inside Out e avranno l’opportunità di doppiare una scena del film. A giudicarli, 5 coach d’eccezione (Ludovica Comello/Gioia, Dexter/Paura, Tess Masazza/Disgusto, Diana Del Bufalo/Tristezza e Frank Matano/Rabbia) che esamineranno i video fino al 23 agosto: per partecipare basta consultare il sito www.emozionicercasi.it.

 

Inside Out

Le rappresentanti di Disgusto e Gioia hanno presentato il contest al Giffoni Experience con tanto entusiasmo: “Siamo le esponenti di un progetto fantastico e nuovo. In questo Web Talent Show abbiamo invitato tutti gli italiani a scegliere l’emozione del film che più li rappresentasse e interpretarla a loro piacimento. Noi italiani siamo famosi perché sappiamo esprimerci bene, siamo il popolo di estroversi per antonomasia, quindi ci aspettiamo grandi cose.” ci spiega Ludovica Comello e Tess Masazza racconta “Passiamo le ore a guardare i video che sono già arrivati e a ridere. Certi ragazzi sono davvero bravi, sarà molto difficile scegliere. I vincitori passeranno una giornata con noi e doppieranno una scena del film insieme a noi coach che poi verrà proiettata all’anteprima italiana di Inside Out a Settembre.”

È stato difficile interpretare queste emozioni? Secondo le due coach sono entrambe difficilissime: secondo la Comello non è semplice fingere la gioia, poiché è qualcosa di puro e naturale, ma per interpretare il Disgusto secondo Tess Masazza entra in gioco anche il linguaggio del corpo. Ma la scelta non poteva essere più azzeccata, con Tess Masazza diventata famosa per le vignette e la web series Insopportabilmente Donna e Lodovica Comello che dopo Violetta è lanciatissima con la carriera musicale grazie anche ad un ‘atteggiamento positivo e una “gioia” contagiosa. “Le emozioni per me?” commenta Lodovica, “La mia nipotina mi da gioia, mi fanno molta tristezza i calzini con i sandali, i ragni pelosi mi disgustano, provo rabbia per i pregiudizi e ho molta paura dei fuochi d’artificio!”

Entrambe molto creative, tra canzoni e video, hanno processi ben diversi per incanalare le emozioni. “I miei processi di creazione sono eterni, anche 9 mesi… quasi un parto! Giro sempre con il mio quadrettino e ogni tanto mi viene l’illuminazione e annoto subito le mie emozioni. Queste sensazioni arrivano sempre da momenti diversi ed emozioni ben diverse quindi quello che faccio è aspettare finché non arrivano.” confessa Lodovica Comello mentre Tess Masazza ci racconta, “Io osservo molto. Per la mia web series poi osservo molto le donne in giro, ad esempio in metro, per strada, ma anche nei libri o nei film. Anche magari quando sono al ristorante con i miei amici ho dei momenti in cui mi assento totalmente e nella mia mente inizio a scriver un copione perché magari sono stata ispirata da qualcuno che ho appena visto.”

- Pubblicità -