La Scelta: conferenza stampa del film con Raoul Bova

La Scelta

È stato presentato questa mattina alla stampa italiana La Scelta, il nuovo film scritto, diretto e interpretato da Michele Placido con protagonisti Ambra Angiolini e Raoul Bova. Il film, ispirato al testo teatrale L’innesto di Luigi Pirandello, racconta la storia di Laura e Giorgio, una coppia che si ama intensamente, desiderosa di un figlio che non arriva. Un giorno, il loro grande amore viene messo in discussione da una dolorosa prova che i due si trovano a dover affrontare. Una prova che impone una scelta: da una parte, un uomo offeso nella sua morale, che cerca una soluzione al dilemma; dall’altra, una donna che sente la necessità di diventare madre.

 

Sui motivi che l’hanno spinto a dirigere questo progetto, Michele Placido ha rivelato: “La cosa che più di tutte mi affascinava del testo originale pirandelliano erano i due protagonisti. Mi sono appassionato a loro e al percorso che compiono, soprattutto la protagonista. Anche Giulia (Calenda) è rimasta molto colpita da questi personaggi, e così abbiamo deciso di scrivere il film apportando delle piccole modifiche. L’abbiamo ambientato ai giorni nostri perché volevo che il film fosse più vicino al pubblico, anche se abbiamo valutato l’idea di girarlo in costume. In merito al personaggio di Laura, volevo fortemente che fosse un’insegnante, perché volevo che questo suo desiderio di maternità venisse fuori anche nel legame che la univa ai bambini ai quali insegna. C’è tanto misticismo legato a questa storia e forse è questo l’aspetto che mi affascina di più del film. Molti probabilmente si concentreranno sull’aspetto legato alla violenza fisica, ma il personaggio di Laura è un personaggio nuovo, che compie una scelta diversa. La scelta di andare avanti, nonostante tutto”.

la-scelta-1Sul personaggio di Laura, Ambra Angiolini ha detto: “Quando ho letto la sceneggiatura, non ho visto una vittima. E questo credo che sia un messaggio molto importante per le donne. Laura ad un certo punto smette di subire e, soprattutto, di far subire agli altri. Da vittima diventa quasi carnefice. È una donna coraggiosa, nuova, libera, che coglie come al volo l’occasione di non rimanere vittima di ciò che l’è capitato. Inizia a porsi delle domande, domande che non appartengono agli altri o al mondo che la circonda. E mette anche Giorgio in condizione di farsi altre domande, uscendo dal cliché di un certo tipo di figura maschile alla quale sia abituati da troppo tempo. Laura è una donna che sceglie di non essere identificata con quello che l’è successo. Non si fa mangiare la vita e il futuro da questo tragico evento”.

Sul personaggio di Giorgio, invece, Raoul Bova ha dichiarato: “Sono veramente grato a Michele per avermi offerto questa parte. Avere la possibilità di interpretare un personaggio del genere è veramente raro. Ti invita a crescere e a misurarti con le difficoltà e le paure che un ruolo del genere comporta. È stata una sfida per me: una sorta di lotta per una storia bellissima e importante da raccontare. La commedia mi diverte, è chiaro, ma questo film è un’altra cosa. In generale, penso che non sia facile per un uomo trovarsi in una situazione del genere. Michele ci ha lasciato molto liberi, ma prima di iniziare le riprese abbiamo lavorato tantissimo sui personaggi e sulle loro intenzioni. Li abbiamo sentiti veramente tanto. E con Ambra, sul set, si respirava davvero questa difficoltà nel gestire il rapporto di coppia. Eravamo completamente dentro quello che stavamo facendo, sia fuori che dentro il set. La cosa che ho amato di più di Giorgio sono state le sue infinite sfumature. È un personaggio che cambia dall’inizio alla fine del film. Ho amato il suo dolore ma soprattutto la sua fragilità”.

Interviene anche Valeria Solarino, che nel film interpreta Francesca, la sorella di Laura: “Credo che il mio personaggio rappresenti quel giudizio che viene dato senza un’attenta riflessione. Il pregiudizio, potremmo dire. È apparentemente felice, ma non gode veramente di tutto l’amore che la circonda. I consigli che dà alla sorella sono lo specchio di un modo di pensare abbastanza comune. La cosa che più di tutte mi ha colpito di questa storia è il tema che affronta. Alla fine, si parla di amore assoluto. Amore per qualcosa di realmente profondo. Laura, al contrario del mio personaggio, cancella quello che c’è stato e vede solo quello che potrebbe succedere. Vede il miracolo della vita”.

La Scelta uscirà il 2 aprile distribuito in 230 copie da Lucky Red.

- Pubblicità -