Mentre Batman v Superman continua a macinare milioni di dollari, uno dei protagonisti indiscussi del film è certamente Ben Affleck nei panni di un convincente Batman (se volete scoprire perché per noi è convincente scopritelo qui)

 

Cosa è accaduto dopo aver accettato il ruolo? 

[Ride] Dopo aver letto la sceneggiatura, mi sono chiesto, “Come faccio a fare questo? Come si fa a interpretare Batman?” Poi ho indossato il costume, mi sono guardato allo specchio e ho pensato, “Ecco come si fa”.  In realtà, non stai interpretando Batman, ma Bruce Wayne, è lì che il personaggio diventa complicato. Batman è stoico e oscuro e se il costume è ben fatto e con le luci giuste, diventa un’icona, quasi un quadro di questo personaggio vendicatore. Strafare con Batman è sempre sbagliato. Il costume da solo fa già gran parte del lavoro.

Il Batman di BvS è “crudele” ma perché è spinto da questa voglia di battersi contro un DIO, invincibile agli occhi di tutti, qual è il vero bisogno del pipistrello di Gotham? 

Penso che la storia sia appropriata per comprendere il perché Batman voglia sconfiggere Superman. La logica direbbe che loro due debbano essere amici visto che sono entrambi delle brave persone, ma questo film assume una prospettiva con più sfumature su come i due personaggi possano esistere nel mondo reale e di che tipo di complicazioni potrebbero suscitare con le loro abilità e le loro azioni.

Batman v Superman: 5 cameo minori che forse non avete notato

Qual è il tuo legame con i fumetti? Sei fan di Batman? 

Da bambino ero un fan del personaggio, in particolare del Cavaliere Oscuro di Frank Miller. Anche se la nostra storia non è la stessa, quello che mi ha interessato nell’interpretare la nostra versione era che, da un lato era lo stesso Batman che tutti conosciamo, ma che era un po’ invecchiato, più stanco del mondo e vicino alla fine della sua carriera, e questo mi ha intrigato parecchio. Le azioni di Superman provocano una rabbia in Bruce Wayne che è quasi irrazionale e quella collera disperata e l’odio erano un punto di partenza molto affascinante. 

Ben Affleck Batman

Batman v Superman: ogni Easter Egg, cameo e riferimento del film

Quando hai deciso di dire SI nuovamente a un film di supereroi?

Quando ho sentito per la prima volta l’idea di Zack di infondere alla storia temi di vita reale nei quali il pubblico si potesse riconoscere, ho deciso di voler fare parte del progetto, il primo film della DC a mostrare insieme questi eroi.

Com’è stato lavorare con Zack, sei un grande regista anche tu, è stato difficile non intervenire? 

[Ride] Zack è ottimista per natura ed è bello averlo accanto, conosce ogni più piccolo particolare delle storie del fumetto, ma ha accettato di buon grado le mie idee e i miei suggerimenti, e per me è stato veramente speciale vedere come tutto prendesse forma.

Ben Affleck ha già scritto un film standalone su Batman

La sfida più difficile del film? 

Mettere insieme Batman e Superman nello stesso film non è stata un’impresa facile; sembrava semplice nella sceneggiatura, ma non lo era affatto. Anche non facendo paragoni sulle loro abilità fisiche, queste sono due personalità molto forti con filosofie in contrasto su come fare del bene al mondo, pur affrontando lo stesso dilemma: quanto devi diventare malvagio per combattere effettivamente la malvagità? Queste persone sono essenzialmente l’Alfa e l’Omega dei Supereroi e le loro reciproche incomprensioni e diffidenze li portano verso il conflitto. Penso… anzi spero… di avergli reso giustizia.

- Pubblicità -