Il Festival di Cannes 76 ha svelato il suo programma completo, e trai nomi collezionati da Thierry Frémaux spiccano i già annunciati Martin Scorsese e Wes Anderson, ma anche Wim Wenders, Kore-eda Hirokazu e Todd Haynes. Per quanto riguarda invece l’avventura italiana sulla croisette, quest’anno è il turno di Nanni Moretti, Marco Bellocchio e Alice Rohrwacher, tutti e tre in concorso.
Quando si guarda ai nomi in elenco, a seguire, il senso di déjà vu è familiare dal momento che effettivamente il Festival di Cannes ha dei nomi ai quali è affezionato, ricambiato, e questo contribuisce a creare quella sensazione di “club ristretto” dei grandi festival. Quest’anno, tuttavia, la Selezione Ufficiale ha fatto passi da gigante in termini di rappresentanza. Dopo essere stato criticato per non aver messo in evidenza le registe donne nella sua scaletta, Cannes 76 batterà il proprio record con sei film diretti da donne, tra cui La Chimera di Alice Rohrwacher, Club Zero di Jessica Hausner, Last Summer di Catherine Breillat e il documentario Olfa’s Daughters di Kaouther Ben Hania.
Come già annunciato, il film di apertura vedrà Johnny Depp sfilare sulla montée des marches per il suo grande ritorno al cinema, nel ruolo di Luigi XV in Jeanne du Barry della regista francese Maïwenn. Ecco di seguito la selezione ufficiale.
COMPETITION
- “Club Zero,” Jessica Hausner
- “Asteroid City,” Wes Anderson
- “The Zone of Interest,” Jonathan Glazer
- “Fallen Leaves,” Aki Kaurismaki
- “Les Filles D’Olfa” (“Four Daughters”), Kaouther Ben Hania
- “Anatomie D’une Chute,” Justine Triet
- “Monster,” Kore-eda Hirokazu
- “Il Sol Dell’Avvenire,” Nanni Moretti
- “La Chimera,” Alice Rohrwacher
- “About Dry Grasses,” Nuri Bilge Ceylan
- “L’Ete Dernier,” Catherine Breillat
- “The Passion of Dodin Bouffant,” Tran Anh Hung
- “Rapito,” Marco Bellocchio
- “May December,” Todd Haynes
- “Firebrand,” Karim Ainouz
- “The Old Oak,” Ken Loach
- “Perfect Days,” Wim Wenders
- “Banel Et Adama,” Ramata-Toulaye Sy
- “Jeunesse,”Wang Bing
- BLACK FLIES by Jean-Stéphane SAUVAIRE
- LE RETOUR by Catherine CORSINI
UN CERTAIN REGARD
- “Los Delincuentes” (“The Deliquents”), Rodrigo Moreno
- “How to Have Sex,” Molly Manning Walker
- “Goodbye Julia,” Mohamed Kordofani
- “Crowra (The Burti Flower),” João Salaviza & Renée Nader Messora
- “Simple Comme Sylvain,” Monia Chokri
- “Kadib Abyad” (“The Mother of All Lies”), Asmae EL Moudir
- “Los Colonos” (“The Settlers”), Felipe Galvez
- “Augure” (“Omen”), Baloji Tshiani
- “The Breaking Ice,” Anthony Chen
- “Rosalie,” Stéphanie Di Giusto
- “The New Boy,” Warwick Thornton
- “If Only I Could Hibernate,” Zoljargal Purevdash
- “Hopeless,” Kim Chang-hoon
- “Terrestrial Verses,” Ali Asfari & Alireza Khatami
- “Rien a Perdre,” Delphine Deloget
- “Les Meutes,” Kamal Lazraq
- “Le Regne Animal,” Thomas Cailley
- ONLY THE RIVER FLOWS by WEI Shujun
- UNE NUIT by Alex LUTZ – il film sarà mostrato in chiusura della sezione, Fuori Concorso
OUT OF COMPETITION
- “Killers of the Flower Moon,” Martin Scorsese
- “The Idol,” Sam Levinson
- “Cobweb,” Kim Jee-woon
- “Indiana Jones and the Dial of Destiny,” James Mangold
- “Jeanne du Barry,” Maiwenn
- L’ABBÉ PIERRE – UNE VIE DE COMBATS by Frédéric TELLIER
MIDNIGHT SCREENINGS
- “Omar la Fraise,” Elias Belkeddar
- “Kennedy,” Anurag Kashyap
- “Acide,” Just Philippot
- HYPNOTIC by Robert RODRIGUEZ
- PROJECT SILENCE by KIM Tae-gon
SPECIAL SCREENINGS
- “Retratos Fantasmas,” (“Pictures of Ghosts”), Kleber Mendonca Filho
- “Anselm,” Wim Wenders
- “Occupied City,” Steve McQueen
- “Man in Black,” Wang Bing
- LITTLE GIRL BLUE by Mona ACHACHE
- BREAD AND ROSES by Sahra MANI
- LE THÉORÈME DE MARGUERITE by Anna NOVION
CANNES PREMIERE
- “Le Temps D’Aimer,” Katell Quillevere
- “Cerrar Los Ojos,” Victor Erice
- “Bonnard, Pierre et Marthe,” Martin Provost
- L’AMOUR ET LES FORÊTS by Valérie DONZELLI
- EUREKA by Lisandro ALONSO
- “Kubi,” Takeshi Kitano
-
PERDIDOS EN LA NOCHE
by Amat ESCALANTE