Nanni Moretti presenta il suo nuovo film: Il sol dell’avvenire

Nel cast Silvio Orlando, Margherita Buy e Barbora Bobulova. In 500 sale dal 20 aprile.

Nanni Moretti

Conferenza stampa gremita al cinema Nuovo Sacher di Roma per la presentazione de Il sol dell’avvenire, nuovo attesissimo film di Nanni Moretti. Con questo lavoro il regista partecipa al prossimo Festival di Cannes, assieme ad altri due italiani, Marco Bellocchio ed Alice Rohrwacher – “una regista molto interessante”, afferma Moretti. “Mi dispiace che non ci sia Matteo Garrone”, aggiunge. Il film, ci tiene a sottolineare con una battuta, non è certo il suo ultimo: “Forse chiudo questa primissima fase della mia carriera, alla quale poi seguirà la seconda, di un’altra cinquantina d’anni, e forse anche una terza”. A chi gli domanda come si stia preparando a sbarcare sulla croisette di Cannes, il regista risponde così: “Vado a Cannes con il solito spirito”. A proposito dell’esperienza di quel festival aggiunge: “È bello quando c’è una platea che ride e si commuove. Ancora più bello quando questa è enorme come al Palazzo del cinema di Cannes”.

 

La costruzione de Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti

Il primo nucleo de Il sol dell’avvenire nasce diverso tempo fa: “Per quanto riguarda il film ambientato nel ’56, alcuni anni fa, prima di Tre piani con le sceneggiatrici Federica Pontremoli e Valia Santella cercammo di scrivere un film ambientato a quell’epoca. Però, non ne eravamo soddisfatti. […] Dopo Tre piani, aggiungendo alla compagnia Francesca Marciano, ho pensato di tenere quell’ambientazione del ’56, ma […] volevo raccontare anche la vita del regista”. Nanni Moretti precisa poi che Il sol dell’avvenire non è stato influenzato dallo scoppio della guerra in Ucraina, poiché: “La prima stesura è del giugno 2021”. Le riprese sono iniziate a inizio marzo 2022, ma la sceneggiatura non ha subito modifiche importanti a seguito degli eventi. Moretti racconta poi come il finale del film si sia evoluto nel tempo. Senza anticipare nulla, si può dire che “L’ultima ventina di inquadrature non era prevista nella sceneggiatura”. Il loro inserimento è avvenuto in due fasi diverse: la prima, l’ultimo giorno di riprese, la seconda, a montaggio già iniziato.

Una scrittura molto femminile ne Il sol dell’avvenire

Anche in questo nuovo lavoro, Nanni Moretti torna a collaborare dunque con due donne, cui se ne aggiunge una terza: Francesca Marciano. Il regista rimarca la loro influenza positiva: “Con Santella e Pontremoli lavoro da tanto tempo. Ora anche con Francesca Marciano. Questo si riflette molto positivamente sulle sceneggiature e sul mio desiderio di raccontare figure femminili”. Francesca Marciano aggiunge delle considerazioni su come sia cambiata la scrittura per il cinema oggi, rispetto al passato: “E’ normale, per noi che abbiamo una certa età, trovare che le cose cambiano. […] Per chi scrivere un film, oggi, ad esempio, è una domanda diversa da quello che poteva essere 30 anni fa. Roma aveva una quantità di produttori indipendenti. […] Adesso abbiamo le piattaforme e le sale vuote. Dobbiamo pensare a fare un cinema che forse non è più in sincrono con la realtà di oggi. […] Il film non ha un giudizio su questo. […] Noi vogliamo fare dei film, Nanni vuole fare film che ancora assomigliano a lui, alla sua etica, ai suoi principi, a ciò che è importante per lui. Tutto è diverso, ma […] c’è una coerenza nel lavoro artistico e immaginativo in questo film. Penso che sia importante. Penso che sia anche una libertà, oggi più di prima, fare film che rispondono a una visione del mondo che continua ad avere il suo potere”.

Il sol dell’avvenire nelle parole dei protagonisti

Silvio Orlando: “Erano 17 anni che non lavoravo con Nanni ed ero molto felice che mi avesse richiamato. – L’ultimo lavoro insieme era stato Il Caimano ndr. […] Vedendo il film sono stato ancora più felice di essereci, perchè effettivamente è un film che è un po’ una summa, la chiusura di un cerchio, della storia personale che ho con Nanni, iniziata con Palombella rossa. Questo film mi ha scosso dal profondo. […] Non è un film qualsiasi per me, al di là della mia partecipazione”. Poi scherza: “Ho detto mille volte nelle interviste che quando Nanni mi chiama sono molto contento, anche felice, ma quando non mi chiama sono molto più sereno. Dopo 17 anni di serenità, sono rientrato di nuovo nella squadra. Però devo dire che questa volta è stato veramente una passeggiata, è stato tutto molto gradevole”. Il film è stato girato prevalentemente negli studi di Cinecittà. A proposito di questo, Silvio Orlando commenta: “Mi piace moltissimo recitare in studio. […] perchè c’è più possibilità di concentrazione. […] Avvicina di più a un’esperienza teatrale. Ti senti molto più a fuoco in un set ricostruito. Una giornata ne vale due rispetto a un set dal vivo. Sappiamo come è complicato girare per le strade di Roma, ad esempio, in questi ultimi anni”.

Barbora Bobulova si commuove raccontando come è entrata a far parte di quella che chiama “famiglia morettiana”: “Voi siete una famiglia. Sono entrata in questa famiglia dall’esterno. Mi sono sentita molto accolta. […] Per me è stato bellissimo. Mi sono sentita accudita, accarezzata. Ogni giorno sul set per me era un dono”. Prosegue poi parlando delle sue affinità col personaggio di Vera, che interpreta: “Già dal provino […] ho capito che questo personaggio doveva essere mio. L’ho proprio sentito. A partire dal fatto che fosse una sarta, mia nonna era una sarta. Poi, l’invasione sovietica in Ungheria, mia madre è ungherese. Sono vissuta nel socialismo. C’erano tantissimi elementi che mi rendevano affine a questo personaggio. Quando Nanni mi ha scelto sono scoppiata a piangere, come adesso. È stato un viaggio bellissimo. […] È stato un privilegio anche lavorare con Silvio, mi ha dato tantissimo”.

Margherita Buy, al suo quinto film con Nanni Moretti, si dice molto contenta di aver partecipato a un lavoro così “complesso”: “Ero molto curiosa di vedere anche tutte le altre storie che si intrecciavano come sarebbero state rese”. Riguardo al ritorno da attrice al fianco di Moretti e al loro lungo percorso artistico insieme afferma: “Con Nanni […] prima siamo stati sposati, poi fratelli, ora separati. Abbiamo fatto tutto il percorso familiare. È bello ritrovarsi sul set e […] ricominciare questi rapporti che si interrompono, poi riprendono. Avevamo fatto Tre piani, film bellissimo, ma c’era una parte di dolore molto forte che abbiamo vissuto sul set. Questo è stato un film non facile, però in alcuni momenti mi sono anche molto divertita”.

Silvio Orlando il sol dell'avvenireDi industria cinematografica, piattaforme e cambiamenti

Non mancano una serie di domande sullo stato del cinema italiano, sull’evoluzione dell’industria cinematografica, sul nuovo mercato delle piattaforme e la crisi delle sale. Rispetto a questi temi, Moretti espone il proprio punto di vista.

Lo stato del cinema italiano

Moretti si dice convinto della validità di molti registi e film italiani, che dimostrano la buona salute del nostro cinema. Tuttavia, si concentra su ciò che intorno ad essi si muove, focalizzando l’attenzione sui problemi del mercato e non solo: “Il cinema italiano è vivo, come sempre. Ci sono tanti registi, anche giovani – fino ai 65 anni – poi ci sono Amelio, Bellocchio. […] E’ un cinema vivo di registi e film, però privo di una cura, di attenzione intorno. Parlo ad esempio della mancanza di belle trasmissioni sul cinema in televisione. […] A volte il pubblico dà delle sorprese piacevoli”, cita il caso dell’ampio successo Le otto montagne, “però intorno a questi film e registi non c’è un’attenzione, una cura, che meriterebbero”. “I film d’autore […] un tempo venivano ben preparati, coccolati, uscivano al momento giusto. […] Ormai ci sono tanti film che vengono gettati allo sbaraglio. Il pubblico non capisce cosa sta uscendo, non capisce che tipo di film siano. […] Non è bello”. Prosegue: “Un problema negli ultimi anni […] è stato, poi, che tanti film teoricamente commerciali, praticamente, commerciali non lo sono stati per niente. Questo, a proposito di industria cinematografica è un fenomeno su cui riflettere”.

Le piattaforme

Sulle piattaforme e il loro ruolo nell’industria cinematografica, Moretti ha le idee chiarissime e le riassume, oltre che in una spassosissima sequenza de Il Sol dell’avvenire, anche in una semplice affermazione: “Le piattaforme vanno bene per le serie. I film si devono fare per il cinema”.

Gli esercenti

A chi gli domanda cosa dovrebbero fare gli esercenti per portare il pubblico in sala, Moretti risponde così, da esercente della sala nella quale si svolge l’incontro stampa: “Programmare buoni film” e cita alcuni dei titoli che hanno fatto parte della programmazione più recente del Nuovo Sacher. “In questo forse sono un po’ vecchio. Penso che programmare buoni film sia la cosa principale”.

Nanni Moretti, fieramente contro corrente

In questo panorama, il regista de Il sol dell’avvenire rivendica infine il suo essere stato sempre “contro corrente”, fedele al proprio modo di fare cinema e alla propria idea di fruizione cinematografica, indissolubilmente legata alla sala. “Ho sempre reagito andando contro l’onda del momento. […] A metà anni 80 c’era la tendenza a fare film fintamente internazionali, con cast e ambientazione internazionale, in Italia, Firenze, o Venezia. Io ho reagito a questa tendenza dominante […] con una mia casa di produzione – la Sacher Film ndr- e producendo film italiani. […] Qualche anno dopo, i cinema chiudevano […] e io ho aperto questa sala, andando contro questa tendenza. Così anche più di 15 anni fa, quando gli esordienti non se li filava nessuno, ho cominciato a fare […] Bimbi belli, il festival con i registi esordienti. Anche ora, appunto, in un momento di difficoltà delle sale, ho fatto finta di niente e ho continuato a pensare, scrivere, girare, montare il mio film per gli spettatori in un cinema. Quindi, cerco sempre di non preoccuparmi troppo di quello che sta succedendo intorno”. Il sol dell’avvenire, prodotto da Sacher Film e Fandango, con Rai Cinema, Le Pacte, in collaborazione con France 3 Cinema, è in sala dal 20 aprile.

Il sol dell'avvenire

- Pubblicità -